in Cane - Comportamento e gioco

Giochi di attivazione mentale per cani: come e perché usarli

Consigli sui giochi di attivazione mentale per cani

Giochi di attivazione mentale, giochi di intelligenza, giochi interattivi, giochi intelligenti…questi giochi per cani sono chiamati in diversi modi ma la funzione è sempre la stessa: stimolano il cane a concentrarsi e a sviluppare le sue capacità intellettive!

Il cane ha un cervello particolarmente intuitivo che necessita di continuo allenamento e di essere costantemente attivato e stimolato, proprio come il nostro.

In questo articolo scopriremo tutti i benefici dei giochi di attivazione mentale, quali tipologie esistono e come scegliere il migliore per il tuo fedele amico a 4 zampe.

Cosa sono i giochi di attivazione mentale per cani

I giochi di attivazione mentale per cani sono un divertente passatempo che stimolano l’intelligenza e la capacità cognitiva del tuo cane. Esistono diverse tipologie di giochi strategici che il tuo pet deve risolvere per ottenere un ambito e goloso premio.

Una vera e propria sfida per Fido! I giochi di intelligenza sono studiati appositamente per coltivare nel modo giusto le abilità mentali del tuo amico a quattro zampe. Inoltre, è un ottimo modo per incoraggiarlo a usare i suoi sensi e il ragionamento.

Se cerchi un modo facile per attivare e tenere allenate le capacità di logica e destrezza di Fido, i giochi di attivazione sono una perfetta palestra.

A cosa servono i giochi di attivazione mentale per cani

Queste attività  di stimolazione mentale alleviano la noia e riducono la probabilità che il tuo cane sviluppi la tendenza a masticare o abbaiare eccessivamente.

I giochi d’intelligenza per cani soddisfano diverse funzioni e sono utili per:

  • Aiutare il pet a trovare autonomamente la soluzione ai problemi (problem solving), al fine di ricevere una ricompensa, un premio dal Pet parent o lo snack nascosto nel gioco.
  • Aiutare il cane ad accettare facilmente i momenti di solitudine in casa da solo, prevenendo problemi come l’ansia da separazione. Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli sull’ansia da separazione nel cane: come gestirla.
  • Rendere meno irrequieto un cane iperattivo, che potrà così giocare e divertirsi con un gioco stimolante.
  • Aumentare la sua autostima e fiducia
  • Tenere sotto controllo lo stress, la noia e la depressione del cane.
  • Rafforzare le capacità di ragionamento autonomo di Fido.

Perché scegliere un gioco di attivazione mentale per il tuo cane

Come detto, i giochi di intelligenza per cani non sono importanti solo per migliorare le sue abilità di problem solving, ma anche per migliorare il suo temperamento.

Presentare al cane un “enigma”, la cui soluzione richiede un po’ di tempo e un po’ di impegno, è un modo costruttivo per usare le sue energie mentali. Inoltre, è utile per sviluppare capacità importantissime per la sua vita di tutti i giorni come:

  • Autocontrollo, per cani troppo istintivi
  • Concentrazione su un unico oggetto
  • Capacità di relazionarsi positivamente con oggetti sconosciuti, invece di temerli
  • Capacità di pensare agendo strategicamente e con calma, invece che di puro istinto

I cani di tutte le taglie possono trarre beneficio dai giochi interattivi. Sono consigliati da veterinari e addestratori per giocare insieme o per tenere occupato il tuo cane quando sei lontano.

Gli esperti dicono che il gioco mentale è fondamentale quanto quello fisico: quest’ultimo innesca nel cane uno stato di eccitazione, cui deve far seguito uno stato di calma. Utilizza i giochi di attivazione mentale, alternandoli al gioco fisico per evitare di sovraccaricare e affaticare la mente e il corpo di Fido.

Quali sono i migliori giochi di attivazione mentale per cane

Esistono tantissimi giochi di intelligenza per cani in commercio, che offrono diverse opzioni di gioco e svago per il tuo pet.

Vediamo quali sono i migliori giochi interattivi per cani.

Giochi masticabili

Sono giochi da masticare che possono essere riempiti di cibo; quindi, il cane dovrà capire come estrarre l’oggetto del suo desiderio dal gioco.

Esistono diversi giochi come il kong che svolgono questa funzione di contenitore masticabile di snack per cani: puoi provare KONG Biscuit Ball o i KONG classici.

Lo sforzo per comprendere il funzionamento della palla o del cono Kong stimola l’intelligenza e aumenta la concentrazione con enormi benefici per la salute di Fido.

Tavoli interattivi per cani

I tavoli interattivi sono piccole tavolette che presentano diverse “insidie”, sotto le quali si può nascondere un premio. Ad esempio, è possibile trovare piccoli coni di sollevamento o pulsanti da premere, collegati ai cassetti sottostanti, nei quali viene inserito il cibo.

Perché non impegnarlo in una partita a scacchi? Chess Dog Activity è ottimo per sviluppare l’intelligenza del cane: una vera e propria scacchiera piena di golosi snack.

Oppure, Fido preferisce giocare a solitario? Con Solitaire Dog Activity e i suoi piccoli coni da sollevare, puoi stimolare il suo ingegno canino.

Giochi di strategia per cani

I giochi di strategia e snack per cani offrono un’attività ottimale per l’attivazione mentale del tuo pet, che si impegna così a ottenere la propria ricompensa.

Il gioco strategico per cani Memory Trainer Trixie Dog Activity 3.0 stimola l’intelligenza del tuo amico a 4 zampe che andrà alla scoperta di deliziosi premi. Basterà semplicemente premere il pulsante per ottenere le sue leccornie preferite!

Puzzle per cani

I puzzle sono giochi intelligenti per cani che aiutano ad alleviare la noia e l’ansia da separazione. Ci sono diverse alternative tra cui scegliere:

  • Trixie Dog Activity Flip Board è un puzzle per cani progettato specificamente per pet di piccola taglia: il tuo animale domestico deve far scorrere gli scomparti aperti, azionare le leve e sollevare i coni per ottenere le prelibatezze.
  • Trixie Dog Activity Poker Box è un puzzle per cani composto da quattro contenitori per i dolcetti e ognuno si apre in modo diverso. Ogni scatola ha bisogno di una tecnica diversa per aprirla e arrivare alla ricompensa. Questo gioco aiuta non solo con la stimolazione mentale, ma è anche un modo per bruciare energia!

Come coinvolgere e stimolare mentalmente Fido

È importante abituare e motivare il tuo cane ad adoperarsi nell’esecuzione del suo nuovo gioco di intelligenza.

Ovviamente il premio è una parte fondamentale del processo di attivazione mentale, senza il quale il cane non è stimolato da alcun obiettivo. Scegli il suo snack preferito per invogliarlo a giocare e mettersi alla prova. Vuoi saperne di più su snack, ossi e premietti? Leggi i nostri consigli sugli snack per cani.

In questo modo puoi riportare il tuo cane al suo stato naturale di cacciatore, abituato a procurarsi il cibo con le proprie forze fisiche e mentali. In poche parole, è utile e stimolante per Fido non trovare sempre la pappa pronta!

I giochi d’intelligenza, dunque, sono perfetti antinoia adatti a tutti i cani e in grado di stimolare il loro istinto naturale.

Giochi d’intelligenza per cani in offerta

Scopri i migliori giochi d’attivazione per cani presenti sul nostro shop online!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.