Gatto Sphynx: carattere, cura e alimentazione della razza

Gatto Sphynx guida completa su carattere, cura e alimentazione della razza

Una delle razze più particolari in assoluto è il gatto Sphynx, riconoscibile per la quasi totale assenza di pelo dal suo mantello e per le caratteristiche “rughe” che presenta sulla pelle.

Chiamato anche “gatto sfinge” o “gatto nudo”, ha un carattere molto affettuoso e ama la compagnia, ma, per via dell sue caratteristiche fisiche caratteriali, richiede alcune attenzioni particolari.

Per questo, abbiamo creato una guida completa sul gatto Sphynx, con informazioni su storia, carattere e aspetto, insieme a consigli utili per la cura e l’alimentazione di questa meravigliosa e particolarissima razza.

Storia e origini del gatto Sphynx

Gatti privi di pelo sono comparsi già dall’antichità in diverse parti del mondo, come mutazione genetica spontanea.

In età moderna, i primi gatti nudi di cui si ha notizia sono Nellie e Dick che compaiono in Messico a inizio Novecento.

Riappare, negli anni Settanta in Canada dove si racconta che una coppia di gatti randagi venne adottata da una famiglia di Toronto per salvarli da morte certa per assideramento.

I primi esempi di allevamento si hanno in Olanda negli anni successivi.

Caratteristiche fisiche del gatto Sphynx

Anche sa la caratteristica per cui è conosciuto è l’assenza di pelo sul mantello, in realtà la maggior parte dei gatti Sphynx non sono completamente glabri.

Il mantello è coperto da una peluria molto corta (che per questo sembra invisibile) che diventa più lunga verso le estremità.

È proprio questa peluria che conferisce una particolare morbidezza alla pelle, che al tatto assomiglia alla pesca.

Varianti di pelo

Ma, non tutti i gatti Sphynx sono uguali! Esistono, infatti, diverse varianti di questa razza:

  • Rubber: privo di pelo, completamente, ha la pelle molto morbida, che al tatto assomiglia a materiale gommoso
  • Peach: ha pelo cortissimo (pochi millimetri) molto soffice che ricorda la superficie di una pesca da cui prende il nome
  • Wax: ha un manto che al tatto ricorda la cera, con secrezioni grasse abbondanti (che richiede una pulizia più frequente)
  • Brush: ha il pelo molto corto, ma mosso.

Corporatura

In generale, i gatti Sphynx hanno delle caratteristiche fisiche comuni:

  • testa allungata, con zigomi sporgenti. Mancano completamente i baffi e le sopracciglia;
  • occhi grandi “a forma di limone”;
  • orecchie molto larghe rispetto alla testa, con la punta arrotondata;
  • corporatura allungata, molto muscolosa, con petto particolarmente ampio. In età adulta dovrebbe avere un peso tra i 3 e i 6 kg e una lunghezza di circa 30 cm;
  • rughe in particolare sul cranio e sul collo;
  • zampe lunghe e muscolose;
  • coda lunga e sottile, molto mobile, con pelo più lungo nella parte finale.

Gatto Sphynx: come prendersene cura

A causa del suo manto glabro o quasi, il gatto Sphynx non sopporta il freddo.

La sua temperatura corporea è molto alta e si aggira intorno ai 38-39 gradi. Per questo ama il calduccio delle abitazioni e non gradisce passeggiate all’aperto soprattutto nella stagione invernale.

Per lo stesso motivo, puoi pensare di allestire il suo angolo relax vicino a un termosifone, magari con un’amaca che gli permetterà di stare vicino alla fonte di calore.

Una toelettatura tutta particolare

Non avendo praticamente pelo, non ha bisogno di essere spazzolato ma la sua cute deve essere pulita regolarmente per rimuovere gli accumuli di sebo e sporco che si formano tra le pieghe della pelle e che possono provocare irritazioni e infezioni.

Le parti più delicate sono soprattutto le pieghe del collo, delle ascelle e delle zampe posteriori. Avendo una pelle particolarmente delicata, è fondamentale utilizzare prodotti per l’igiene della cute specifici per gatti; stesso discorso vale per gli strumenti di toelettatura.

Igiene e pulizia del gatto Sphynx

Come pulire il gatto Sphynx?

Nel tempo il sebo che si accumula sulla pelle tende a ungere e creare aloni neri ovunque il micio si posi.

Questo significa che è tempo di un bagnetto!

Lo Sphynx va lavato con acqua tiepida e detergenti neutri, per evitare alterazioni del pH.

Tra un bagnetto e l’altro, è possibile usare delle salviette neutre da passare delicatamente sulla pelle e tra le pieghe.

Ama prendere il sole, ma la sua pelle si scotta facilmente, per questo è bene proteggerlo con creme solari, quando si appisola al sole estivo che entra dalle finestre.

Carattere del gatto Sphynx

Lo Sphynx è un gatto molto vivace ed estroverso. È molto socievole e richiede costantemente coccole e attenzioni, per questo è particolarmente adatto a chi passa in casa molto tempo.

Per nulla diffidente, segue in ogni movimento gli umani che convivono con lui ed è una presenza molto visibile all’interno della casa.

Ama le altezze e passa molto tempo arrampicato sui mobili o sugli stipiti delle porte da dove può controllare tutto il territorio intorno a sé.

Oltre ad adorare la compagnia dei membri umani della sua famiglia, apprezza la presenza anche di altri animali (non solo gatti).

Gatto Sphynx: l’alimentazione corretta

Il metabolismo dello Sphynx è accelerato rispetto ad altre razze, proprio a causa dell’assenza di pelo. Ha una temperatura corporea particolarmente alta e questo comporta un elevato dispendio di energie.

Per questo lo Sphynx ha bisogno di un maggior apporto calorico rispetto agli altri gatti. L’ideale è predisporre in media 3 o 4 pasti distribuiti nell’arco della giornata.

Le crocchette devono essere adatte ai gatti di razza, piuttosto ricche di nutrienti e totalmente prive di additivi chimici. Il cibo umido rappresenta un’alternativa altrettanto valida, così come l’alimentazione a base di carne.

Si consiglia inoltre un alimento appositamente studiato per gatti privi di pelo e quindi più soggetti a problemi cutanei. È sempre bene chiedere consiglio al tuo Veterinario di fiducia per sapere quale alimentazione specifica è meglio per il pet.

scritto da Barbara Gallone