Il Ragdoll: carattere, cura e alimentazione di questo gatto gigante

Gatto Ragdoll guida completa su carattere, cura e alimentazione della razza

Affettuoso e mansueto, il gatto Ragdoll è il gigante buono dei felini da compagnia.

Impossibile non essere rapiti dalla serenità che trasmette il gatto di questa razza! Con il suo manto morbido e questi profondi occhi blu, il Ragdoll è un gatto amorevole, educato e gentile.

Storia e origini del gatto Ragdoll

Per molto tempo si è creduto che questo felino, selezionato in California intorno al 1965, derivasse dal Sacro di Birmania. Oggi sappiamo che la genetica dei due gatti è invece diversa.

La capostipite, Josephine, era una gatta bianca, randagia e selvatica, che ha dato origine a diverse cucciolate generate da diversi maschi Birmani.

Successivamente, la gatta Josephine fu investita da un’automobile: venne curata amorevolmente da persone impiegate a lavorare nella locale università, divenendo così domestica e mansueta.

Generò allora una nuova cucciolata, da altri diversi maschi; i piccoli erano esattamente come lei in quel momento, tranquilli e socievoli, dal temperamento mite e docile, ed erano ben disposti sia tra loro che nei confronti del calore umano.

Miti da sfatare

Questo fatto, insolito e singolare, diede origine a pregiudizi e miti tutti da sfatare, come quello che sostiene che i geni di Josephine fossero stati modificati dagli impiegati universitari (voce chiaramente falsa, perché nei primi anni ’60 non sarebbe stato possibile) o che le cellule riproduttive di Josephine avessero subito mutazioni nel corso del tempo.

Altra convinzione nata conseguentemente a questo evento, è quella che il Ragdoll sia incapace di provare dolore e che non abbia senso del pericolo. Questo felino ha sicuramente una soglia del dolore davvero elevata e confida nella sua fisicità così come nel suo placido temperamento, ma soffre esattamente come tutti gli altri animali.

Il riconoscimento ufficiale di questa razza avvenne nel 1971 negli Stati Uniti, mentre per quanto riguarda i paesi europei si deve aspettare fino al 1987.

Aspetto del gatto Ragdoll

Robusto ma elegante, il Ragdoll è un felino di taglia medio-grande.

La testa è larga, con muso piuttosto lungo e mento ben sviluppato, così come le guance.

Il naso, estremamente elegante, presenta un leggero avvallamento all’altezza degli occhi, che sono grandi e ovali, super luminosi e di colorazione blu intenso.

Le orecchie sono larghe alla base e arrotondate in punta, rivolte leggermente in avanti e di grandezza media.

Il corpo di questi gatti è generalmente ben strutturato e muscoloso, con collo corto ma possente e petto ampio e muscoloso.

La coda è ben fornita, folta e lunga, mediamente larga alla base e si assottiglia verso la punta.

Le zampe sono di ossatura e lunghezza media, con i piedi grandi, compatti e arrotondati, che presentano piccoli ciuffi di pelo tra le dita.

Dimensioni e peso del gatto Ragdoll

Il peso medio varia tra i 4 e i 6 kg per le femmine e i 5 e i 9 kg  per i maschi, ma attenzione: essendo un gatto da appartamento, non ama particolarmente la vita all’esterno né le attività sportive, e tende quindi a prendere peso con estrema facilità.

Mantello e colori del pelo

Questo felino vanta un mantello nobile e superbo, semilungo e fitto ma molto morbido e setoso, che va curato con frequenti spazzolate. Assicurai di utilizzare solo prodotti specificamente studiati per la toelettatura dei gatti, per non correre rischi di rovinare il suo splendido pelo o, peggio, ferire l’animale.

Tre sono, essenzialmente, i colori del Ragdoll: il colourpoint (colore più scuro alle estremità), la variante bicolore (caratterizzata da macchie bianche su schiena e addome interamente bianco) e il mitted, ovvero una combinazione dei due (il Ragdoll mitted sarà quindi un colourpoint con addome e zampe bianche).

Che carattere ha il gatto Ragdoll

Pacifico e casalingo, il Ragdoll è un felino decisamente anomalo, amorevole e perfettamente adattabile. Il suo nome, dall’inglese rag (pezza, cencio) e doll (bambola) è indicativo del fatto che se preso in braccio e coccolato, questo gatto si rilassa completamente, rimanendo pacifico e inerte come un vero dolce pupazzo.

Accomodante e docile, il temperamento di questo felino lo rende un perfetto partner per i progetti di pet therapy, volti ad aiutare bambini con difficoltà emotive.

Legatissimo agli esseri umani e molto presente e attivo nella vita familiare, questa razza scardina completamente l’idea del gatto cacciatore e aggressivo. Il Ragdoll non ama infatti né la caccia né l’assoluta indipendenza. Sempre desideroso di coccole, di contatto fisico e di protezione, soffre la solitudine e ha bisogno di un padrone disposto a condividere con lui molto tempo e molti momenti di vita quotidiana insieme.

Cura e salute del gatto Ragdoll

Tendenzialmente robusto e sano, questo gatto non ha particolari problemi di salute.

Quello che è importante, comunque, è mantenere una regolare routine di visite preventive dal veterinario. Questo aiuterà a identificare eventuali anomalie o malattie in tempo.

Inoltre, come per tutti gli altri gatti, l’alimentazione è fondamentale per mantenere al meglio la salute del gatto Ragdoll.

Alimentazione del gatto Ragdoll

L’alimentazione di un gatto Ragdoll è molto importante per la salute e il benessere dell’animale.

Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe essere composta da alimenti a base di carne e ricchi di proteine, in un mix di cibo crocchette e cibo umido per gatti.

Una buona alimentazione dovrebbe includere anche vitamine e minerali essenziali, come calcio e fosforo.

La distribuzione ideale del cibo dovrebbe essere suddivisa in due o tre pasti al giorno per prevenire la comparsa di problemi legati all’alimentazione.

I gatti Ragdoll, infatti, sono spesso soggetti a obesità, quindi mantenere un controllo sulla quantità di cibo che il tuo animale mangia è importante.

Si consiglia di evitare alimenti trattati come cibo fritto o zuccherato, poiché possono causare problemi digestivi e indebolire le difese del sistema immunitario.

In caso di problemi di sovrappeso, dopo aver consultato il veterinario, potresti optare per alimenti per gatti specifici per il mantenimento e/o la perdita di peso.

Inoltre, è importante fornire una fonte costante di acqua fresca per mantenere il gatto idratato.

L’aggiunta di un integratore alimentare contribuirà anche a fornire un apporto equilibrato di nutrienti nel sistema dell’animale.

Seguendo queste linee guida, il tuo gatto Ragdoll avrà una dieta sana ed equilibrata che gli darà la massima salute e longevità.

scritto da Elisa Perego