in Cane - Comportamento e gioco

Cosa fare a Capodanno con il cane: consigli utili

Capodanno con il cane

Con l’avvicinarsi delle feste e della fine dell’anno, la domanda che può sorgere spontanea è: “cosa fare a Capodanno con il cane”?

Scegliere le giuste mete in cui recarsi e quali attività fare con Fido è molto importante per passare in serenità il Capodanno tutti insieme. Se ti stai chiedendo quali scelte possano essere le migliori, leggi la nostra guida completa: troverai tante informazioni super utili.

Capodanno con il cane: come passarlo insieme in sicurezza

È sempre fondamentale non lasciare mai Fido da solo, soprattutto durante le feste.

Allo stesso tempo, decidere cosa fare a Capodanno con il tuo amico a 4 zampe può non essere sempre così semplice: ci sono, infatti, molte variabili di cui tenere conto e diversi accorgimenti da prendere prima di scegliere una meta o un’attività da fare insieme al tuo pet.

Ecco quali accorgimenti ti consigliamo di adottare:

  • accertati che la struttura in cui deciderai di passare il Capodanno sia Pet friendly;
  • non sottovalutare il freddo: se il tuo pet non ha una buona resistenza alle basse temperature, ti consigliamo di optare per mete con un clima più mite;
  • fai attenzione ai botti: il loro rumore, infatti, può causare dei traumi a Fido ed è fondamentale evitare che ciò accada.

Inoltre, se decidi di spostarti con i trasporti pubblici, ti consigliamo d’informarti bene in modo che il viaggio non diventi stressante per te e per il tuo pet.

Cosa fare duranti i botti

Capodanno, si sa, porta con sé allegria, entusiasmo e festeggiamenti, anche a suon di fuochi d’artificio. Per gli animali domestici, però, essendo dotati di orecchie particolarmente sensibili al rumore, i botti possono essere fonte di ansia e stress.

Per questo, ti consigliamo di adottare diversi accorgimenti, utili per ridurre lo stato di tensione del tuo animale domestico:

  • resta vicino a lui: è importante non lasciare solo il tuo cane nei momenti in cui è spaventato;
  • attenua il rumore e la luminosità dei botti, tirando giù le tapparelle e tenendo la musica o la televisione accesa;
  • coinvolgi Fido in attività divertenti che lo distraggano;
  • se si rifugia in un nascondiglio non tirarlo fuori da lì: ha trovato un posto per lui sicuro;
  • se cerca le tue attenzioni, accoglilo e fagli sentire che tu non sei preoccupato.

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su come proteggere Fido dai fuochi d’artificio.

Cosa fare durante il cenone

Se, invece, hai optato per un cenone con parenti e amici, cerca di evitare di dargli da mangiare gli avanzi che possono essere velenosi per lui, come i dolci. Per saperne di più, leggi la nostra guida completa sui cibi da evitare per i cani, in modo da essere preparato al meglio a ogni evenienza.

Ti consigliamo, inoltre, di prestare attenzione anche alle piante velenose: se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida comp

Opta per un nuovo gioco per cani con cui possa passare il tempo distraendosi e divertendosi! Trovi un vasto assortimento nei Pet store Arcaplanet e su arcaplanet.it.

Dove passare Capodanno con il cane

Ci sono sicuramente diversi luoghi in cui puoi decidere di passare il Capodanno in compagnia del tuo cane.

È fondamentale, però, che la meta scelta sia congeniale alle tue esigenze e soprattutto a quelle di Fido: per lui, infatti, il Capodanno può essere una giornata davvero stressante se non vengono prese le giuste precauzioni!

Ecco alcune mete ideali per passare il Capodanno insieme al tuo cane:

  • agriturismo: questa soluzione ti consente di trascorrere con Fido un Capodanno in tranquillità, immerso nella natura e lontano dai botti e dai fuochi d’artificio;
  • città: ti permette di non rinunciare a tutte le comodità sia per te che per Fido come le aree e i servizi dedicati agli animali domestici;
  • mare, la destinazione ottimale per i cani che non amano particolarmente il freddo! Inoltre, puoi approfittarne per fare delle lunghe passeggiate con il tuo pet, respirando al contempo la salubre brezza marina.

Capodanno in montagna con il cane

Un’altra meta che puoi considerare quando decidi cosa fare a Capodanno con il cane è la montagna. Passare il Capodanno in montagna, infatti, ti permetterà di offrire a Fido un soggiorno tranquillo e silenzioso e, allo stesso tempo, di fare passeggiate insieme in pieno relax!

Ci sono diverse mete mondane che puoi considerare: ti consigliamo, però, di preferire località meno conosciute che possano offrire un po’ più di serenità al tuo amico a quattro zampe. Puoi scegliere tra diverse sistemazioni: baite, chalet o strutture ricettive che offrono anche ampi spazi in cui Fido potrà scorrazzare liberamente!

Ti consigliamo, però, di scegliere di passare il Capodanno in montagna con il tuo pet solo nel caso in cui la sua razza e la sua stazza gli permettano di stare senza problemi in ambienti in cui le temperature sono basse!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.