in Altri animali - Benessere e salute - Gatto

Festa del gatto: cosa sapere sulla giornata dei felini

festa del gatto consigli

La Festa del gatto cade ogni anno il 17 febbraio con lo scopo di celebrare e onorare i mici e tutte le loro innumerevoli peculiarità!

Sapevi che i felini celano tantissime curiosità? Leggi questo articolo per saperne di più e per scoprire come festeggiare al meglio questa giornata tutta dedicata a questi affascinanti amici a 4 zampe.

Perché il 17 febbraio è la Festa del Gatto

Diversi criteri che riguardano le caratteristiche, vere o presunte, dei felini sono alla base della scelta del 17 febbraio come data per celebrare la Giornata nazionale del Gatto.

Tutto nacque nel 1990, quando una rivista dedicata a questi pet propose un sondaggio per individuare la data più consona per celebrare questi adorabili animali domestici.

Vinse la proposta del 17 febbraio per diversi motivi:

  • perché questo mese viene considerato, nella tradizione popolare, il mese dei gatti;
  • perché in astrologia febbraio è il mese dell’acquario, il segno zodiacale che ha più caratteristiche in comune con i gatti come indipendenza e attitudine non convenzionale.

La data del 17 venne scelta, infine, per sfatare la credenza che questi pet, in particolare quelli dal manto nero, siano portatori di mala sorte. Il 17 in Italia viene, infatti, considerato dai più un numero sfortunato, al contrario dei Paesi nordici dove si crede porti fortuna!

La sfortunata fama del numero 17 si deve all’anagramma del numero romano che da XVII diventa VIXI che in latino significa “sono vissuto” e quindi “sono morto”. Ciò non può valere per il gatto che da tradizione può vantare ben 7 vite!

La Festa del Gatto si celebra, quindi, in Italia il 17 febbraio mentre la Giornata internazionale del Gatto (World Cat Day) cade l’8 agosto di ogni anno.

Cosa fare in occasione della Festa del Gatto

La Festa del Gatto è davvero un’occasione per celebrare questi fantastici animali: diverse città organizzano dei veri e propri eventi a tema in questa giornata.

Questa ricorrenza è anche l’occasione per promuovere la cura e le attenzioni verso questi animali e per divulgare una corretta informazione contro l’abbandono. Sensibilizzare l’opinione pubblica sulla protezione degli animali domestici è sempre molto importante e la Festa nazionale del Gatto è sicuramente un’ottima occasione per farlo.

Molte città, inoltre, organizzano campagne di sterilizzazione per i gatti randagi e di adozione di gatti abbandonati. Puoi consultare il sito del tuo Comune oppure sbirciare sui social: sicuramente troverai diversi eventi dedicati a cui potrai partecipare insieme al tuo amico a 4 zampe!

Come festeggiare questa giornata con Micio

La Festa del Gatto può essere un’ottima occasione per organizzare qualcosa di speciale con il tuo Micio, ecco 5 idee per te:

  1. dedicagli del tempo esclusivo e giocate insieme: puoi scegliere, ad esempio, il suo gioco preferito oppure proporgli qualcosa di nuovo. La parola d’ordine è divertirsi;
  2. non possono di certo mancare tante carezze e caldi abbracci, un momento di coccola che rafforzerà il vostro legame;
  3. riservagli un trattamento speciale anche in occasione della pappa, ad esempio offrendogli il suo cibo preferito che puoi trovare nei Pet store Arcaplanet e su arcaplanet.it;
  4. festeggia insieme al tuo animale domestico con un simpatico kit “facciamo festa” per gatto: contiene un tortino senza zuccheri e tanti simpatici accessori per festeggiare in grande stile insieme;
  5. una festa non è una festa senza qualche regalino! Un gioco come palline o topini attaccati a un cordino, una copertina oppure un nuovo tiragraffi: hai davvero che l’imbarazzo della scelta!
Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Kit Facciamo Festa per Gatto SALMONE

Kit Facciamo Festa per Gatto SALMONE

Scopri
scritto da Barbara Gallone

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.