Riconoscere un Bulldog Inglese è molto facile: portamento simpatico, andatura “a papera”, aspetto inconfondibile ed estrema pazienza con i bambini.
In realtà però, le sue origini lo vedevano impiegato addirittura come cane da combattimento con i tori.
Le curiosità non finiscono qui!
Se vuoi saperne di più leggi i nostri consigli su carattere, cura e alimentazione del Bulldog Inglese per scoprire tutto su questa simpaticissima razza!
Il carattere del Bulldog Inglese
Il carattere del Bulldog Inglese dei giorni nostri si distacca totalmente da quello dei suoi avi, tanto che oggi viene affettuosamente chiamato dai britannici “the nurse dog”.
Questo soprannome lo deve alla sua meravigliosa capacità di stare in compagnia dei bambini, verso cui è anche particolarmente protettivo.
Se si dovesse descrivere questa razza in tre aggettivi sarebbero sicuramente: sensibile, calmo e tranquillo. Questo lo rende davvero il perfetto cane da compagnia!
Però nonostante l’aspetto pacifico e mansueto, il Bulldog Inglese, soprattutto in età adulta, può mostrarsi competitivo con altri cani, in particolare modo se dello stesso sesso.
Essendo il Bulldog Inglese un cane molto legato al proprietario, non può essere lasciato da solo per lunghi periodi ma anzi richiede costanti attenzioni.
Aspetto e caratteristiche fisiche del Bulldog Inglese
I Bulldog Inglesi hanno tratti decisamente distintivi tra cui:
- Corporatura pesante
- Statura bassa
- Pelo corto
La testa di questi cani è grande, paragonata al loro corpo, e presenta rughe su fronte e guance.
Il muso è largo e smussato ed è la caratteristica principale di questa razza, con gli occhi rotondi ben separati quasi neri, le orecchie piccole e il grande naso.
La mascella inferiore, inoltre, sporge leggermente rispetto a quella inferiore e mostra gli incisivi inferiori.
Pelo
Il pelo del Bulldog Inglese è fine, corto e liscio. Le colorazioni variano dal marroncino al bianco e il manto può essere interamente dello stesso colore o macchiato.
Dimensioni e peso
Gli esemplari maschi adulti di Bulldog Inglesi pesano in media 25 kg, mentre le femmine arrivano ai 23 o 24 kg. La loro altezza si aggira intorno ai 40 cm.
Aspettativa di vita
Sono una razza alquanto longeva, possono infatti arrivare ai 13 anni di età.
Origini e storia del Bulldog Inglese
I Bulldog Inglesi trovano le loro origini in cani che, ormai secoli fa, venivano impiegati nel raduno, controllo, e spesso attacco di pascoli di tori e mucche in Gran Bretagna, loro terra natale. Il loro stesso nome è infatti composto dalla parola “bull” toro, e “dog”, cane.
Questa razza era spesso anche utilizzata nei combattimenti con animali di grossa taglia, pratica che venne fortunatamente bandita nel XIX secolo.
Il Bulldog inglese, venne quindi successivamente incrociato con razze di cani più piccole e docili. Questo ne addolcì sia l’aspetto che il carattere, rendendolo il perfetto cane da compagnia che è oggi.
Bulldog Inglese cucciolo: caratteristiche e cura
Il tenero muso dei cuccioli di Bulldog Inglese sa sicuramente conquistare i cuori di chi decide di accogliergli in famiglia.
Questa razza però sa essere molto testarda e difficile da coinvolgere in attività che non lo convincano al 100%, motivo per cui l’addestramento del Bulldog Inglese cucciolo è fondamentale, seppur spesso complicato.
Come sempre ti consigliamo di avere una estrema pazienza durante l’addestramento del tuo cucciolo, ne varrà davvero la pena.
L’importante è educarlo utilizzando il rinforzo positivo! La socializzazione gli permetterà di imparare a mantenere la calma durante gli incontri con altri cani e le norme di educazione canina permetteranno a te di avere affianco un compagno fidato!
Per quanto riguarda l’alimentazione, i Veterinari consigliano l’utilizzo di cibo specifico per cuccioli, ideale per l’intera fase della crescita.
Cura e salute del Bulldog Inglese
Fin da cuccioli, questi cani hanno bisogno di molte attenzioni: dall’attività sportiva alla cura del pelo.
Per questa razza il caldo può essere un grande rischio poiché rende più difficile la respirazione del cane, resa già più complicata dal muso estremamente appiattito.
Nonostante non sia un cane molto agile, il Bulldog Inglese ha bisogno di fare attività fisica, senza ovviamente sforzarsi troppo, per evitare che metta su più peso del previsto.
Il Bulldog perde molto pelo ed è necessario quindi spazzolarlo due o tre volte alla settimana, con strumenti specifici per la toelettatura dei cani a pelo corto. Anche tenere sotto controllo l’igiene di manto e cute aiuterà la salute generale del tuo pet, prevenendo sporcizia e parassiti.
Inoltre, vista la quantità di bava che questa razza può produrre è necessario che tu pulisca giornalmente occhi, pieghe nasali, bocca e orecchie, per evitare l’insorgere di eventuali infezioni.
Il Bulldog Inglese inoltre è predisposto ad alcune patologie ereditarie tra cui:
- Torsione dello stomaco
- Displasia dell’anca e del gomito
- Coda incarnita
- Cheratocongiuntivite e cataratta
Ti consigliamo quindi di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia per un check up completo almeno ogni sei mesi.
Alimentazione del Bulldog Inglese
Il Bulldog Inglese, non essendo un grande amante dello sport, ha la tendenza a ingrassare. Per questo motivo è fondamentale che la dieta del tuo Pet sia sana, equilibrata e di qualità.
La dieta ideale per questa razza deve prevedere proteine, carboidrati e frutta ed essere ricca di minerali e vitamine.
Sul mercato puoi trovare cibi già pronti che abbiano tutte le caratteristiche necessarie: si consiglia un mix equilibrato di crocchette e cibo umido per fornirgli tutto il nutrimento necessario.
Vista la loro predisposizione alla torsione dello stomaco è bene suddividere il fabbisogno in 2-3 pasti giornalieri, senza abbondare nelle porzioni ed evitando di viziarlo con qualche spuntino fuori dai pasti, a meno che non sia previsto da un addestramento.
Nel caso il tuo Bulldog Inglese tenda a ingrassare troppo, il veterinario saprà consigliarti i migliori alimenti per il mantenimento e la perdita del peso.
Ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia che saprà consigliarti al meglio sull’alimentazione del tuo pet.