Cosa succede se non si lava mai un cane?
Se un cane non viene lavato con la giusta frequenza, c’è il rischio che si presentino parassiti o altri agenti patogeni, che possono dare, a loro volta, vita a infezioni della pelle e a malattie.
Anche batteri e muffe possono formarsi se il pelo del cane non viene lavato regolarmente: in questi casi, infatti, si crea un ambiente umido e, quindi, prospero per questi agenti.
Inoltre, i pet che non vengono lavati di frequente hanno un cattivo odore che può essere molto difficile da gestire, specie se il pet vive in casa con il Pet parent.
Un ulteriore problema è legato al mantello del cane: un lavaggio poco frequente causa della secchezza del pelo che può diventare opaco e ispido e, quindi, più difficile da trattare.
Quante volte si deve lavare il cane
Come lavare il cane: consigli per un lavaggio perfetto
- Temperatura dell’acqua: controlla che l’acqua sia a una temperatura confortevole per il cane, non troppo calda né troppo fredda. L’acqua tiepida rimuove lo sporco in modo efficace, rendendo il bagnetto più piacevole per Fido!
- Pulizia di occhi e orecchie: meglio evitare che acqua e shampoo entrino in contatto con occhi e orecchie. Per questo devono essere puliti prima del bagnetto con prodotti specifici e delicati per l’igiene di occhi e la pulizia delle orecchie del cane.
- Shampoo: scegli uno shampoo per cani specifico per il tipo di pelle e pelo del tuo amico a quattro zampe. Come detto prima, ricorda di non usare prodotti per uso umano!
- Massaggia delicatamente lo shampoo su pelo e cute, cercando di rassicurare il tuo cane e rendere piacevole il più possibile questo momento.
- Risciacqua abbondantemente il manto del pet per rimuovere tutti i residui di shampoo.
- Asciuga bene il cane: usa un asciugamano per frizionare delicatamente la superficie corporea del pet così da asciugare bene la cute e il pelo.
- Utilizza un phon a bassa velocità: controlla la temperatura dell’aria per accertarti che non sia troppo calda. Inoltre, non soffermarti troppo a lungo sullo stesso punto, in modo da non dare fastidio all’animale.
- Spazzola il manto per rimuovere il pelo morto.
Lavaggio cani: scopri il servizio Pet Wash Arcaplanet
Cerchi un lavaggio cani attrezzato e su misura per le necessità del tuo pet?