Cosa portare in viaggio con il cane?
Come preparare il perfetto beauty case per le vacanze con Fido?
Andare in vacanza con il cane è, indipendentemente dalla meta, un’esperienza bellissima, che permette di trascorrere del tempo in sua compagnia e di rafforzare il legame con lui.
Oltre a occuparsi della propria valigia, bisogna pensare a cosa mettere in quella del tuo amico a quattro zampe. Ecco una guida completa per preparare al meglio la valigia del tuo cane e non dimenticare nulla!
Cosa portare in viaggio con il cane: gli indispensabili
Se trasportino, guinzaglio, borraccia e sacchetti igienici non possono mancare, ci sono altri accessori indispensabili per il beauty case da viaggio di Fido, per garantirgli un soggiorno confortevole e rilassante.
Lo shampoo per fare il bagnetto al cane
Per natura Fido non vede l’ora di rotolarsi ovunque quando si va in montagna ed è a contatto con la natura, e non disdegna neanche un bel tuffo rinfrescante quando fa caldo.
In entrambi i casi è importante fargli il bagnetto, meglio se con acqua dolce e prodotti neutri perché la sabbia, l’acqua salata o lo sporco possono rovinare il pelo del cane e irritare la cute creando allergie e dermatiti.
Nel beauty case quindi, non deve mai mancare lo shampoo per cani, pensati appositamente per il bagnetto di Fido.
Prodotti per la protezione di pelo e cute del cane
Per proteggere ulteriormente la salute del pet, tra i prodotti da inserire nella check list c’è l’olio lenitivo antiprurito, da applicare se il cane ha la cute particolarmente irritata.
E se Fido trascorre molte ore all’aperto, è fondamentale munirsi anche di crema solare per trascorrere le giornate al sole senza il pericolo di scottarsi.
La spazzola per la pulizia del pelo del cane
A casa o in vacanza, mantenere il pelo del cane liscio e privo di nodi è importantissimo, soprattutto se trascorre la maggior parte del giorno all’aperto rotolandosi nell’erba o sulla sabbia.
Per questo in valigia non deve mai mancare una spazzola per la pulizia del pelo: in commercio ci sono quelli con denti larghi per i cani a pelo lungo o con quelli più stretti per i pet con il pelo corto. In quest’ultimo caso si può ricorrere anche al guanto con piastra in gomma.
Ai cani piace il contatto con i proprietari e spazzolarlo è un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia, prendendosi cura di lui.
L’importante è pettinare il cane lentamente partendo dalla testa fino alla coda e districare con delicatezza i nodi, che se particolarmente resistenti possono essere anche tagliati.
Spazzolando il cane si rimuoverà il pelo morto, si aiuterà ad assicurare la traspirazione della pelle e sarà possibile controllare l’eventuale presenza di parassiti.
Spazzolini e dentifrici per una corretta igiene dentale del cane
Le vacanze sono il momento dell’anno in cui ci si rilassa, ma la routine non deve mai essere abbandonata soprattutto quando si parla della salute dei denti.
Proprio per questo motivo, nella valigia di Fido non possono mai mancare gli accessori per una corretta igiene dentale.
I denti infatti devono essere puliti quotidianamente per evitare arrossamenti e infezioni o problemi gengivali.
Basta inserire nel beauty lo spazzolino con manico o da dito oppure le salviette, perfette se non ama particolarmente farsi pulire i denti.
Non deve mancare, poi, il dentifricio pensato appositamente per lui.
Per un’igiene completa e per prevenire il tartaro anche in vacanza, infine, bisogna inserire in valigia anche uno spray per l’igiene orale del cane, così da assicurargli un alito sempre fresco.
Salviette per l’igiene quotidiana
Trascorrendo la maggior parte della giornata all’aperto, alcune parti del corpo di Fido si sporcano di più e per questo devono sempre essere igienizzate. Ecco perché le salviette detergenti devono assolutamente essere messe in valigia.
Camminando, correndo e giocando le zampe si sporcano molto di più, ma con le salviette a portata di mano si possono rimuovere germi e batteri che si annidano tra le pieghe dei polpastrelli.
Lo stesso vale per gli accessori per la pulizia degli occhi e delle orecchie: con la loro pulizia quotidiana si scongiura il rischio di dermatiti o arrossamenti.
Cosa portare in viaggio con il cane: leggi di più
Per ulteriori consigli leggi la nostra guida sui must have da portare in vacanza con il tuo pet!