in Cane - Benessere e salute

In campeggio con il cane: cosa serve e dove andare in tenda con Fido

cani in campeggio cosa portare in una vacanza in tenda con Fido

Andare in campeggio con il cane è un’occasione per immergersi nella natura e vivere meravigliose avventure all’aria aperta con il tuo amico a quattro zampe!

Sempre più campeggi si stanno attrezzando per ospitare animali domestici, offrendo loro servizi specifici come aree dedicate all’esercizio e aree di lavaggio e toelettatura.

Eccoti una guida con regole e consigli su come organizzare la tua vacanza, per rendere agevole e divertente il campeggio con il tuo animale domestico.

Campeggi pet-friendly: i vantaggi delle strutture che ammettono i cani

Fortunatamente, è sempre più comune trovare nei campeggi pet-friendly aree dedicate ai pet, come aree recintate in cui i cani possono correre e giocare liberamente.

Queste zone sono adibite all’esercizio e offrono un ambiente controllato anche per l’interazione tra pet.

I campeggi sono generalmente immersi nella natura: che siano vicini ai sentieri per il trekking in montagna o a spiagge sulle quali correre, Fido potrà trascorrere tanto tempo all’aria aperta: un vero toccasana per il tuo amico a quattro zampe!

Un altro vantaggio è il fatto che alcuni campeggi mettano a disposizione dei servizi utili per mantenere i pet puliti durante la vacanza, come aree di lavaggio, docce per cani e persino servizi di toelettatura

I campeggi pet-friendly, inoltre, sono solitamente informati sulle strutture locali per animali domesticicome parchi, spiagge o aree ricreative. Lasciati consigliare: questo ti permetterà di esplorare ulteriormente la zona e offrire ulteriori opportunità di svago per il tuo amico a quattro zampe!

Come andare in campeggio con il cane

Durante la pianificazione della vacanza, assicurati che il campeggio in cui alloggerai ammetta animali domestici e informati sulle regole della struttura.

Tieni sempre il tuo cane al guinzaglio quando richiesto e rispetta le eventuali restrizioni predisposte dal campeggio. Attenersi alle norme indicate è fondamentale per una buona convivenza con tutti gli ospiti del campeggio

Prima di partire, è bene portare Fido dal tuo Veterinario di fiducia per un controllo generale della sua salute e per verificare che abbia effettuato la corretta copertura antiparassitaria.

Controllare che il tuo cane sia in regola con profilassi e vaccinazioni è particolarmente importante nel caso in cui in vacanza trascorrerà molto tempo in mezzo alla natura: sarà infatti maggiormente esposto a potenziali rischi per la sua salute.

Quando devi preparare i bagagli da portare in vacanza con te, tieni bene a mente le esigenze del tuo pet: alimenti, giochi, eventuali farmaci veterinari, libretto sanitario; insomma, assicurati di essere ben attrezzato!

Acqua fresca e ombra non devono mai mancare durante una vacanza estiva in campeggio con il cane! Dal momento che la vita in campeggio si svolge prevalentemente all’esterno, ti conviene creare uno spazio dedicato al tuo amico a 4 zampe anche all’esterno del tuo alloggio

Dove far dormire il cane in campeggio

Durante il campeggio, è importante assicurarsi che Fido abbia un posto sicuro e confortevole per dormire. Ecco alcune opzioni:

  1. tenda: se stai dormendo in una tenda, dedicagli un area tutta per lui! Assicurati di fornirgli un materassino o una coperta per farlo stare comodo;
  2. lettino portatile: puoi optare per un lettino portatile per cani, che solleva il pet da terra e rende più comode le dormite;
  3. cuccia da campeggio: esistono cucce da campeggio appositamente progettate per i cani, che possono essere montate e smontate facilmente. Queste cucce offrono un rifugio sicuro e confortevole per il tuo amico a 4 zampe;
  4. furgone o camper: se stai viaggiando con un furgone o un camper, puoi riservare uno spazio apposito per il tuo animale domestico all’interno del veicolo. Assicurati che sia ben ventilato e dotato di un materassino o una coperta per il sonno.

Qualunque sia l’opzione che scegli, assicurati che il tuo cane sia protetto dalle intemperie, sia al riparo dal caldo e dal freddo e abbia accesso ad acqua fresca. Inoltre, rispetta le regole del campeggio e assicurati di tenere il tuo animale domestico sotto controllo e al guinzaglio quando necessario.

Consigli su come tranquillizzare i cani in campeggio

Alcuni cani vivono con un po’ di agitazione il cambio di alloggio e di routine: ecco qualche consiglio per rassicurarli!

Se Fido soffre la lontananza da casa, ti consigliamo di portare con te alcuni oggetti della sua quotidianità. La sua copertina preferita, un suo gioco o uno snack che apprezza particolarmente sono utili per tranquillizzarlo.

Un altro aspetto fondamentale per aiutarlo ad ambientarsi è posizionare la sua cuccia in una zona tranquilla dalla quale possa vederti: sapere che sei vicino aumenterà la sua percezione di familiarità dell’ambiente. 

Anche mantenere una routine analoga a quella abituale può aiutare a rassicurare Fido: per esempio, seguire gli stessi orari per i pasti e per le passeggiate trasmetterà lui stabilità e sicurezza.

Durante la permanenza dei cani in campeggio, presta attenzione ai loro comportamenti per monitorare sempre il loro stato di benessere!

Ecco fatto: pronto a goderti l’avventura insieme in campeggio? 

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Barbara Gallone

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.