in Cane - Comportamento e gioco

Attività e strutture Pet friendly a Roma e Guidonia

attività e strutture pet friendly a Roma

Arcaplanet inaugura 5 nuovi Pet Store a Roma e un punto vendita a Guidonia: sapevi che la Capitale e i dintorni offrono numerose attività, strutture e servizi Pet friendly?

Che sia della zona o che sia un turista in viaggio con il tuo pet, non perderti questo articolo: puoi scoprire cosa puoi fare con il tuo amico a quattro zampe a Roma e dintorni.

Vieni a trovarci nei Pet store di Roma e di Guidonia: il 14 e il 15 ottobre ti aspettano delle sorprese! Clicca qui per saperne di più.

Roma città Pet friendly

Favorita da un clima mite che consente di trascorrere piacevolmente molto tempo all’aria aperta, anche in inverno, Roma è una città in cui è possibile fare piacevoli passeggiate lungo le vie, i corsi, le piazze, o i numerosi parchi, ville e giardini in compagnia del tuo amico a quattro zampe.

Insomma, le attività da organizzare con il tuo amico a 4 zampe sono numerose e affascinanti: eccone di seguito alcune.

Tour di Roma con il cane

Con un centro storico ricco di “mirabilia”, è facile organizzare una passeggiata monumentale con Fido: il Colosseo, i Fori Imperiali e il Circo Massimo sono, infatti, accessibili anche agli amici a 4 zampe!

Da non perdere, poi, le piazze che i visitatori di tutto il mondo ci invidiano: Piazza San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza Venezia, Piazza della Rotonda (Pantheon), solo per citare le più famose! Queste sono tutte accessibili ai pet: cosa c’è di meglio una sosta in un bar con i tavolini all’aperto ammirando la Città Eterna?

Per un Tour a Roma e dintorni con il tuo animale domestico valgono sempre le solite raccomandazioni, valide nelle zone urbane:

  • pet al guinzaglio con lunghezza massima di 1,5 mt;
  • una borraccia da passeggio e qualche snack per premiarlo a fine passeggiata;
  • sacchettino e paletta a portata di mano per raccogliere i suoi bisogni;
  • ti consigliamo di portare con te una museruola qualora volessi visitare qualche chiesa e venisse richiesta dalle autorità. La museruola, inoltre, potrebbe servirti anche nel caso in cui volessi prendere i mezzi pubblici, soprattutto se Fido è di taglia medio-grande e vi muovete nelle ore di punta.

Parchi e giardini per passeggiate “green” con il cane a Roma

Roma offre molti parchi e giardini, pur rimanendo anche nelle zone più centrali. Il parco di Villa Pamphilj è il più grande di Roma, con parecchi scorci suggestivi da immortalare nelle tue foto ricordo. Inoltre, ospita due grandi aree cani: una è situata su via Anastasio II, mentre l’altra si trova lungo via Vitellia.

Anche Villa Sciarra e Villa Ada sono bellissimi parchi con aree cani recintate. A Roma Nord, inoltre, puoi trovare il Parco Petroselli (che è anche parco archeologico), mentre, muovendoti verso la periferia, lungo la Prenestina, puoi trovare Villa Giordani, il Parco della Caffarella e il Parco degli Acquedotti.

Quali strutture Pet friendly ci sono a Roma

Roma, si sa, oltre che per i musei e i monumenti, i palazzi della politica e per il Vaticano, è famosa anche per la buona cucina.
È sempre più facile trovare luoghi di ristoro che accolgono volentieri i pet e che offrono loro una ciotola d’acqua e dei gustosi croccantini. Non ci sono norme sanitarie che impediscono l’accesso degli animali domestici nei locali pubblici: le limitazioni sono, quindi, a discrezione del gestore del locale (come, ad esempio, l’accesso solo a cani di taglia piccola/media, far indossare il guinzaglio e la museruola).

Le stesse considerazioni valgono anche per gli alberghi e altri alloggi turistici. Numerose sono le strutture alberghiere che consentono l’accesso a cani e gatti e che offrono servizi Pet friendly come cucce, copertine, ciotole e croccantini.

Quali servizi Pet friendly ci sono a Roma e Guidonia

Essendo una città molto grande e un’attrazione turistica tra le più importanti al mondo, Roma è sicuramente all’avanguardia sui servizi Pet friendly.

Oltre alle strutture sopra menzionate, puoi godere anche di diversi taxi dog-friendly, perfetti per visitare comodamente la città e i suoi dintorni.

Perché, ad esempio, non approfittare di un taxi dog friendly per visitare la vicina Guidonia? Questa cittadina, nell’hinterland romano, offre diverse strutture e servizi Pet friendly, a partire dagli agriturismi, case vacanze e numerosi Bed & Breakfast che accolgono gli amici a 4 zampe, senza alcun costo aggiuntivo.

Inoltre, la zona offre diverse aree verdi in cui puoi passeggiare, concederti un momento di relax sotto il sole, e giocare insieme al tuo animale domestico:

  • Parco dei Marinai
  • Pineta Piazza Caduti di Nassirya
  • Pineta Centrale Via Roma
  • Giardino Via G. Motta
  • Giardino Via C. Ferrari
  • Giardino dei frutti loc. Finestroni

Non ti resta che scoprire Roma e dintorni insieme al tuo amico a 4 zampe e lasciarti incantare dal fascino di questi posti unici!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.