Gatto Abissino: carattere, cura e alimentazione

gatto abissino carattere cura e alimentazione

Il gatto Abissino è un concentrato di energia e dolcezza: soprattutto se hai bambini in casa e cerchi un felino dal cuore buono e paziente, questa razza è sicuramente ciò che fa per te!

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida completa su carattere, cura e alimentazione del Gatto Abissino: troverai tutte le informazioni utili su questo micio speciale.

Gatto Abissino: storia e origini

Il Gatto Abissino è un felino dalle origini antiche anche se, a dispetto del suo nome, non proviene dall’Etiopia (Paese dal quale però è stato importato a fine 1800), bensì dal Sud-Est Asiatico.

Allevato come razza pura negli Stati Uniti agli inizi degli anni ’30, questo felino si è diffuso poi in tutto il mondo grazie al suo docile carattere che ne fa il gatto domestico per eccellenza.

Gatto Abissino: aspetto e caratteristiche

Di media grandezza, il gatto Abissino ha un corpo muscoloso e atletico ma al contempo elegante. Le principali caratteristiche fisiche sono:

  • testa ben proporzionata;
  • lunga coda;
  • grandi occhi a mandorla verdi, gialli o castani, molto espressivi;
  • orecchie puntate in avanti a conferire un’espressione attenta.

Il pelo dell’Abissino: le sfumature che lo rendono speciale

Il gatto Abissino ha un bellissimo mantello sale e pepe, cosiddetto ticked, che gli dona un aspetto da gatto selvatico, assai regale. Questo effetto si deve al gene Agouti che agisce sulla pigmentazione del pelo, che è più chiari verso la radice, per poi diventare più scuro verso la punta.

Il mantello può essere bicolore o tricolore con un mix di combinazioni di colori che vanno dal marrone, al rosso, al crema, al blu, organizzati in modo da formare fasce di nuance chiaro-scure diverse.

Il pelo è corto e, a seconda della prevalenza del pigmento, cambia anche la consistenza.

Il Gatto Abissino tabby o tigrato, invece, presenta un mix di peli colorati uniformemente e peli agouti. Questa alternanza rompe lo schema delle spirali di colore anche se alcune strisce residue si possono notare sulle zampine e sulla coda, in cui cerchi neri si alternano agli agouti.

Infine, sulla fronte questi pet hanno il tipico segno a M dei tabby.

Il gatto Abissino blu

La maggior parte dei Gatti Abissini nasce con un mantello scuro che tende a schiarirsi con la crescita.

Varianti di colore della pelliccia sono state introdotte dagli incroci tra le razze Birmane e altre a pelo corto, in particolare il Blu.

Il gatto Abissino blu presenta un colore di base sul beige caldo (presente anche su ventre e parte interna delle zampe), mentre la parte ticked del manto è blu, con variazioni fino al blu ardesia.

Il carattere del gatto Abissino

Il Gatto Abissino è molto atletico, sempre impegnato a saltare, arrampicarsi ed esplorare ogni angolo. Insomma, è un micio esuberante con tanta energia da vendere! È un pet intelligente, divertente, attivo e curioso.

Sempre disponibile al gioco e all’interazione, questa razza ama trascorrere molto tempo con il Pet parent, miagolando quanto basta per attirare la sua attenzione! Per questi motivi preferisce essere l’unico gatto di casa così da avere tutte le cure per sé. Questa sua forte vena “sociale” lo rende un micio da compagnia ideale per famiglie.

Puoi intrattenere il tuo Abissino durante il giorno, ad esempio dandogli dei giochi di problem solving che rilascino premietti golosi.

Infine, questa razza stare in posti sopraelevati da cui fare salti, anche di 2 metri! Forniscigli mensole, un arrampicatoio o un tiragraffi a torretta: saranno utili per soddisfare la sua esuberanza e permettergli di arrampicarsi e osservare l’ambiente dall’alto.

Gatto Abissino: cura e alimentazione

Come detto prima, l’Abissino è un pet molto attivo: non stupisce, infatti, che abbia un gran appetito!

Si tratta di un felino dal palato fine e molto esigente: scegliendo i prodotti giusti, però. stimolare il suo appetito sarà un gioco da ragazzi!

Ecco una lista dei migliori cibi per gatti che il tuo Abissino sicuramente adorerà:

Prova anche gli snack BeFortis Cat Pillows Snack Exigent, premietti funzionali a forma di fagottino e dalla consistenza croccante!

Per quanto riguarda la cura generale del tuo Abissino, si tratta di un pet generalmente gode di buona salute. Il suo pelo corto è facile da curare: basta pettinarlo una volta a settimana con un pettine ad hoc per rimuovere i peli morti e mantenere il mantello bello e lucente.

Le unghie vanno tagliate al bisogno, all’incirca ogni 10-15 giorni mentre attenzione va posta ai denti e all’igiene orale, che va curata con un dentifricio specifico per gatti e una periodica pulizia dal Veterinario.

Royal Canin Exigent 35/30 Savour Gatto 2KG

Royal Canin Exigent 35/30 Savour Gatto 2KG

Scopri
Expecial Pro Cat Exigent Pollo

Expecial Pro Cat Exigent Pollo

Scopri
Natural Trainer Gatto Exigent con Pesce Azzurro 300G

Natural Trainer Gatto Exigent con Pesce Azzurro 300G

Scopri
Natural Trainer Gatto Exigent con Tacchino 300G

Natural Trainer Gatto Exigent con Tacchino 300G

Scopri
BeFortis Cat Pillows Snack Exigent 180G 180G

BeFortis Cat Pillows Snack Exigent 180G 180G

Scopri
Tropliclean Cat Clean Teeth Gel 59ML

Tropliclean Cat Clean Teeth Gel 59ML

Scopri