in Cane - Comportamento e gioco

Cani e paura del temporale: come aiutarli e riconoscere quando diventa fobia

Come affrontare la paura del temporale nei cani

Perché i cani hanno paura del temporale?

È ormai noto che il cane abbia l’udito molto più sviluppato del nostro: percepisce onde sonore fino a 46.000 Hz, mentre un essere umano adulto non raggiunge i 20.000 Hz e un anziano i 12.000 Hz.

È quindi facile comprendere perché il cane potrebbe non amare i temporali: l’intensità acustica con cui vengono percepiti da lui è nettamente superiore rispetto alla nostra.

Ecco alcuni consigli su come aiutare i pet più sensibili a superare la paura del temporale e come riconoscere quando la paura si trasforma in fobia.

Paure e fobie dei cani

Le paure dei cani verso i temporali sono piuttosto comuni, mentre le fobie sono più rare e complesse da risolvere.

È necessario inquadrare paura e fobia per comprendere di cosa si tratti: “La paura è una reazione normale di fronte a uno stimolo reale, visibile, udibile, tangibile, che rappresenta una minaccia vera o presunta per chi la percepisce”.

Il cervello attiva una serie di comportamenti atti a sopravvivere: fuggire o attaccare (se il cane non ha altre alternative oppure se ha imparato che si tratta di una scelta efficace). Altre reazioni possibili sono l’immobilità o lo svenimento (evento molto raro).

Al di là del tipo di reazione, non vi è nulla di anormale nel provare paura, in quanto si tratta di uno stato d’animo utile alla sopravvivenza. Un animale selvatico che non prova paura ha poche probabilità di vivere a lungo, dal momento che non sa cogliere i pericoli.

La fobia – invece – è uno stato d’ansia che ha avuto origine da uno stimolo reale, ma che permane anche in assenza di tale stimolo.

Detto in termini semplici, rappresenta la paura di avere paura. Il soggetto si spaventa per un determinato evento, come un fulmine che cade con fragore intenso.

Da quel momento in poi il cane fobico inizierà a temere che il medesimo evento possa nuovamente verificarsi, inizialmente nelle stesse circostanze (durante un temporale), ma poi cercherà ogni possibile segnale premonitore dell’evento temuto. 

Prima i tuoni in lontananza, poi il vento, le porte che sbattono, i cali di pressione atmosferica: anche quando lo stimolo iniziale (il fulmine) non sussisterà, il terrore governerà ogni sua scelta.

Il temporale è un classico esempio di stimolo che nel cane può evolvere da paura a fobia.

Il supporto dei Pet parent se il cane ha paura del temporale

In questi casi, il supporto dei pet parent è fondamentale. Ecco qualche buon consiglio.

Mantieni la calma

Se il tuo pet è in preda al panico, non bisogna cedere all’emotività.

Essendo la sua guida e la sua base sicura, devi sempre mostrarti calmo per non peggiorare la situazione.

Se ti vedesse agitato, rischieresti di confermargli che la sua paura è più che giustificata.

Non è necessario continuare a toccarlo o coccolarlo, ma far sentire la vicinanza comportandosi come se non stesse succedendo nulla.

Insomma, rassicuralo semplicemente con la tua presenza.

Non privarlo del suo posto sicuro

Con l’arrivo del temporale, tanti cani hanno un posto in cui vanno a nascondersi: non impedire loro di utilizzare questo riparo, e non forzarli a uscire.

Prova a distrarre il cane

Se il cane ha paura, ma non è fobico, si può cercare di distrarlo!

È importante coinvolgerlo in un’attività che gli piaccia particolarmente, in modo da fargli associare il temporale a qualcosa di positivo.

Per esempio, prova a giocare con lui, e utilizza snack golosi per premiarlo.

Oppure, puoi provare ad accendere la TV o lo stereo e cercare di attutire il rumore proveniente dall’esterno, chiudendo finestre e imposte, o magari scegliendo la stanza della casa meno esposta.

Consulta un Veterinario comportamentalista

Talvolta, i cani che hanno paura dei temporali temono i rumori forti in generale.

Per aiutare un cane con problemi comportamentali, paure o fobie serve il supporto esperto del Medico Veterinario comportamentalista che applicherà due metodi chiamati “desensibilizzazione” e “controcondizionamento”.

Purtroppo non sempre la paura dei temporali è pienamente superabile: per questo, nei casi di forte stress è bene associare al percorso con l’esperto anche dei rimedi farmacologici o naturali.

Cani e paura del temporale: segui i consigli dei Pet specialist e del Medico Veterinario:

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.