L’Ocicat è un gatto dal mantello maculato e dall’aspetto atletico e muscoloso. Nonostante la taglia piuttosto grande, appare elegante e aggraziato.
Sono noti per essere estremamente curiosi ed energici, con personalità forti e tendenze giocose.
Vuoi saperne di più?
Ecco una guida completa con informazioni sulle sue caratteristiche e origini, insieme a consigli su come prendersene cura e sull’alimentazione ideale.
Gatto Ocicat: origini e storia
La razza è stata selezionata negli Stati Uniti negli anni ’60 partendo da un esemplare maculato nato dall’incrocio tra un Siamese Chocolate Point e un Abissino.
In seguito, nelle selezioni furono inclusi esemplari di American Shorthair per introdurre anche la varietà Silver.
Riconosciuto ufficialmente in America nel 1987, è ancora molto raro all’estero.
Il nome Ocicat fa riferimento al selvaggio Ocelot, felino che vive nelle foreste equatoriali dell’America Centrale e Meridionale che l’Ocicat ricorda per alcune delle sue caratteristiche fisiche.
Gatto Ocicat: caratteristiche fisiche
Che aspetto ha un gatto di razza Ocicat? Come riconoscerlo?
Si tratta di un gatto snello ed elegante, con un corpo robusto e muscoloso e una struttura ossea possente.
La coda lunga e affusolata presenta anelli di un colore più scuro che arriva fino alla punta.
La testa è cuneiforme, la mascella squadrata. Sulla fronte è ben disegnata la caratteristica M.
Le orecchie sono larghe alla base e ben distanziate con ciuffi di pelo sulla sommità che contribuiscono a conferire a questo felino un aspetto “selvaggio”.
Gli occhi a mandorla, il cui colore varia in genere dal verde all’ambra, sono anch’essi ben distanziati.
Il peso può oscillare tra i 5 e i 7 chili.
Colori e pelo
La caratteristica più peculiare dell’Ocicat è il mantello maculato a macchie regolari di forma tondeggiante che formano come delle file lungo la schiena e scendono anche sulle zampe.
Il mantello può presentare 12 colorazioni diverse tra cui il nero, il cioccolato, il cannella, il fulvo, il lilla e il blu con o senza sottopelo argentato.
Gatto Ocicat: il carattere
L’Ocicat è un gatto estremamente attivo e curioso.
I gatti di questa razza sono noti per la loro personalità affettuosa, adattabilità e intelligenza. Non è insolito che siano in grado di imparare alcuni trucchi come aprire le porte e prendere gli oggetti con la bocca.
Sono dotati di una grande energia, ma sanno anche essere molto tranquilli. Piuttosto chiacchierone e comunicativo, convive senza problemi con altri gatti e, se abituato da piccolo, anche con i cani.
Socievole come pochi gatti al mondo, l’Ocicat ama la compagnia e il contatto umano. Per questo, tende a soffrire la solitudine se lasciato da solo per troppo tempo.
Cura e toelettatura
In virtù del pelo corto e denso, l’Ocicat non richiede una cura eccessiva. Basta spazzolarlo una volta a settimana utilizzando prodotti specifici per la toelettatura dei gatti.
Anche la cura delle orecchie è particolarmente importante e deve essere effettuata solo con prodotti specifici.
Le unghie possono essere molto appuntite: non è male dare una spuntatina una volta ogni tanto con appositi tagliaunghie per gatti.
Gatto Ocicat cucciolo: caratteristiche e cura
I cuccioli di questa razza sono incredibilmente vivaci, caratteristica che li rende ottimi compagni di giochi per i bambini.
Adorano correre e saltare, per cui saranno perfettamente a loro agio in una casa dotata di ampi spazi aperti.
Ciononostante, si adatteranno bene anche alla vita in appartamento se proporrete loro giochi e strutture su cui possano arrampicarsi come gli alberi tiragraffi.
Per quanto riguarda l’alimentazione corretta per un cucciolo, il consiglio è quello di nutrire il tuo piccolo batuffolo con cibi specifici per gattini, ideali per la fase della crescita.
Gatto Ocicat: l’alimentazione corretta
Come tutti i gatti, l’Ocicat ha bisogno di una dieta equilibrata, nutriente e varia, ricca di proteine animali e grassi e povera di carboidrati.
L’alimentazione corretta include cibi secchi, umidi o in scatola forniti da marchi commerciali di qualità.
I gatti Ocicat hanno uno stomaco sensibile, quindi è importante evitare di cambiare troppo spesso la loro dieta.
Un’alimentazione a base di crocchette fornisce al gatto Ocicat la quantità di fibre e grassi necessarie.
Si raccomanda anche di fornire una piccola quantità di cibo umido due volte al giorno per arricchire la sua alimentazione e garantire una corretta idratazione.
Si raccomanda inoltre di evitare gli alimenti contenenti cereali o farina, perché non apportano molto nutrimento e possono causare disturbi allo stomaco.
Inoltre, è importante fornire loro un’adeguata quantità di acqua fresca ogni giorno per mantenerli idratati e sani.