in Uncategorized - Altri animali - Benessere e salute

Come vivere un capodanno sereno con il tuo Pet? Te lo spiega la nostra Veterinaria Marta

ALIMENTAZIONE SOTTO LE FESTE

Con l’arrivo delle feste, aumentano le occasioni di pranzi e cene in famiglia. In questo periodo le nostre tavole sono piene di cibo che può fare estremamente gola anche a cani e gatti. Come tutto il resto dell’anno, è bene non lasciarsi convincere a condividere il cenone della vigilia.  In questo modo si eviterà il rischio che alimenti ad uso umano, generalmente piuttosto conditi sotto le feste, possano poi causare problemi di salute e si trasformino in una corsa dal veterinario.

Sarà importante anche non lasciare cibo incustodito, che l’animale di famiglia potrebbe agguantare mentre tutti sono distratti per i festeggiamenti.

Per festeggiare insieme, è bene somministrare al cane e al gatto l’alimento che sono soliti mangiare, prima che gli umani si mettano a tavola. Così l’animale arriverà già sazio e sarà meno propenso a chiedere cibo dal tavolo.

Per intrattenere il pet durante i festeggiamenti, si può fornire un gioco oppure snack masticativo, che il cane o il gatto possa consumare all’interno della propria cuccia mentre la famiglia sarà seduta a tavola: in questo modo rimarrà più tranquillo durante e si eviteranno fastidiosi mal di pancia!

Mettendo in atto queste strategie, sarà possibile festeggiare insieme, senza il rischio di fastidiose corse dal Veterinario.

Stesso discorso varrà anche per l’epifania dove, la grande quantità di cioccolato che popola le tavole, rappresenta un enorme rischio per i nostri animali in quanto, contiene una sostanza tossica sia per il cane che per il gatto: la teobromina. La tossicità dipende sia dalla quantità ingerita che dalla taglia dell’animale ma in ogni caso, è bene tenere dolci e cioccolata lontani dalla portata del pet!

COME FESTEGGIARE IL CAPODANNO IN SERENITA’

 

La fine dell’anno si avvicina e come tutti gli anni, sarà importante tutelare i nostri animali, soprattutto la sera del 31 dicembre. Vediamo insieme come possiamo fare:

 

Come prima cosa, è bene anticipare l’uscita serale a qualche ora prima della mezzanotte in modo che al momento dei festeggiamenti, il cane sia più rilassato essendo già uscito.

È fondamentale non lasciare cani e gatti da soli in giardino o in terrazzo perché, se spaventati possono fuggire scavalcando le recinzioni o saltando dai terrazzi.

Chiudere le finestre e abbassare le tapparelle, è un’ottima strategia per cercare di isolare al massimo i rumori provenienti da fuori.

È bene creare per il pet, un luogo sicuro in cui possa rifugiarsi e sentirsi protetto.

 

È inoltre importantissimo NON ignorare l’animale se questo mostra i segni di paura. Alcuni animali cercano solamente la vicinanza, altri ancora possono chiedere un contatto più o meno intenso. Starà alla persona capire cosa fa stare più tranquillo il proprio cane o gatto, utilizzando sempre un tono di voce basso e calmo, per tranquillizzare l’animale.

Se durante i festeggiamenti, l’animale mostra i sintomi di un vero e proprio attacco di panico (trema, si agita senza riuscire a calmarsi per niente, perde feci e urine, cerca di scappare, etc), ha un problema che deve essere affrontato con l’aiuto di un Medico Veterinario Esperto in Comportamento, per comprenderne la causa ed aiutarvi a superarlo.

Buon Nuovo Anno a tutti!

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Valentina Pinna

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.