Il cane Shiba Inu è una razza giapponese dalle origini antichissime; sapevi che, ancora oggi, è una tra le più popolari in Giappone?
Questi cani di taglia media in origine venivano allevati per cacciare selvaggina piccola come conigli e uccelli, ma ora sono tenuti principalmente come animali da compagnia.
Ciò nonostante, ci sono molte cose che non si conoscono di questa affascinante razza canina. Per esempio, lo sapevi che Shiba Inu si traduce in “piccolo cane”?
Diventato famoso per il film “Hachiko”, si tratta di una delle sei razze native giapponesi riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale…e le curiosità non finiscono qui. Se vuoi scoprire tutto su questa splendida razza, leggi la nostra guida completa su carattere, caratteristiche e cura dello Shiba Inu.
Aspetto e caratteristiche fisiche dello Shiba Inu
Lo Shiba Inu è una delle razze più antiche del tipo Spitz. Si contraddistingue per le sue orecchie dritte e triangolari, un sottopelo soffice, un mantello esterno ruvido e fitto di colore rosso, nero focato o color sesamo, e la coda arricciata sulla schiena.
Un altro aspetto caratteristico di questa razza canina è il manto bianco su muso, petto, ventre e gola chiamato “urajiro” e che è presente in questa razza a prescindere dal colore del pelo.
Gli Shiba Inu possono raggiungere un’altezza massima di 40 cm negli esemplari maschi adulti, e i 37 cm nelle femmine, mentre il loro peso varia dai 6 agli 11 kg.
Il carattere dello Shiba Inu
Lo Shiba Inu è un cane intelligente, indipendente e dal carattere molto forte. Le peculiarità che lo caratterizzano sono il suo spiccato senso del territorio e il suo istinto di caccia, dovute alle sue origini che lo vedevano impiegato per la caccia alla piccola selvaggina.
Una delle sue insolite caratteristiche è un’acuta vocalizzazione conosciuta come “l’urlo Shiba” che emette quando è particolarmente agitato o eccitato.
Questa razza, inoltre, può essere diffidente nei confronti degli sconosciuti: ti consigliamo di dedicare molto tempo e cura alla socializzazione del tuo Shiba quando è ancora cucciolo. In questo modo, si abituerà fin dalla tenera età alla presenza di sconosciuti, rendendolo socievole anche con gli altri cani.
Come gestire uno Shiba Inu
Lo Shiba Inu è un cane molto intelligente il cui addestramento richiede una mano attenta, ferma ed esperta per poter far fronte al suo forte carattere.
Date le sue origini di cane da caccia, è preferibile far scorrazzare questo pet in aree sicure, preferibilmente sotto la tua sorveglianza.
Ti consigliamo d’insegnare fin da subito al tuo animale domestico il comando del richiamo, ti sarà molto utile durante le passeggiate insieme a lui!
La cura dello Shiba Inu
Lo Shiba Inu è una razza forte e robusta, con un’aspettativa di vita molto alta: possono, infatti, raggiungere i 15 anni di età.
Una corretta alimentazione, ricca di carne, equilibrata e adeguata ai bisogni, insieme a un giusta dose di movimento, sono fondamentali per la salute del tuo amico a quattro zampe.
Dove far dormire lo Shiba Inu
Come per tutti i pet, il sonno e il riposo sono aspetti fondamentali per la salute di Fido. Nonostante abbia bisogno di uno spazio esterno per scorrazzare liberamente e sempre in sicurezza, questa razza si adatta perfettamente anche alla vita in appartamento.
Ovviamente, scegliere la cuccia per cani giusta è fondamentale: dovrà essere comoda e proporzionata a lui, senza essere troppo grande né troppo piccola. Ti suggeriamo di posizionarla in un luogo che non sia di passaggio, in modo che possa riposare senza essere disturbato, e senza dover tenere sotto controllo il territorio.
Vuoi scoprire di più sulle migliori cucce per cani? Non perderti i nostri consigli!
Quante volte deve uscire uno Shiba
Ti consigliamo di far fare al tuo amico a quattro zampe almeno un’ora di camminata al giorno e di farlo uscire al mattino e dopo i pasti. In generale, è fondamentale è che tu sia pronto a dedicare al tuo pet tutto il tempo di cui ha bisogno!
Scopri di più sulle regole della passeggiata e sugli accessori indispensabili per il tuo pet con i nostri consigli.
Quando fa la muta lo Shiba Inu
Altro aspetto molto importante è prendersi cura del pelo dello Shiba, soprattutto durante i periodi della muta. Questi si ripetono due volte l’anno, in primavera e in autunno e possono durare dalle due alle quattro settimane.
Se, generalmente, durante l’anno è consigliabile spazzolarlo due o tre volte a settimana, durante i periodi di muta dovrai farlo tutti i giorni, per eliminare il pelo morto che si sarà accumulato.
Scopri come gestire al meglio la muta autunnale con la nostra guida completa.
Come lavare uno Shiba
Non sarà necessario lavare il tuo Shiba Inu fino a che non sarà effettivamente sporco, magari dopo qualche camminata in campagna.
Ti consigliamo comunque di lavare Fido non più di una volta al mese, per evitare di danneggiare la sua pelle, e di utilizzare prodotti per l’igiene di manto e cute specificamente studiati per cani.
Scopri tutte le regole del bagnetto con i nostri consigli.
Sai che alcuni dei nostri store sono muniti di Pet Wash, aree dedicate all’igiene del tuo amico a 4 zampe? Dai un’occhiata al nostro store locator per scoprire il negozio Arcaplanet con Pet wash più vicino a te!
Scegliere un cucciolo di Shiba Inu
La prima domanda che devi porti non appena scegli di adottare uno Shiba Inu è la compatibilità di carattere, di necessità e di stili di vita.
Nel momento in cui decidi che questa razza è proprio quella che fa per te, ti consigliamo di rivolgerti solo ad allevatori di provata esperienza: è fondamentale, infatti, che gli standard della razza vengano rispettati.
Cosa sapere prima di prendere uno Shiba Inu
Se hai deciso di accogliere uno Shiba Inu, ti consigliamo di considerare prima tutti i pro e contro di questa particolare razza.
Questi pet hanno bisogno di molta attività fisica e di un addestramento ad hoc che preveda tempo, pazienza e costanza. Tuttavia, se educati correttamente, questi animali domestici sanno essere davvero leali e affettuosi con i Pet parent a cui resteranno per sempre fedeli.
Alimentazione dei cuccioli di Shiba Inu
Se hai adottato un cucciolo, è fondamentale, una volta finito lo svezzamento, selezionare con cura il cibo per il tuo piccolo pet e proporgli una dieta varia ed equilibrata che comprenda:
- carne;
- ortaggi e frutta;
- cereali e integratori.
Nei Pet store e su arcaplanet.it puoi trovare una vasta gamma di cibo specifico per cuccioli come:
- Virtus Puppy Native
- Virtus Puppy Patè
- Monge All Breeds Puppy & Junior
- HI Chicken Puppy All Breeds al Pollo
- Hi Beef Puppy al Manzo
- Hi Lamb Puppy Agnello
- Hi Pork Puppy al Maiale
- In The Nature Puppy
- Forza10 Puppy Junior Maintenance Medium Large
- Royal Canin Medium Puppy
- Edgard & Cooper Puppy Organic
- Edgard & Cooper Puppy
In ogni caso, ti consigliamo di rivolgerti al tuo Veterinario di fiducia, così che possa indicarti la dieta più in linea con le esigenze del tuo animale domestico.
Alimentazione dello Shiba Inu adulto
Una dieta bilanciata è fondamentale per il benessere generale di uno Shiba Inu. Gli adulti dovrebbero assumere tra le 1.400 e le 2.000 calorie ogni giorno, a seconda del loro livello di attività.
La maggior parte delle necessità nutrizionali di questa razza può essere soddisfatta attraverso come crocchette e cibo umido di qualità formulate specificamente per cani adulti.
Per non sbagliare, ecco una lista dei migliori cibi da dare al tuo amico a quattro zampe:
Migliori crocchette per Shiba Inu adulto
- Orijen Dog Original Adult
- Monge All Breeds Adult Salmone e Riso
- Monge All Breeds Adult Agnello Riso e Patate
- Monge All Breeds Adult Manzo e Riso
- Royal Canin Medium Adult
- Acana Pacifica
- Natural Trainer Adult Medium con Manzo
- Hill’s Science Plan Dog Adult al Pollo
Miglior cibo umido per Shiba Inu adulto
- Virtus Dog Protein Selection Patè
- Barf Menù Completo Trito
- Natural Trainer Maintenance Adult Medium&Maxi
- Monge Grill Dog Adult Bocconcini Busta
Infine, ti consigliamo d’inserire periodicamente alcuni gustosi snack nella sua dieta, da dare come premietto o ricompensa; vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sugli snack per cani? Non perderti i nostri consigli!