Mastino Tibetano: carattere, cura e alimentazione del colosso dell'Himalaya

Cane Mastino Tibetano copertina articolo blog Arcaplanet sulla razza

Lo sapevi che il Mastino Tibetano, o Tibetan Mastiff, è una delle razze orientali più antiche?

Si crede addirittura che il Dogo del Tibet, altro nome con cui è conosciuto questo cane, sia l’antenato di tutte le razze di mastini di alta montagna.

Inoltre è una delle razze più grandi al mondo!

Vuoi saperne di più su questa meravigliosa razza? Leggi i nostri consigli su carattere, cura e alimentazione del Mastino Tibetano.

Carattere del Mastino Tibetano

Il Tibetan Mastiff è in tutto e per tutto un cane da guardia e il suo carattere si rispecchia molto in questo suo standard di razza.

Il Mastino Tibetano è un cane molto indipendente e allo stesso tempo leale protettore della sua famiglia.

La sua indole da cane da guardia lo porta a essere molto vocale: gli piace parlar

Nonostante la mole, che può spesso intimidire, è un cane capace di stare con i bambini, anche se ti consigliamo che durante i giochi ci sia sempre un adulto a monitorare la situazione.

Il Tibetan Mastiff è un cane tranquillo quando è in casa, ma non è assolutamente un cane da appartamento!

Vista la sua mole e la necessità di sfogare la sua energia non può stare troppo a lungo in ambienti chiusi: ha bisogno di lunghissime passeggiate per svagarsi e tenersi in forma!

Aspetto del Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano appartiene alla categoria dei molossoidi e si contraddistingue per la grande stazza e il suo essere forte e poderoso.

Il muso è largo, pesante e leggermente arrotondato, il colore del naso dipende da quello del manto, ma è spesso molto scuro.

La coda, di media lunghezza, viene portata leggermente avvolta sulla schiena dal Tibetan Mastiff quando svolge delle attività.

Il manto del Mastino Tibetano ha due strati: ruvido il più esterno mentre il più interno diventa rado e sottile durante le stagioni calde e denso e lanoso durante i periodi più freddi.

Il pelo può essere di diversi colori: nero, blu, oro, fulvo o zibellino. Il manto, se di colore nero o blu, può presentare delle sfocature che variano dal castano chiaro a un colore più chiaro.

Secondo lo standard FCI gli esemplari maschi di Tibetan Mastiff dovrebbero avere un’altezza minima al garrese di 66 cm mentre le femmine, leggermente più piccole, di 62 cm. Non esiste, invece, un limite massimo per l’altezza che possono raggiungere.

Il peso del Tibetan Mastiff può variare dai 48 kg a oltre gli 80 kg.

Origini e storia del Mastino Tibetano

Il Tibetan Mastiff, anche conosciuto come Dogo del Tibet o Do-Khy è un’antichissima razza utilizzata dai pastori nomadi dell’Himalaya e dai monaci a guardia dei monasteri.

Dopo gli anni ’50 del 1900 questi mastini si stanziarono in India e Nepal, per poi essere esportati anche in Inghilterra e negli Stati Uniti, conquistando il cuore degli appassionati di cani anche in Occidente.

Considerato, anche senza effettive prove, l’antenato di tutte le razze di mastini, il Dogo del Tibet viene menzionato per la prima volta addirittura da Aristotele e poi da Marco Polo.

Fu poi la Regina Vittoria, nel secolo XIX, a ricevere in Europa uno dei primi TIbetan Mastiff.

Mastino Tibetano cucciolo: caratteristiche e cura

Al momento della nascita, i cuccioli di Mastino Tibetano pesano circa 500-700 grammi. A 11 mesi, possono raggiungere un peso fino a 60 kg per le femmine e 70 kg per i maschi.

Per quanto riguarda la cura dei cuccioli di Mastino Tibetano, è importante seguire le indicazioni del Veterinario. È necessario pulire loro le orecchie, lavarli con uno shampoo specifico per cani e nutrirli con alimenti di qualità specifici per cuccioli.

Inoltre, è importante fare attenzione alla pulizia dei denti, oltre a eseguire regolari cicli di vaccinazioni e sverminazione.

Come educare un cucciolo

L’educazione di un cucciolo di Mastino Tibetano è diversa da quella dei cani più comuni. Può essere più complicata, ma con la giusta dedizione e pazienza il processo può essere reso piacevole per entrambi.

I Mastini Tibetani sono noti per le loro elevate capacità di guardia e possono diventare abbastanza territoriali quando non vengono adeguatamente socializzati.

Assicurati che il tuo cucciolo incontri altre persone e animali in modo regolare per incoraggiare un comportamento più amichevole.

Inoltre, i Mastini Tibetani sono noti per essere abbastanza testardi, ma l’obbedienza può essere insegnata con tempo e pazienza.

Concentrati su comandi semplici, come “seduto” o “venire”. Una volta che avrà imparato, assicurati di lodare ogni comportamento appropriato con un premio.

Infine, proteggi il tuo cucciolo di Mastino Tibetano da situazioni potenzialmente pericolose, come l’esposizione a temperature estreme, rumori forti o altre circostanze che possono causare stress.

Cura e salute del Mastino Tibetano

Il Mastino del Tibet è una razza che gode di ottima salute, anche se sono presenti alcune malattie alle quali la razza può essere incline, tra cui:

  • Displasia dell’anca
  • Problemi neurologici
  • Ipertiroidismo
  • Disturbi agli occhi

Si raccomanda pertanto di eseguire esami oculistici e valutazione del grado di displasia dell’anca nei cani prima della riproduzione. Inoltre, ti consigliamo di seguire il calendario delle vaccinazioni, di fargli fare la sverminazione e di portarlo dal tuo veterinario di fiducia per delle regolari visite una o due volte l’anno!

Con una corretta alimentazione e le giuste cure, questi cani possono avere una longevità di circa 10 anni.

Cura del pelo

Il Mastino tibetano è un cane che richiede una regolare cura del pelo.

Ti consigliamo di spazzolarlo tre volte a settimana nei periodi normali, e anche una volta al giorno durante i periodi di muta.

Inoltre, assicurati di utilizzare solo prodotti specifici per la toelettatura dei cani, per non rovinare il pelo o, peggio, ferire l’animale.

Indicativamente ogni 2/4 mesi è consigliabile fargli un bagno e, anche in questo caso, è necessario usare prodotti specifici per l’igiene di manto e cute del cane, evitando assolutamente quelli a consumo umano.

L’ambiente ideale

L’ambiente ideale per un Mastino Tibetano è una casa molto grande, possibilmente con un giardino a cui possa accedere liberamente quando lo desidera.

Questo però non può sostituirsi a lunghe passeggiate quotidiane e a tanto esercizio fisico.

Inoltre è importante considerare che, nonostante questi cani si adattino bene ai diversi climi, sopportano mal volentieri le temperature molto alte.

Calore nelle femmine di Mastino Tibetano

Un altro elemento da considerare è la frequenza del calore: al contrario della maggior parte delle razze, le femmine di Tibetan Mastiff vanno in calore una sola volta l’anno.

Alimentazione del Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano, essendo un cane di taglia grande, gode di un ottimo appetito!

Ti consigliamo quindi di offrirgli una dieta varia che comprenda il giusto apporto di minerali e vitamine a supporto delle loro particolari esigenze articolari e cartilaginee.

L’alimentazione ideale si basa su un mix di cibo secco e umido per cani di grossa taglia, specificamente studiati per il particolare metabolismo dei cani giganti.

Come la maggior parte dei cani di taglia grande, anche questa razza è predisposta alla torsione dello stomaco, e quindi è ottimale alimentarlo con pasti ridotti e frequenti.

Ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario per farti consigliare la migliore dieta per il tuo Mastino Tibetano!

scritto da Barbara Gallone