in Cane - Benessere e salute

Brandina per cani: a cosa serve e quale scegliere

Consigli sulla brandina per cani

Sapevi che i cani hanno bisogno anche di brandine e superfici rigide per riposare?

Potresti pensare che questi letti sopraelevati siano solo per cani anziani, malati o feriti: in realtà il design rialzato delle brandine è ideale per tutti i cani!

Vedremo in questo articolo perché proprio le brandine per cani possono essere la soluzione migliore per il sano riposo del tuo Fido.

I benefici di una brandina rialzata per il tuo cane

Con una brandina per cani il tuo pet non dovrà più riposare su superfici fredde o poco pulite. Le brandine rialzate dal pavimento sono solide, comode e sicure. Vediamo insieme quali sono i principali benefici delle brandine.

La brandina per cani è rialzata

La prima e più importante funzione di una brandina è far sì che il pet non sia a contatto con il pavimento. Ciò è particolarmente importante se il cane si trova a dormire su superfici fredde di cemento o piastrelle.

Sebbene i cani siano abituati a dormire per terra, per i cagnolini anziani o affetti da condizioni articolari come l’artrite, il terreno duro può infiammare ulteriormente fianchi, ginocchia e caviglie. Inoltre, alzarsi e scendere dal pavimento mette più pressione sulle articolazioni provocando più dolore. Se il tuo pet soffre di problemi articolari, leggi i nostri consigli su come mantenere in salute le articolazioni dei pet.

Come detto prima, una brandina è un valido aiuto soprattutto per i cani più anziani che non devono in questo modo alzarsi dal pavimento, ma solo entrare nel letto o uscirvi.

La brandina per cani è ideale per tutte le stagioni

Con la sua struttura rialzata la brandina per cani è perfetta per tutte le stagioni. Grazie alla sua struttura rialzata, il tuo pet non resta a contatto con il pavimento, tenendosi al fresco d’estate e al riparo dal freddo d’inverno.

La brandina per cani si posiziona ovunque

Le brandine per cani possono essere posizionate davvero dove preferisci! Una brandina può essere facilmente collocata sia all’interno che all’aperto.

La brandina da interno per cani dovrebbe occupare un angolo dove il tuo cane possa sentirsi protetto e lontano da passaggi trafficati. È un accessorio facile da spostare e da pulire. Inoltre, può salvare il tuo divano dai peli di Fido!

Le brandine da esterno per cani sono un ottimo modo per non tenere il tuo pet a contatto con il terreno freddo o l’erba bagnata, salvandolo da sporco, umidità e dal rischio di zecche che ne derivano.

Sia che tu abbia intenzione di posizionare il letto nel tuo cortile o fuori per il campeggio, questi lettini rialzati per cani sono una valida opzione per l’esterno.

Quindi sia nel tuo soggiorno che nel tuo giardino la brandina rappresenterà un accessorio elegante, che fungerà da giaciglio ideale per Fido sia all’interno che all’esterno.

La brandina per cani è portatile

I letti imbottiti possono essere ingombranti e molto pesanti, il che può essere fastidioso se devi spostarli in un’altra stanza.

Le brandine per cani sono leggere e molto facili da spostare. Inoltre, non occupano molto spazio in auto, quindi puoi dare al tuo cane un posto confortevole dove dormire durante un viaggio.

La brandina per cani è facile da pulire

Sei preoccupato che il letto si sporchi? Con la brandina per cani puoi risolvere questo problema!

La resistente rete in tela e la struttura in metallo delle brandine permettono una facile rimozione dello sporco. Sono molto più facili e veloci da pulire rispetto ai letti imbottiti, che richiedono almeno un passaggio in lavatrice. Inoltre, per questi ultimi è difficile eliminare i tipi di allergeni, inclusi acari della polvere, peli e polline presenti nell’imbottitura.

La brandina per cani è a prova di morso!

Una brandina non ha imbottitura e, pertanto, non può essere masticata: i cani amano risolvere i problemi mordicchiando tutto ciò che capita a tiro.

Ti è mai capitato di tornare a casa e trovare il soggiorno coperto da una nuvola di imbottitura? O, molto peggio, quanti cani hanno avuto bisogno di cure veterinarie di emergenza dopo averne ingerito una parte? Con la brandina puoi evitare questo genere di problemi!

La brandina per cani è conveniente

Comprare una brandina è conveniente rispetto ai letti per cani ortopedici progettati per lo stesso scopo. Ci sono opzioni che possono andare bene per ogni budget!

Le migliori brandine per cani: come scegliere

Puoi trovare brandine per cani di diversi colori e dimensioni, realizzate in materiale resistente e durevole e che possono essere lavate semplicemente strofinando la superficie. Troverai brandine per cani di tutte le taglie.

Per facilitarti la scelta ecco i fattori più importanti da tenere in considerazione:

  • Dimensioni e altezza: per la comodità di Fido le dimensioni della brandina devono essere appropriate. Il tuo cane dovrebbe essere in grado di rannicchiarsi senza che le zampe pendano dal telaio. Inoltre, assicurati che la brandina non sia troppo alta o troppo bassa: il tuo cane deve essere in grado di salire o scendere facilmente senza problemi.
  • Materiali: la struttura del letto dovrebbe essere in alluminio o acciaio per garantire la massima solidità e sicurezza. Scegli una brandina con una portata massima di peso più alta rispetto al peso effettivo del tuo cane per sicurezza.
  • Tessuto: scegli un tessuto a trama fitta per evitare che le unghie si impiglino. La rete, inoltre, deve essere infilata saldamente attraverso il telaio per fornire il supporto adeguato ed evitare cedimenti.
  • Qualità: la scelta di una brandina realizzata con materiali di alta qualità è fondamentale per offrire un comfort ottimale e garantire durabilità negli anni. Una robusta struttura in metallo e un tessuto realizzato con una resistente rete di tela prevengono il collasso e lo strappo del letto.
  • Facilità di pulizia: il telaio e il telo devono essere realizzati con materiali che possono essere puliti con acqua e detersivi senza danneggiare l’integrità della brandina. Cerca opzioni resistenti alle intemperie, soprattutto se hai intenzione di portare il letto all’aperto.
  • Portabilità: questi letti dovrebbero essere leggeri e facili da montare, soprattutto se si prevede di utilizzarli sia all’interno che all’esterno.

Le brandine in alluminio per cani

Le brandine modello “Sempretesa” in alluminio, disponibili in diverse colorazioni, sono soluzioni che includono tutte le caratteristiche necessarie al comfort e alla sicurezza del riposo del tuo cane:

Brandine per cani di taglia grande

Esistono brandine fatte apposta per reggere il peso del tuo cane di grossa taglia. Ti basterà selezionare la misura adatta, scegliendo la dimensioni e la portata massima di peso, in base a quelle del tuo cane.

Tutte le migliori brandine per cane hanno modelli per cani di grossa taglia, i cosiddetti cani large, con peso fino a 40 kg, i quali possono così dormire nella migliore posizione possibile sfruttando tutti i benefici di una brandina rialzata.

Accessori per brandine: i copri brandina

Nel caso tu decida di cambiare il design della tua brandina esistono in commercio dei copri brandina di ricambio adattabili a seconda della misura che hai scelto per il tuo cane.

Un esempio è il telo di ricambio del modello “Sempretesa” con tessuti di qualità selezionati per garantire il massimo del comfort al tuo pet:

Altri accessori utili sono un set di ferri di ricambio per brandina o un kit di elastici per brandina, ideali per sorreggere al meglio il peso del tuo animale domestico senza danneggiare il pelo.

Se vuoi dedicare un angolo di casa al tuo pet e garantirgli un confortevole riposo, non puoi rinunciare a cucce, coperte e cuscini, soprattutto in inverno! Leggi i nostri consigli su cuccia, copertine e cuscini per il tuo pet per saperne di più.

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.