in Gatto - Benessere e salute

Viaggiare con il gatto: cosa portare in vacanza con Micio

vacanza con il gatto cosa portare in viaggio con il gatto

Viaggiare con il gatto può essere un’esperienza particolare: i felini sono animali territoriali che non amano molto cambiare ambiente e abitudini. Se adotti, però, alcuni accorgimenti, Micio potrà apprezzare odori, colori e magari gradi di libertà per lui insoliti ed esservene grato!
Insomma, si tratta quindi di prepararsi per tempo e adottare i giusti accorgimenti per affrontare serenamente il viaggio con il tuo fedele amico a 4 zampe.

La chiave del successo è portare con sé tutto il necessario per affrontare il viaggio; quali sono, però, gli essenziali da portare quando si viaggia con un gatto? Scoprilo con la nostra guida completa!

Viaggiare con il gatto: i preparativi

Abbiamo già descritto negli articoli “Come viaggiare con il gatto in treno” e “Come viaggiare con il gatto in aereo”: al loro interno potrai trovare i nostri consigli sulla preparazione pre-partenza, trovando utili suggerimenti per tranquillizzare il gatto.

Vuoi sapere di più sulle check list delle cose da portare in viaggio con il gatto? Sei nel posto giusto, ecco alcuni consigli, utili soprattutto se sei alla prima esperienza di spostamento con Micio.

Il trasportino: il primo must-have

Innanzitutto, un trasportino confortevole e di qualità è fondamentale. Questo dovrebbe essere comodo, ben ventilato, e abbastanza grande da permettere al gatto di alzarsi e girarsi. Inserisci all’interno un morbido asciugamano o una copertina che Micio usa solitamente a casa, per ricreare un ambiente confortevole e con odori a lui familiari.
Alcuni giorni prima della partenza fai in modo che Micio possa familiarizzare con il trasportino: se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su come abituare il tuo pet al trasportino.

Cibo, acqua e accessori per i pasti

Per quanto riguarda l’alimentazione, porta una quantità adeguata di cibo secco o umido, in base alle abitudini alimentari del tuo amico a 4 zampe, e una scorta di acqua fresca. Non dimenticare quindi le ciotole per cibo e acqua: esistono sul mercato ciotole pieghevoli che occupano poco spazio. Un consiglio: meglio dare da mangiare al tuo pet con un bel po’ di anticipo rispetto alla partenza perché un gatto a stomaco pieno può più facilmente soffrire di mal d’auto/viaggio.
Anche avere a portata di mano lo snack preferito può essere una buona idea per calmarlo e premiarlo durante il viaggio.

La lettiera da viaggio per il gatto

La lettiera da viaggio per il gatto è un altro elemento indispensabile. Esistono varie opzioni sul mercato, tra cui lettiera portatile/pieghevole, o persino lettiera usa e getta: entrambe le opzioni – in genere complete di paletta – hanno il vantaggio di poter essere ripiegate e potranno essere utilizzate anche una volti giunti a destinazione. Non dimenticare, inoltre, anche sacchetti igienici per gatti.

Se il viaggio è breve puoi anche pensare di foderare il fondo del trasportino con un materiale assorbente!

I prodotti per la cura del gatto

Utili durante gli spostamenti sono le salviette umidificate che ti consentono di tenere facilmente pulito e profumato il pelo del gatto. Non dimenticare poi la spazzola o il cardatore e il tagliaunghie.

Giochi e oggetti familiari

Porta alcuni dei giochi preferiti del tuo gatto per aiutarlo a rilassarsi durante il viaggio e distrarlo in caso di rumori o scossoni improvvisi o altre situazioni che possono causargli disagio.

Se già è abituato, potresti portare anche pettorina e guinzaglio per consentirgli di sgranchire le zampe durante i viaggi più lunghi.

Farmaci e prodotti utili

Alcuni gatti possono soffrire di mal d’auto, proprio come noi umani. Lo si capisce perché il gatto sbava, si lecca le labbra e sembra stare poco bene. In questo caso prodotti, anche naturali, contro la nausea potrebbero essere sufficienti a contenere lo stato di malessere (inoltre, ricorda di non mettere in viaggio Micio con lo stomaco pieno!).

Ma quando è addirittura il caso di somministrare a un gatto calmanti, sedativi o sonniferi per affrontare un viaggio? Ci sono casi estremi (viaggi molto lunghi, magari in aereo) nei quali i gatti manifestano un intenso stato di malessere e disagio e potrebbe essere utile somministrare dei calmanti per gatti per rendere, sia a te che al felino, l’esperienza del viaggio meno stressante. Consulta per tempo il tuo Veterinario per ottenere consigli su quali prodotti utilizzare e come somministrarli.
Se stai completando qualche profilassi antiparassitaria non dimenticare di mettere il farmaco in valigia!

Kit di primo soccorso

Anche se speriamo che non sia mai necessario, è sempre una buona idea portare con sé un kit di primo soccorso per il gatto. Questo dovrebbe includere articoli come garze, disinfettante, una pinzetta, e un termometro.

Documenti e contatto del veterinario

Infine, ricorda di portare tutta la documentazione del gatto, compreso il libretto sanitario. È anche utile avere il numero del tuo Veterinario a portata di mano, nel caso in cui avessi bisogno di un consiglio durante il viaggio.

Come avrai capito viaggiare con il gatto richiede preparazione e attenzione, ma con gli accorgimenti giusti si può evitare che diventi una fonte di stress. Ricorda, la chiave è creare un ambiente familiare e confortevole per il Micio, fornendogli tutto ciò di cui ha bisogno per sentirsi al sicuro e a suo agio.

scritto da Barbara Gallone

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.