Cane Dogo Argentino: carattere, cura e alimentazione della razza

Cane dogo argentino guida completa su storia, carattere, storia e alimentazione della razza

Il Dogo Argentino è un bellissimo cane di razza grande che per molto tempo è stata utilizzato come cane da combattimento, una caratteristica che si porta ancora oggi con un carattere dominante e a volte testardo.

Questa razza è stata sviluppata dal medico argentino Antonio Nores Martínez, che lo ha definito come “il migliore cane da caccia e il più pregiato tra tutti i cani del mondo“.

Se vuoi saperne di più, leggi questo articolo per conoscerne le origini, il carattere e la cura del cane Dogo Argentino.

Origini e storia del Dogo Argentino: cane da caccia e protettore della famiglia

Il Dogo Argentino è una razza giovane, creata incrociando i mastini con i cosiddetti cani da combattimento. Il fondatore della razza, Antonio Nores Martinez, intendeva creare un “tuttofare” che fosse un buon cane da caccia e da guardia, pur essendo un cane di famiglia.

Nel 1928 Martinez sviluppò il primo standard per il mastino argentino. L’esperimento è stato un successo nella sua terra natale. L’obiettivo dell’allevamento è quello di creare animali che siano amichevoli per natura e allo stesso tempo sani, che siano socializzati nel miglior modo possibile dall’allevatore.

Il carattere del Dogo Argentino: un cane fedele e dominante

Questi grandi cani sono di buon carattere e amichevoli, ma tendono a essere dominanti. I Dogo Argentini, infatti, hanno un carattere indipendente e amano prendere il controllo. Sono cani risoluti, sicuri di sé e con un forte istinto di protezione.

Possono essere abbastanza testardi e hanno bisogno di un addestramento costante: questo cane deve riconoscere chi è il suo capobranco! Quindi, dovrai insegnargli a rispettare i suoi limiti e le regole da te imposte, usando un approccio di addestramento dolce ma fermo.

Questi cani sono molto leali e affettuosi con la loro famiglia, specialmente con i bambini! Hanno un grande istinto di protezione e si dimostrano molto attenti nei confronti della sicurezza della loro Pet family. Il Dogo Argentino è anche amichevole verso altri cani, purché siano ben socializzati.

Addestramento e mantenimento: un’educazione basata sulla fiducia

Il Dogo Argentino è un cane da caccia atletico. La socializzazione deve iniziare con l’allevatore e continuare nella nuova casa. A causa della loro indipendenza, forza e tendenza a dominare, gli animali hanno bisogno di una guida amorevole, ma coerente e forte. È importante che tu e il cane sviluppiate una base di fiducia.

Questi sportivi amici a quattro zampe hanno bisogno di una regolare attività fisica e mentale: i giochi per cani (specialmente quelli d’intelligenza) sono ideali per mantenerli attivi: prova a nascondere il suo gioco preferito per stimolare le sue capacità olfattive o prepara percorsi a ostacoli per l’esercizio fisico.

Cura e salute del Dogo Argentino

La cura e la salute del cane Dogo Argentino sono due aspetti importanti da considerare quando si decide di adottarlo. Il Dogo Argentino è una razza forte, energica e leale, ma richiede cure speciali per mantenere la sua salute ottimale.

Toelettatura

Il pelo del cane è assolutamente facile da curare: basta spazzolarlo due o tre volte alla settimana, quotidianamente durante la muta. Se è molto sporco, si può lavare il cane con uno shampoo a pH neutro. Ricordati sempre di utilizzare prodotti specifici per cani, sia per la toelettatura che per l’igiene di manto e cute.

Cure particolari

Molto importante sono anche la pulizia delle orecchie e la cura degli occhi, zone particolarmente delicate e sensibili in questi cani e che possono essere soggette a infezioni.

Alimentazione del cane Dogo Argentino

Gli esperti raccomandano di nutrire un Dogo Argentino con una dieta equilibrata e ricca di nutrienti. Questo include alimenti ricchi di proteine, grassi sani e carboidrati complessi per mantenere la salute cardiovascolare e offrire energia.

Le proteine sono fondamentali per la crescita muscolare del cane, mentre i grassi sani consentono di fornire all’organismo la giusta quantità di acidi omega-3 e 6 che mantengono un’ottima salute della pelle, del pelo e delle articolazioni.

I carboidrati dovrebbero essere forniti sotto forma di cereali integrali; questi possono aumentare l’energia e fornire al Dogo Argentino la nutrizione necessaria per un buon stato di salute.

Gli alimenti ricchi di vitamina D, come il pesce, sono essenziali per mantenere l’equilibrio del calcio nel corpo. Le verdure forniscono fibre e minerali importanti, mentre la frutta fresca contribuisce a fornire una quantità di vitamine che mantiene il sistema immunitario del cane in buona salute.

È importante optare per un’alimentazione mista, composta cioè da un mix di crocchette e alimenti umidi, per fornire tutti i nutrimenti necessari al tuo Dogo Argentino.

scritto da Eni Gjoni