in News

Inaugurato oggi il nuovo headquarter a Carasco (GE), a pochi metri dalla storica sede dove fu fondata 25 anni fa

Nuovo Headquarter Arcaplanet a Carasco

Così ha commentato Michele Foppiani: “Questa nuova sede rappresenta un luogo di incontro e di studio per nuovi progetti di crescita per noi e per l’intero settore. Tutti i nostri fornitori e stakeholder sono i benvenuti in questi nuovi spazi, studiati per il benessere quotidiano delle nostre preziose risorse per nuove importanti avventure competitive. Ci candidiamo a essere un vero e proprio incubatore di idee e progetti innovativi per il mercato del pet”.

Nel suo intervento Foppiani ha confermato il focus dell’azienda sulla qualità dei prodotti e sull’eccellenza dell’esperienza di consumo che passa attraverso l’Academy: il modello di formazione dedicato a tutti i collaboratori dell’azienda, illustrato quest’ultimo, da Giuliano Stronati, Direttore delle Risorse Umane.

In conclusione, è stato ricordato il costante impegno del brand a sostegno delle Associazioni che si occupano dei pet meno fortunati. Si stima che, nel 2020, Arcaplanet donerà fino a 200 tonnellate di cibo a favore delle oltre 300 associazioni iscritte al programma Foodstock.

Un anno che si apre con fervente attività per Arcaplanet: dopo la recente acquisizione della catena Fauna Food, che già ha accresciuto di ben 11 unità, Arcaplanet inaugura altri 5 nuovi punti vendita nella sola giornata di sabato 25 gennaio. Le inaugurazioni saranno a Chieri (TO), Saluzzo (CN), Muggia (TS), Brindisi e Teramo.

Importante anche il piano di recruitment della catena che prevede la selezione di 300 persone per le posizioni di vendita di cui le risorse della sola Regione Liguria rappresenteranno il 10%.

Con i colori dominanti del giallo, arancione, grigio e il wellness green per alcune zone, la struttura, dall’impronta giovanile e dinamica, l’headquarter a Carasco si sviluppa su tre livelli. Il piano -1 per il garage di 2200 mq, terra e primo piano per gli uffici e aree comuni di 3800 mq.

L’ampio utilizzo di superfici vetrate danno all’ambiente interno una particolare luminosità e trasparenza, a vantaggio della vivibilità e dell’energia che gli spazi di lavoro offrono.

Dal garage, dotato di oltre 60 posti auto per dipendenti e ospiti, si accede internamente al primo piano dove domina una spaziosissima reception. Qui si trovano le diverse aree di funzione, sale riunioni per ricevere clienti e fornitori, aule conferenze per l’Academy. Sempre al piano terra si trova il “negozio virtuale”, una sorta di laboratorio dove poter fare test sugli attuali e futuri layout degli store della catena, la collocazione dei prodotti a scaffale, la grafica e le comunicazioni sul p.v. le casse ecc.

Nella zona centrale dell’edificio, invece, si trova un giardino ed uno spazio riservato interamente ai momenti di break dei dipendenti con una grande aiuola verde in cui sono stati piantati limoni, ulivi e altre piante tipiche della macchia mediterranea.

Al primo piano si trovano invece le aree direzionale, marketing, legale, le zone mensa con cucina attrezzata, e l’area ricreativa, gli spazi lounge e condivisione, sala conferenze, sala per le riunioni del Consiglio di Amministrazione.

In totale, lo spazio fisico occupato oggi dagli oltre 130 dipendenti è di circa 2800 mq.
Gli impianti sono di ultima generazione, alimentati da energie rinnovabili per la massima sostenibilità possibile della struttura. L’impianto per l’illuminazione domotica regola autonomamente l’intensità ed il numero di corpi illuminanti da azionare. Parte dell’energia viene prodotta dai pannelli fotovoltaici posizionati sul tetto dell’edificio. Per quanto riguarda la climatizzazione, sono state installate macchine Daikin con unità di trattamento dell’aria per la gestione dei ricambi della stessa e controllo dei livelli ottimali di umidità.

scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.

 

Articoli correlati