in Gatto - Comportamento e gioco

Miglior tiragraffi per gatti: quale scegliere

Come scegliere il miglior tiragraffi per gatti

I tiragraffi sono fondamentali per i gatti, in quanto consentono di soddisfare il loro istinto di graffiare. Ne esistono davvero di diversi tipi, per adattarsi a ogni esigenza: come scegliere, però, i migliori tiragraffi per gatti?

Non ti resta che leggere la nostra guida completa per scoprirlo!

Quale tiragraffi per gatti scegliere

Prima di capire quale può essere il migliore tiragraffi per Micio, è bene sapere che questi accessori sono un ottimo modo per crescere e mantenere il tuo gatto felice e sano. Inoltre, aiutano ad alleviare alcuni problemi comportamentali che possono insorgere anche in giovane età.

Graffiare è un comportamento del tutto normale per i gatti, infatti, è importante per:

  • fare esercizio: in questo modo, i felini limano, affilano e puliscono i loro artigli;
  • marcare il territorio: tramite i graffi i gatti indicano il loro territorio in casa e segnalano, quindi, la loro presenza ad altri animali;
  • assecondare il loro istinto: graffiare permette a questi pet di assecondare un’esigenza istintiva di cui non possono fare a meno!

Ecco perché avere a disposizione un tiragraffi è importantissimo per permettere a Micio di giocare, fare attività fisica e soddisfare i suoi bisogni! Se vuoi saperne di più sull’importanza del tiragraffi per il tuo pet, non perderti i nostri consigli.

Come scegliere il miglior tiragraffi per gatti

Per scegliere il tiragraffi più adatto al tuo pet è bene, come prima cosa, osservare le sue abitudini: Micio preferisce graffiare moquette e tappeto o si arrampica su tende e divani?

Inoltre, ricorda che il gatto è un abile scalatore e qualsiasi tiragraffi deve essere stabile e offrirgli vari piani di raggiungimento!

Ecco alcune tipologie di tiragraffi ideali per soddisfare le esigenze del tuo animale domestico:

  • tiragraffi a tappetino: perfetto se il tuo pet preferisce farsi le unghie in tutta comodità! Questa tipologia, infatti, è molto versatile e può essere posizionata in diverse parti della casa;
  • tiragraffi a tronchetto: è un’ottima scelta se il tuo gatto ama farsi le unghie in piedi e giocherellare allo stesso tempo. Questo modello dispone spesso di una cuccia o di un rifugio in cima per i momenti di relax;
  • tiragraffi ad albero, particolarmente adatto se il tuo gatto ama nascondersi e arrampicarsi: con questo accessorio, si divertirà un sacco e potrai, allo stesso tempo, tenere al sicuro le tende di casa!

Un altro aspetto fondamentale per la scelta del tiragraffi è, infine, il materiale con cui sono realizzati.

Ti consigliamo, infatti, di preferire quelli in cui lo scheletro è in legno o cartone, e il cui rivestimento è in materiale ruvido e cedevole, così Micio potrà divertirsi in piena sicurezza. La base del tiragraffi, invece, dev’essere rivestita di materiali morbidi, confortevoli e atossici.

Un ultimo consiglio? Scegli un tiragraffi che abbia un colore più simile possibile a quello del tuo amico a 4 zampe, questo ti permetterà di fare meno caso a tutti i ciuffetti di pelo che Micio ti lascerà dopo ore di gioco!

Miglior tiragraffi per gatti adulti

Il tiragraffi è un vero must have da avere sempre in casa ed è perfetto anche per i gatti adulti, in quanto garantisce al tuo pet divertimento e relax.

Per scegliere i migliori tiragraffi per gatti adulti è necessario preferire la tipologia più affine alle abitudini del tuo amico a 4 zampe. Puoi optare per i modelli con scalette, con le palline o con i tubi, a seconda delle sue esigenze!

Ti consigliamo di considerare anche la taglia del tuo gatto: soprattutto se il modello è ad albero, è importante che sia di dimensioni adatte a quelle del tuo amico a 4 zampe!

Miglior tiragraffi per gatti grandi

Come accennato prima, se il tuo pet è di taglia grande come i Maine Coon o i gatti Norvegesi, è importante scegliere un modello della dimensione giusta per lui.

I miglior tiragraffi per gatti grandi devono avere queste caratteristiche:

Fondamentale è anche la scelta della stanza in cui posizionerai questo accessorio: dovrà essere abbastanza grande, lasciando altro spazio a Micio per muoversi in tutta comodità!

Insomma, non ti resta che acquistare il più adatto per Micio nei Pet store Arcaplanet o su arcaplanet.it!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.