in Cane - Comportamento e gioco

Attività e strutture Pet friendly a Reggio Calabria

attività e strutture pet friendly a Reggio Calabria

Arcaplanet inaugura il primo Pet Store a Reggio Calabria! Sapevi che questa zona offre anche diverse attività e strutture Pet friendly?

Se sei curioso, non perderti i nostri consigli: puoi scoprire cosa puoi fare con il tuo cane e quali strutture, attività e servizi Pet friendly ci sono a Reggio Calabria.

Vieni a trovarci nel nuovo Pet store di Viale Calabria 365: questo weekend ti aspettano sconti e altre sorprese esclusive! Clicca qui per saperne di più.

A Reggio Calabria con il cane: attività e strutture Pet friendly

La Calabria è una terra da scoprire in tutte le stagioni perché offre sia mare che montagna, sia natura che cultura e Reggio Calabria è la summa di tutto questo.

Questa bella città costiera si affaccia sulla Sicilia, è separata dallo stretto di Messina e vanta una storia millenaria: numerose sono le varie dominazioni che l’hanno caratterizzata, come testimoniano i numerosi musei e monumenti. Sapevi, però, che Reggio Calabria mostra il suo lato “selvaggio” con il Parco Nazionale dell’Aspromonte, con boschi di faggi e pini popolati da lupi, cinghiali e cervi?

Puoi fare passeggiate lungo le spiagge così come nella natura…insomma, in questa zona c’è davvero l’imbarazzo della scelta per passare delle piacevoli giornate insieme al tuo pet.

Cosa fare a Reggio Calabria con il cane

Il lungomare di Reggio Calabria è il punto migliore per iniziare una visita della città e del suo centro storico. Rimaneggiato e ricostruito più volte nel corso della sua storia (la prima strada panoramica venne costruita dopo il terremoto del 1783 come segno di rinascita della città), oggi è una delle terrazze panoramiche più belle del Mediterraneo. Lungo 1,7 chilometri, è il prolungamento naturale del centro storico e tappa irrinunciabile per reggini e turisti.

Tu e il tuo pet potete godere della vista suggestiva che il lungomare Falcomatà regala a tutte le ore del giorno. Lo spazio all’aperto è incorniciato dai bei palazzi in stile Liberty, frutto dell’ultima ricostruzione di inizio Novecento. Di particolare fascino, inoltre, sono Palazzo Zani, Palazzo Spinelli e Villa Genoese Zerbi; inoltre, è possibile osservare anche tratti di mura greche e le terme romane, testimonianze discrete del glorioso passato.

Bastano, poi, brevi passeggiate verso il cuore della città, per raggiungere bellezze uniche nel loro genere come il Museo Archeologico Nazionale (la “casa” dei Bronzi di Riace), il Castello Aragonese, corso Vittorio Emanuele II, Piazza Garibaldi e i giardini di Villa Comunale!

Come sempre, in contesti urbani il cane deve essere tenuto al guinzaglio corto (1,5 mt di lunghezza massima), ricordando sempre di raccogliere i “bisognini” con gli appositi sacchettini.

Il Museo Archeologico Nazionale accetta cani ma solo se di piccola taglia e se tenuti in braccio o nell’apposita dog-bag.

Parchi, giardini e spiagge da visitare con il cane a Reggio Calabria

A tratti il lungomare stesso è verdissimo, ricco di palme e specie vegetali tipiche del Mediterraneo: sarà un piacere anche per Fido odorare il salmastro e le fragranze che si sprigionano dalle essenze vegetali della macchia mediterranea!

La zona costiera tra Villa S. Giovanni e Gioiosa ionica, inoltre, è nota per la coltura del bergamotto, il profumatissimo agrume da cui si estrae un prezioso olio profumato che si usa in cosmetica, nella produzione dei profumi, ma anche in cucina e nella ristorazione.

Ci sono poi le bellissime spiagge disseminate lungo la costa, alcune delle quali accessibili anche ai cani. Presso il Lido Calypso (località Bocale Secondo) i cani di tutte le taglie sono benvenuti, purchè, come sempre, muniti di guinzaglio e sacchettini per la raccolta dei bisogni. C’è anche un’area dedicata dove è possibile farli correre e giocare, dotata di ciotole d’acqua.

Infine, c’è il Parco Nazionale dell’Aspromonte che offre un’immersione in un ambiente ancora selvaggio: numerosi sentieri si possono percorrere con il pet al guinzaglio lungo per poter odorare liberamente ma nel rispetto della fauna selvatica. Il paesaggio è caratterizzato dal giallo delle ginestre che sprigionano il loro profumo durante il periodo della fioritura (tra maggio e giugno). Puoi partire, ad esempio, dai vari punti informativi del parco e proseguire alla scoperta di alcuni bei centri minori (Africo, Plati, San Luca, Scilla).

Quali strutture e servizi pet friendly ci sono Reggio Calabria

Sempre più strutture turistiche (hotel, case in affitto, b&b, ristoranti) accolgono volentieri gli amici a 4 zampe. Ti consigliamo, però, di verificare sempre con anticipo rivolgendoti al gestore delle strutture, così da andare sempre sul sicuro!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.