Lo spray antiparassitario per gatti è una soluzione disinfestante cutanea, da applicare, cioè a livello topico su manto e cute del tuo amico peloso.
Il suo scopo finale è quello di eliminare zecche, pulci e pidocchi già presenti sull’animale e proteggerlo da nuove infestazioni di parassiti.
Proteggere il tuo gatto dai parassiti è molto importante e scegliere l’antiparassitario più adatto alle esigenze del tuo micio non è sempre facile!
In questo articolo troverai tutti i consigli sullo spray antiparassitario per gatti!
Antiparassitari per gatti: la cura contro i parassiti esterni
I parassiti esterni, detti anche ectoparassiti, sono diversi e devono essere trattati tempestivamente per prevenirne la diffusione. Gli effetti indesiderati sono numerosi e, in alcuni casi, anche importanti.
Per questo motivo è fondamentale affidarsi sempre a un antiparassitario efficace. Gli ectoparassiti più diffusi del gatto sono:
- Pulci e zecche;
- Acari;
- Pidocchi.
Prima di sottoporre il tuo micio a qualsiasi tipo di trattamento contatta il tuo veterinario di fiducia per scegliere insieme l’antiparassitario più adatto alle vostre esigenze.
I diversi tipi di antiparassitari per gatti
In commercio esistono diversi tipi di antiparassitari per gatti, scegliere il migliore dipende dal tuo gatto, dalle sue abitudini e dallo stile di vita.
Chiedere un consulto al veterinario è fondamentale per fare la scelta giusta, conoscendo bene il tuo animale, il tipo di pelo e il suo carattere, infatti, può indirizzarti al metodo più adatto.
Eliminare gli ectoparassiti può essere un processo lungo e complesso per questo fondamentale è la prevenzione.
Gli antiparassitari per gatti si dividono in:
- Collari antipulci;
- Shampoo antipulci;
- Fialette antiparassitarie o spot on;
- Spray antiparassitario.
Spray antiparassitario per gatti: modalità d’uso e consigli utili
Gli spray antiparassitari per gatti sono un ottimo trattamento preventivo contro pulci, zecche e altri parassiti.
Offrono protezione a lungo termine e possono essere usati in modi diversi: direttamente sulla pelle del gatto e sui luoghi dove Micio ama dormire come cuscini, letti, sedie e altri mobili.
Come mettere lo spray antiparassitario al gatto: applicazione cutanea
Gli spray antiparassitari si applicano sul manto del gatto, ma alcuni possono essere utilizzati anche negli ambienti della casa dove trascorre più frequentemente le sue giornate.
Prima di applicarlo ti consigliamo di leggere attentamente il foglietto illustrativo o contattare il tuo veterinario in caso di dubbio.
Il metodo più efficace per applicare lo spray antiparassitario per il gatto è spruzzare il prodotto contropelo a una distanza di 10-20 centimetri circa.
Ti consigliamo di insistere, in particolar modo, sulle zone più sensibili, come spalle e zampe, presta molta attenzione alla zona del muso ed evita occhi e orecchie.
Alcuni gatti possono spaventarsi con il rumore dello spray, se è la prima volta che lo utilizzi puoi fare una prova su una zona del manto limitata così da vedere la sua reazione.
Se il tuo gatto si spaventa, non insistere, si vede che lo spray antiparassitario non è proprio la soluzione ideale per lui. Meglio virare un altro tipo di antipulci!
Come scegliere il miglior spray antiparassitario per il gatto
In commercio esistono due tipi di spray antiparassitario per il gatto: spray a base chimica e spray composti da principi naturali. Entrambi possono essere utilizzati sia per la prevenzione sia per il trattamento nel caso di infestazione.
Alcuni spray possono essere utilizzati sia per trattare il tuo gatto sia per l’ambiente in cui vive, ma nel caso di infestazione ti consigliamo di utilizzare uno spray specifico.
Frontline Spray è adatto a gatti adulti e gattini ed è efficace per pulci e pidocchi, la sua copertura va da un mese a cinque settimane. Il prodotto è particolarmente efficace quando l’infestazione è già in atto, prevenendo nuovi attacchi di:
- zecche per 1 mese;
- pulci fino a 5 settimane.
Spray antiparassitario per ambienti: come proteggere la cuccia del gatto e la casa
In caso di infestazioni massive si consiglia di trattare anche la cuccia e le zone dove vive l’animale con un insetticida specifico.
Tra i migliori spray antiparassitari per ambienti troviamo Frontline Homegard, ideale per il trattamento, in ambiente chiuso, dei mobili non lavabili, ornamenti per la casa come tappeti, stuoie e poltrone e, ovviamente per la cuccia del gatto.
Attenzione! Questo spray è studiato unicamente come antiparassitario per ambiente.
Assolutamente da evitare, quindi, il contatto con l’animale o con superfici o strutture che possano entrare in contatto con prodotti alimentari, mangimi per animali e bevande.
Cosa succede se il gatto lecca lo spray antiparassitario
Quando tratti il tuo gatto con l’antiparassitario rispetta sempre le indicazioni fornite dal tuo Veterinario. È molto importante non eccedere mai nell’applicazione, né aumentare il dosaggio o ridurre gli intervalli di tempo.
Erroneamente si può pensare che più prodotto applicato con più frequenza sia più efficace e in caso di infestazione, ma non è così: un sovradosaggio può essere nocivo per il tuo gatto.
Se il gatto lecca lo spray antiparassitario potrebbe reagire con vomito o ipersalivazione. In questo caso fallo bere molto e contatta il tuo Veterinario che saprà consigliarti come agire nel modo più corretto.