Le festività stanno arrivando e come addobbare un albero di Natale a prova di gatto è una preoccupazione che balena nella mente di molti Pet parent.
Se hai un gatto sai benissimo che il tuo amico a quattro zampe troverà molto allettante l’albero di Natale che hai accuratamente addobbato e riempito di lucine.
Se vuoi preservare gli addobbi, rendere l’albero di Natale a prova di gatto e proteggere il tuo pet, ecco 8 semplici accorgimenti da adottare per vivere un Natale sereno e felice in compagnia del tuo pet.
Come rendere l’albero di Natale a prova di gatto
Molti gatti e gattini (e anche alcuni pet più anziani) amano arrampicarsi sugli alberi e sono naturalmente incuriositi da tutto ciò che è nuovo, luminoso e scintillante.
È normale, quindi, che siano naturalmente attratti da un albero di Natale coperto di decorazioni!
Tuttavia, saltare sopra l’albero decorato con oggetti luccicanti può comportare dei rischi per il felini, come quello di danneggiare gli addobbi e di farsi loro stessi del male.
8 consigli per un albero di Natale a prova di gatto
- Appendi le decorazioni in alto. Posiziona ornamenti e decorazioni natalizie dell’albero fuori dalla portata del tuo gatto. Rinuncia agli ornamenti bassi che potrebbero rivelarsi troppo allettanti per il tuo felino curioso.
- Evita decorazioni attira-gatto. Bisogna prestare attenzione a decorazioni natalizie come le strisce argentate o dorate possono essere pericolose per il tuo gatto, il quale potrebbe ingerirle accidentalmente, con rischi anche gravi.
- Evita decorazioni pericolose per il gatto. Non usare decorazioni in vetro, ma piuttosto scegli palline di plastica o di stoffa, infrangibili e di grandi dimensioni per evitare che il gatto possa ingerirle.
- Utilizza bucce d’arancia. Sai che puoi tenere lontano il gatto dall’albero di Natale utilizzando le bucce d’arancia? Ai gatti non piace l’odore degli agrumi; quindi, puoi approfittare di questa loro avversione mangiando un’arancia e mettendo le scorze sotto l’albero!
- Usa pigne trattate. Aggiungi un po’ di “fascino rustico” al tuo albero di Natale e bagna alcune pigne con aceto di mele, posizionandole alla base dell’albero. I gatti generalmente non ne sopportano l’odore e probabilmente eviteranno l’area.
- Copri la base dell’albero. Giocare con il supporto per l’albero di Natale può essere fonte di grande divertimento per il tuo gatto. Non indurlo in tentazione: se possiedi un albero artificiale, puoi semplicemente coprirlo con un pezzo di stoffa! Se usi un albero vero, puoi coprire la base piena d’acqua con un foglio d’alluminio o una coperta in modo che il tuo gatto non lo beva.
- Metti l’albero in un angolo. È sempre meglio non posizionare l’albero vicino a tavoli, mensole o altri appigli di salita: prediligi piuttosto un angolo protetto da due pareti.
- Isola la zona a rischio. Il tuo gatto è di natura estremamente giocosa? Allora è bene proteggere l’albero di Natale dal gatto e tenerlo lontano da lui, soprattutto quando non sei presente in casa!
Come rendere le luci natalizie a prova di gatto
Tutti sono ipnotizzati dalle luci di Natale! Anche il tuo gatto potrebbe esserne attratto volendone masticare i fili.
È quindi importante:
- proteggere il cavi rendendoli “a prova di pet” per prevenire lesioni;
- se usi luci elettriche, di coprire tutti i fili scoperti che portano all’albero con tubi di plastica o di cartone;
- optare per luci a LED alimentate a batteria;
Cosa regalare al tuo gatto a Natale
Una volta messa in sicurezza la casa e sistemati tutti gli addobbi a prova di gatto, non resta che pensare a come rendere felice il tuo amico a 4 zampe!
Assicurati che anche lui abbia il suo regalo da scartare e non perderti le offerte Speciale Natale di Arcaplanet, con tantissimi accessori in offerta per festeggiare insieme al tuo pet.
Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML