Natale si avvicina e si cominciano ad allestire nelle case gli addobbi natalizi: albero, lucine, e vari accessori e oggetti a tema Natale.
Tuttavia, se in casa ci sono degli animali domestici, è importante prevenire i pericoli e capire se le varie decorazioni e addobbi di Natale sono realmente a prova di zampa.
L’albero di Natale a prova di zampa
Una delle decorazioni più importanti del periodo natalizio è sicuramente l’albero di Natale. Per allestirne uno a prova di zampa, è opportuno scegliere un luogo idoneo della casa e valutarne le dimensioni.
Poi, bisogna tenere conto del carattere del peloso: ama arrampicarsi ovunque oppure ha un carattere decisamente mansueto?
Uno dei pericoli, infatti, è che l’albero di Natale possa cadere addosso all’animale.
I gatti ad esempio, amano arrampicarsi sui mobili, attaccarsi alle tende, o ancora salire sulle mensole.
In questo caso è consigliabile disporre l’albero di Natale in una zona non accessibile al pet, oppure optare per un albero piccolo e poco ingombrante.
Stesso discorso vale per altre tipologie di decorazioni, come le lucine, le ghirlande, accessori in vetro, le candele e altro ancora.
Le lucine natalizie a prova di zampa
Altra cosa a cui bisogna stare molto attenti sono le lucine e i cavi elettrici.
Queste, insieme all’albero, contribuiscono a creare la perfetta atmosfera natalizia, ma se in casa c’è un cane o un gatto, bisogna prestare massima attenzione, perché il pet potrà mordere i cavi, oppure attorcigliarsi attorno ai fili, con il rischio di prendere la scossa o addirittura soffocarsi.
Per evitare spiacevoli inconvenienti, il consiglio è di legare insieme tutti i cavi, in modo da mettere in sicurezza l’ambiente, oppure, fissare tutti i fili delle lucine a terra con dello scotch per imballaggio.
Palline natalizie, ghirlande e candele: come posizionarle in sicurezza
Le palline natalizie che pendono dall’albero attirano l’attenzione di tutti gli animali, dai cani ai gatti, fino ai conigli e alle cavie. Tuttavia, possono essere pericolose, in quanto possono rompersi e ferire il pet; meglio, quindi, scegliere palline in plastica o in stoffa, morbide e sicure, per gli amici a 4 zampe.
Per quanto riguarda le ghirlande, invece, è bene stare attenti perché il pet può arrampicarsi e appendersi agli addobbi, oppure, cercare di morderli e metterli in bocca con il rischio di soffocarsi.
Il consiglio, anche le ghirlande, è quello di posizionarle in un posto difficilmente accessibile dal peloso di casa.
Anche le candele fanno parte delle decorazioni e degli addobbi di Natale, ma anche per questi bisogna prestare attenzione se si hanno animali domestici in casa.
La soluzione ideale è quella di disporle su ripiani, mensole e mobili alti, o non a portata di zampa; inoltre, è bene evitare di lasciare accese le candele se nella stanza c’è il pet da solo.
La stella di Natale
Oltre agli addobbi, uno dei simboli delle festività è la stella di Natale.
Questa pianta sembra innocua, ma in realtà bisogna prestare molta attenzione.
Si tratta di una pianta tossica per i pet e, se ingerita, può provocare problemi intestinali, come diarrea e vomito.
In più, se l’animale tocca le foglie, o quest’ultime entrano in contatto con gli occhi del pet, possono causare irritazioni cutanee e prurito.
Quindi, si consiglia di prestare estrema attenzione se si decide di portare in casa questa pianta.
Se per sbaglio il pet ingerisce o entra a contatto con la stella di Natale è opportuno recarsi dal veterinario o presso un pronto soccorso per animali.
Il menu di Natale: niente abbuffate per i pet
Oltre agli addobbi, Natale è il giorno delle grandi abbuffate. Uno dei pericoli per i pet è anche il cibo.
Basti pensare a Fido che sotto il tavolo cerca disperatamente di racimolare un po’ di briciole di arrosto, pane, qualche pezzetto di pasta, e chi più ne ha più ne metta!
Spesso, poi, anche i Pet parent si lasciano andare e donano al proprio animale qualche pezzetto di cibo di troppo.
Si consiglia di prestare molta attenzione a cosa dare da mangiare al tuo pet: non bisogna dimenticare che il cibo delle feste è molto pesante, eccessivamente ricco di sale, grassi e spezie che fanno male agli animali, e possono causare problemi allo stomaco o all’intestino.
Se vuoi saperne di più leggi i nostri consigli sui cibi da evitare per il cane!
Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML