Con l’arrivo dell’estate e del caldo, ogni Pet parent che si rispetti dovrebbe considerare le necessità estive di cani e gatti per garantire loro benessere e salute
In particolare, alimentazione e l’idratazione sono importati aspetti di cui prendersi cura, soprattutto quando si parla dei nostri amati animali domestici.
Cani e gatti, infatti, in estate necessitano di accorgimenti speciali per assicurarsi che stiano bene e non risentano dei cambiamenti che la stagione estiva porta con sé.
Ecco alcuni consigli utili per soddisfare le necessità estive di cani e gatti e rendere la bella stagione piena di benessere e salute per il tuo amico a quattro zampe!
Necessità estive di cani e gatti: l’importanza dell’alimentazione
Durante la stagione estiva, cani e gatti hanno più probabilità di andare incontro a una riduzione dell’appetito.
Questo comportamento può essere attribuito a diversi fattori fisiologici e ambientali e che possono indurre una sensazione di disagio e stanchezza, influenzando negativamente la voglia di alimentarsi.
Pertanto, è necessario seguire alcune regole e strategie per invogliare il tuo pet a mangiare anche quando fa caldo.
Regole e consigli per l’alimentazione estiva dei pet
- No alle “diete fai da te” in quanto possono creare carenze o scompensi;
- Abitua il cane a consumare il suo pasto suddividendolo in due razioni e scegliendo le ore più fresche della giornata, mattina e sera;
- Se il gatto non gradisce secco e umido miscelati insieme, lascia le crocchette sempre a disposizione e l’umido a parte;
- Posiziona le ciotole in un luogo accessibile e riparato. Non lasciare mai la ciotola del cibo esposta al sole o all’aperto per troppo tempo, poiché d’estate, con le alte temperature, il cibo può deperire rapidamente;
- Rimuovi gli avanzi di umido dalle ciotole. Se irranciditi e ingeriti, potrebbero provocare disturbi gastroenterici;
- Adottare soluzioni appetizzanti per stimolare il cane e il gatto a mangiare. Purina® Pro Plan® Feline e Purina® Pro Plan® Fortiflora Canine sono un alimento complementare altamente appetibile e pratico da usare, grazie al formato da 7 o 30 buste. Ideale per il cucciolo e l’adulto, è formulato non solo per aiutare a supportare il benessere e l’equilibrio intestinale, ma anche per invogliare il cane e il gatto ad assumere la razione giornaliera di alimento, in caso di caldo eccessivo.
Proteine di origine animale
Le proteine di origine animale sono ingredienti essenziali della dieta di ogni animale carnivoro.
Alcune di esse sono, altamente digeribili come ad esempio le proteine del pollo, del tacchino e dell’agnello.
La gamma Purina® Pro Plan® rispetta queste specifiche esigenze nutrizionali di cane e gatto: per Fido scegli Purina® Pro Plan Medium Adult Everyday Nutrition ricco in pollo.
Se, invece, hai un gatto Purina® Pro Plan Delicate Digestion ricco in agnello è l’alimento che fa per te!
Alimenti a base di pesce
Gli alimenti a base di pesce forniscono acidi grassi essenziali, ossia gli OMEGA 3. Gli OMEGA 3 possono avere un ruolo di supporto come ad esempio su articolazioni, il mantello e le infiammazioni.
Alimenti completi che hanno come primo ingrediente il salmone sono tra i più ricchi di aminoacidi essenziali, acidi grassi e minerali.
La gamma Purina® Pro Plan® rispetta queste specifiche esigenze nutrizionali di cane e gatto, con Purina® Pro Plan® Medium Adult Sensitive Skin ricco in salmone per il cane e Purina® Pro Plan® Sterilised adult Renal Plus ricco in salmone per il gatto.
Necessità estive di cani e gatti: l’importanza dell’idratazione
L’acqua è un nutriente vitale.
I nostri pet dovrebbero avere sempre a disposizione acqua fresca e pulita.
Va cambiata più volte al giorno e deve essere fresca, ma non fredda o, peggio, gelata.
Normalmente, quando sono sani, gli animali domestici sono in grado di bere e gestire la sete in modo autonomo.
Ci sono momenti, però, in cui è opportuno prestare maggiore attenzione al livello di idratazione e/o sollecitare un maggiore consumo di acqua, come ad esempio durante la stagione estiva.
Come incoraggiare cani e gatti ad assumere più acqua durante la stagione estiva
Tra i metodi per aumentare l’assunzione di acqua si consiglia di:
- Offrire una razione a base di alimenti umidi. Anche se i pet bevono acqua dalla loro ciotola per compensare la minore umidità degli alimenti secchi, è riconosciuto che l’alimento umido (>70% di umidità) può contribuire a incrementare l’assunzione totale di acqua;
- Alcuni gatti preferiscono acqua corrente (ad esempio da fontanelle), ciotole di acqua grandi (in modo che le vibrisse non tocchino i bordi) oppure recipienti in acciaio inossidabile o ceramica (gli odori rilasciati da alcuni materiali possono dissuadere i gatti dal bere);
- Predisporre diverse ciotole di acqua nelle case con più pet;
- Assumere alimenti complementari a base di acqua arricchita con nutrienti. La ricerca Purina® ha dimostrato che PURINA® PRO PLAN® Hydra Care™ può dare un valido contribuito all’assunzione d’acqua nei gatti, rispetto al consumo medio di acqua giornaliero in una dieta con alimento secco, contribuendo attivamente alla diluizione urinaria. PURINA® PRO PLAN® Hydra Care™ si presenta come una morbida gelatina altamente appetibile, da servire a temperatura ambiente in una terza ciotola.
Come gestire il cambio di abitudini di cani e gatti durante la stagione estiva
Sia che abbiate la fortuna di portare il tuo pet in vacanza con voi, sia che lo affidiate a qualcuno che se ne prenda cura, bisogna sempre considerare che il cambio di abitudini può destabilizzare il nostro pet!
Il cambio di casa per i gatti rappresenta un’importante prova da superare per Micio. Per i cani invece, la variazione degli orari delle passeggiate può destabilizzarne la quotidianità.
Ci sono diverse misure preventive per ridurre al minimo lo stress del cane e del gatto e per assicurare loro serenità e tranquillità.
Fra queste, Purina Pro Plan® ha sviluppato una nuova gamma di alimenti complementari, Purina Pro Plan® Supplements, scientificamente formulata per aiutare a supportare gli aumentati bisogni di cani e gatti, durante la stagione estiva.
Con una semplice aggiunta alla loro alimentazione quotidiana, forniscono un booster per il benessere di articolazioni, di metabolismo energetico, di difese immunitarie, di cute e mantello e mentale.
Come gestire lo stress da viaggio in cani e gatti
In caso di ansia eccessiva del cane, causata da viaggi lunghi e cambiamenti della routine, aiuta il tuo pet con Purina Pro Plan® Relax+.
Questo prodotto favorisce un comportamento più tranquillo e aiuta a ripristinare l’equilibrio naturale per il benessere del cane ogni giorno, grazie ai livelli di acidi grassi Omega-3 (EPA & DHA da oli di pesce).
È consigliabile iniziare a utilizzare Purina Pro Plan® Relax+ almeno tre settimane prima della partenza per avere una risposta migliore da parte dell’organismo e continuare durante tutto il periodo di ferie.
Proprio come per noi umani, uno dei primi apparati che viene colpito durante i periodi di stress è l’apparato digerente. Nei pet si possono osservare, infatti, episodi di diarrea, vomito e inappetenza.
Per dare supporto alla flora batterica è possibile utilizzare alimenti complementari che contengano estratti di lievito e/o postbiotici, come Purina Pro Plan® Natural Defenses+ per cane e Purina Pro Plan® Natural Defenses+ per gatto.
Aggiungendolo all’alimento abituale del tuo pet, aiuta a supportare il sistema immunitario in caso di periodi di stress e cambi di stagione.
Cura del pelo di cani e gatti in estate
Anche il pelo dei nostri pet può risentirne durante l’estate. Le alte temperature innescano il processo fisiologico della muta, ovvero la perdita del sottopelo invernale che teneva al caldo il corpo dell’animale.
Quando il mantello non viene spazzolato con cura o se la muta è particolarmente abbondante, può succedere che il pelo deciduo rimanga attaccato al corpo provocando prurito e fastidio.
Durante tutto il periodo primaverile ed estivo si più fornire un supporto all’organismo dei nostri pet per agevolarli nel ricambio del pelo: Purina Pro Plan® Skin&Coat+ è ricco di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 provenienti da salmone Norvegese, olio di colza e vitamina E, in modo da mantenere il pelo lucido e la cute idratata. Prova subito:
Vacanze al mare o in montagna? Attenzione alle articolazioni!
Infine, per una vacanza attiva, al mare o in montagna, non dimentichiamoci che, come per le persone, anche per i pet vale affrontare escursioni e passeggiate con la corretta preparazione e la giusta energia.
Questo è il momento più adatto per aiutare le articolazioni e fornire un supporto di energia, indispensabili ad ammortizzare l’impegno fisico e ridurre l’affaticamento muscolare.
Purina Pro Plan® Mobility+ supporta le articolazioni del cane adulto grazie a una miscela concentrata di membrana d’uovo (fonte di collagene), acido ialuronico purificato, valva di cozze verdi e glucosamina ed è formulato scientificamente per supportare il movimento, la flessibilità articolare e per migliorare la mobilità.
Purina Pro Plan® Multivitamins+ supporta la vitalità di cane e gatto perché contiene un complesso vitaminico (B1, B2, B3, B5, B6, B12) ed è scientificamente formulato per aiutare a supportare il rilascio di energia per la vitalità e il benessere generale. Prova:
In conclusione, per godere della bella stagione senza rischi, importante sarà programmare la quotidianità di cani e gatti con la corretta alimentazione, l’adeguata idratazione e la specifica integrazione. Per le necessità estive di cani e gatti, Purina Pro Plan® è la scelta dei Pet parent per i loro straordinari amici a quattro zampe!.
Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML