Soprattutto se il tuo pet inizia ad avere qualche anno, è importantissimo sapere come prendersi cura della salute delle articolazioni del tuo cane o gatto.
La loro innata vivacità, deve andare di pari passo con la salute: infatti, per potersi muovere liberamente o spiccare un salto, hanno bisogno di articolazioni forti.
Piccole alterazioni possono influire sulla mobilità dei pet e mettere in pericolo la qualità della loro vita.
Un cane o un gatto con problemi articolari faticano a muoversi perché sentono dolore.
Un modo per prevenire la comparsa di questi malanni è rivolgersi al Medico Veterinario, che ti aiuterà a mantenere il tuo animale domestico in salute fin dai primi mesi di vita.
Conoscere cosa fare, capire le cause e consultare un professionista, sono ottimi modi per prenderti cura del tuo pet.
Cause e sintomi dei problemi articolari dei pet
Ci sono diversi motivi per i quali il cane o il gatto possono soffrire di problemi articolari:
- età: con il passare degli anni la cartilagine pian piano si consuma e non viene più generata come quando Fido e Micio erano giovani;
- sovrappeso: i pet con chili di troppo tendono a sollecitare maggiormente le articolazioni e la cartilagine;
- razza e malattie ereditarie: alcune razze di animali domestici sono più predisposte rispetto alle altre a causa anche di malattie ereditarie;
- traumi: un infortunio o un trauma, possono incidere sulle articolazioni e sulla mobilità dell’animale.
Quali sono i sintomi?
I pet non sempre riescono a comunicare il loro malessere, quindi spetta a te osservarli e portarli da un veterinario se ti accorgi che qualcosa non va. A ogni modo, ci sono alcuni sintomi inconfondibili:
- fanno fatica a scendere o salire da qualcosa;
- sono irrigiditi;
- si stancano facilmente;
- camminano con difficoltà.
Come prendersi cura delle articolazioni di cani e gatti
Può sembrare scontato, ma la prevenzione è sempre la migliore arma. Per questo motivo, è sempre bene occuparsi delle articolazioni di cani e gatti fin da quando sono piccoli. I problemi articolari, tranne quelli dovuti agli infortuni, si sviluppano nel corso del tempo quindi per avere un pet sano e forte è fondamentale adottare sane abitudini che assicurano una buona qualità della vita.
Le sane abitudini per la salute delle articolazioni dei pet
- Fare esercizio fisico. Agli animali domestici piace giocare, correre e muoversi, e questo non solo contribuisce a renderli felici, ma ha un impatto positivo anche sul fisico. Con un esercizio quotidiano e senza eccessi, la loro muscolatura si rinforzerà e metterà al sicuro le articolazioni su cui non sarà riversato tutto il peso.
- Mantenere il peso sotto controllo: gli animali sono golosi e non rinunciano mai a pasti e snack. Tuttavia, la primissima regola per restare in salute, è assicurare loro la corretta nutrizione e quindi regime alimentare sano. Un pet in sovrappeso mette a dura prova le sue articolazioni che sono sottoposte continuamente a un carico eccessivo e quindi all’usura che poco alla volta indebolisce le loro zampe. Con l’aiuto del veterinario è possibile trovare la dieta giusta e in grado di assicurargli tutti i nutrienti, in base alle differenti fasi della vita.
- Utilizzare gli integratori. Dolori o infortuni possono mettere a dura prova il tuo pet: per aiutarlo, dopo aver consultato il veterinario, è possibile utilizzare gli integratori a base di vitamine, acidi grassi, Omega-3 e Omega-6 che favoriscono la salute delle articolazioni nel tempo. Scopri i migliori integratori per cani e per gatti!