in Cane - Comportamento e gioco

Giochi da fare in casa con il cane: 7 consigli utili

giochi da fare in casa con il cane

Quando le passeggiate all’aria aperta si riducono per via del maltempo, i giochi da fare in casa con Fido sono ancora più fondamentali.

Ti stai chiedendo come intrattenere Fido fra le mura domestiche e cosa fare perché non si annoi lontano dal parchetto e dai suoi amici a quattro zampe?

Nella nostra guida completa puoi trovare la risposta a queste domande: infatti, ci sono tanti modi far divertire il tuo pet, bastano un pizzico di creatività e di fantasia! Per saperne di più, prosegui la lettura e scopri quali sono i migliori giochi da fare in casa con il tuo animale domestico.

Giochi da fare in casa con il cane: perché sono importanti

Il momento del gioco per il cane è molto importante: infatti, giocare rilassa e consente il rilascio di ormoni positivi, permettendo di scaricare la tensione accumulata durante la giornata.

Inoltre, le diverse attività costituiscono un vero e proprio momento didattico per il pet, proprio come succede con i bambini.

Ovviamente, bisogna sempre ricordare che nessuno di questi giochi può mai sostituire la passeggiata; tuttavia, queste attività sono altrettanto importanti per rafforzare l’autostima del tuo amico a 4 zampe e per il suo benessere.

7 giochi casalinghi da fare con il cane

I giochi da fare in casa per divertirti insieme al tuo amico a quattro zampe sono molti di più di quanto pensi! Non sai da che parte cominciare? Prendi spunto dalle nostre idee!

Agility, caccia al tesoro e nascondino

  • Agility fai da te: anche senza campi attrezzati è possibile riproporre una semplice corsa a ostacoli in “versione casalinga” senza rinunciare al divertimento. Per allestire un mini percorso agility serve solo un corridoio o una stanza senza troppi mobili dove posizionare gli ostacoli: insomma, con un pizzico d’inventiva il successo è garantito!
  • Trova l’osso: un grande classico da fare in casa è quello di nascondere un osso in una stanza, dopo averlo agitato per un po’ davanti ai suoi occhi. Sotto al tappeto o dietro il divano, coperto da un cuscino o da una poltrona, sarà molto divertente guardare il tuo cane all’opera affidandosi al suo fiuto.
  • Caccia al croccantino: un altro divertente gioco di fiuto è una sorta di “caccia al tesoro” basata sulla ricerca dei suoi croccantini preferiti. Puoi insegnargli il “resta” chiedendo al tuo pet di sedersi e dandogli questo comando. Quindi, nascondi per la stanza dei bocconcini e torna da lui dicendo “cerca”. Ti consigliamo di aiutarlo le prime volte indicandogli i bocconcini con un gesto; poi farà tutto con il suo naso.

Addestramento e stimolazione mentale

  • Insegna i comandi: se per caso Fido ancora non conosce i comandi, puoi approfittare delle lunghe giornate casalinghe per insegnargli le basi. Comincia con quelli più semplici, come “seduto”, “terra”, “resta” e vai avanti. Ricorda sempre di premiare il tuo cane con un gustoso snack: questo esercizio non solo è utile per educarlo, ma rafforza molto il vostro legame!
  • Indovina in che mano è: tra i tanti giochi da fare in casa con il tuo pet, questa è un’idea super semplice ma di grande effetto. Basta nascondere un biscottino o uno snack goloso in un pugno e chiedere a Fido di indovinare dove si trova il premietto!

Altri giochi da fare in casa con il cane: masticazione e relax

  • Il KONG farcitoi KONG sono giochi pensati per far divertire i cani senza farli scatenare troppo, e sono perfetti anche quando devono restare in casa da soli. Non tossici, indistruttibili e lavabili in lavastoviglie, sono oggetti realizzati in caucciù naturale, che puoi riempire con snack golosi e con diversi ingredienti, per stimolare il palato dei pet più esigenti.
  • Doga, lo yoga con il cane: il Doga è una pratica nata negli Stati Uniti, arrivata anche da noi in Europa e che prende il nome dall’unione di due parole: dog e yoga. Si tratta di una variante dello yoga che potete praticare insieme per rilassarvi con posizioni di relax e stretching, in versione anche a quattro zampe! Questa disciplina regala benefici a entrambi ma richiede un po’ di esperienza: quindi, se pensi che il Doga sia perfetto per il tuo amico a 4 zampe, non improvvisare; piuttosto, cerca un corso base da seguire con Fido.

Se vuoi scoprire i giochi di attivazione mentale per Fido, dai un’occhiata alla nostra guida completa!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.