Per protegge cane e gatti da pulci, zecche e zanzare, la soluzione è sicuramente ricorrere agli antiparassitari!
Ma a cosa servono esattamente?
Utili per evitare malattie pericolose, sono fondamentali anche per la salute dei proprietari.
La scelta del prodotto può sembrare difficile ma, affidandosi al veterinario, e consultando gli specialisti del pet è possibile trovare i prodotti più validi!
Gli antiparassitari per cani e gatti
Gli antiparassitari per cani e gatti si dividono in due gruppi: chimici e naturali.
I primi, simili agli insetticidi, preparati con principi attivi a base di piretrine, hanno efficacia immediata, ma possono essere pericolosi per animali anziani o malati.
Gli antiparassitari naturali, anche se più lenti, invece, non hanno ripercussioni negative.
La prevenzione deve iniziare fin da subito, il periodo ideale comincia dalle 8 settimane di vita e prosegue al oltranza, sempre dopo aver consultato un medico veterinario.
Antiparassitari per cani e gatti: tipologie
- Gli spot on, detti anche pipette, utili per pulci, zecche e pidocchi, hanno una durata che va dalle 3 alle 4 settimane. Facili da applicare, devono essere distribuiti lungo il corpo dell’animale, dal collo fino alla schiena. Le pipette antiparassitarie devono essere applicate a contatto con la cute dell’animale per garantire il suo completo assorbimento.
- I collari antiparassitari hanno una durata più lunga rispetto alle pipette, dai 4 ai 10 mesi ma, come queste, sono pensate per combattere pulci, zecche, zanzare e alcuni flebotomi. Il funzionamento è molto semplice: viene diffusa una sostanza che, essendo tossica per i parassiti, permette alla pelle dell’animale di debellare l’ospite non gradito.
- Lo shampoo antiparassitario, con tossicità lieve, deve essere utilizzato su un pelo preventivamente inumidito soffermandosi sul collo e poi sul resto del corpo del pet.
- Spray e polvere antiparassitari, infine, possono tornare utili quando è necessario igienizzare cucce, tappeti e tutti gli ambienti in cui gli animali rimangono più a lungo. Sono molto efficaci contro pulci e pidocchi e hanno una durata di qualche settimana (in alcuni casi anche mesi). In alternativa, si applicano direttamente sugli animali: in questo caso bisogna seguire una serie di passaggi. Il pelo va inumidito prima di usare lo spray o la polvere, poi si friziona con attenzione avendo l’accortezza di usare i guanti e di evitare di respirare il prodotto.
Proprio a questo proposito, Frontline ha prodotto uno spray antiparassitario apposito per proteggere dai parassiti la tua casa e tutti gli accessori utilizzati dall’animale domestico.
Altri consigli sugli antiparassitari per cani e gatti
Ecco, infine, una serie di consigli sugli antiparassitari che possono fare la differenza:
- Leggere attentamente le indicazioni riportate sulla confezione
- Conoscere il peso dell’animale per dosare bene il prodotto
- Non usare l’antiparassitario se il tuo animale domestico è malato
- Non mischiare i parassitari
- Prendere le giuste precauzioni, tenendo il prodotto lontano dalla portata dei bambini
- Prima di ogni somministrazione, consultare il Veterinario
E se hai dubbi sull’applicazione dell’antiparassitario per il tuo micio, leggi i nostri consigli sugli antiparassitari per gatti: come applicarli senza errori.
Pronto a proteggere il tuo amico a quattro zampe?
Nei nostri Pet store e online (solo tramite Click & Collect) trovi diverse tipologie di antiparassitari per cani, gatti e piccoli animali: pipette, collari, shampoo, spray e polvere.