in Uncategorized - Altri animali - Benessere e salute

Sintomi della tosse nel cane

Sintomi della tosse nel cane

La tosse nel cane è un sintomo che si può riscontrare frequentemente.
Può essere “grassa” se si accompagna all’espulsione di secrezioni dalle vie aeree oppure “secca”, in assenza di secrezioni.
La tosse si definisce acuta se è insorta da pochi giorni e si risolve in breve tempo, oppure cronica quando si protrae a lungo ed è generalmente legata ad una patologia sottostante.

Le cause della tosse nel cane possono essere molte e molto diverse tra loro. Vediamo insieme le principali:

Cause infettive: la cosiddetta “Tosse dei canili”, una tracheobronchite infettiva che può essere causata da diversi agenti patogeni (ad esempio: Adenovirus, Virus Parainfluenzale, Bordetella Bronchiseptica).
È altamente contagiosa e si diffonde rapidamente nelle aree con elevata densità di cani come canili, asili per cani ed aree cani.
La terapia può prevedere la somministrazione di anti-tussigeni, antinfiammatori e in alcuni casi, terapia antibiotica.
Per prevenire l’insorgenza di questa patologia, è possibile vaccinare il cane.

Corpi estranei: soprattutto durante la stagione primavera-estate, è frequente il riscontro dei cosiddetti “forasacchi” ovvero spighe di graminacee che, mentre il cane annusa, possono entrare attraverso il naso o la bocca, nelle vie respiratorie.
In questo caso, la tosse sarà acuta, si presenterà durante o al termine di una passeggiata e si accompagna generalmente ad un altro sintomo tipico, che è lo starnuto.

Cause parassitarie: alcuni parassiti (ad esempio strongili polmonari e filaria) possono localizzarsi all’interno delle vie aeree o del cuore. In questi casi, la tosse, persistente e che peggiora con l’attività fisica, è uno dei primi sintomi.

Cause neoplastiche: la presenza di neoplasie all’interno del torace, può alterare le strutture e indurre tra i sintomi, anche la tosse.

In alcuni casi, la tosse può presentarsi in presenza di patologie cardiache, soprattutto se queste si associano ad alterazioni della meccanica respiratoria.

Vista la varietà di patologie più o meno gravi, che possono indurre questo sintomo, in caso di tosse è sempre bene rivolgersi al proprio Medico Veterinario di fiducia che attraverso un’accurata visita clinica ed eventuali esami diagnostici, sarà in grado di trovare la causa ed impostare la giusta terapia.

scritto da Guendalina Liberato

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.