in Gatto - Comportamento e gioco

Miagolio gattini: significato e consigli per gestire gattini che miagolano

Miagolio gattini cosa sapere

Sapevi che il miagolio dei gattini può avere diversi significati?

Si tratta di uno dei principali modi in cui i piccoli pet comunicano con la madre e i fratelli, per richiamare la loro attenzione ed esprimere i loro bisogni.

Ecco, allora, una guida completa per capire e gestire i gattini che miagolano!

Quando iniziano a miagolare i gattini

I gattini iniziano a miagolare durante la seconda settimana di vita, che è fondamentale per il loro sviluppo: è il periodo in cui i piccoli aprono gli occhi e cominciano a esplorare l’ambiente intorno a loro.

Il loro miagolio nei primi tempi è un suono istintivo, talmente naturale da essere emesso involontariamente. Con il passare dei giorni questi pet diventano sempre più abili nell’utilizzare i loro richiami per esprimere volontariamente le loro esigenze.

Nonostante i primi suoni vengano emessi sempre durante la seconda settimana, il miagolio dei gattini può variare leggermente per intensità e tonalità col passare delle settimane; si osservano anche delle variazioni a seconda della razza: per esempio, i gattini di razza siamese hanno un miagolio più acuto dei gattini persiani, che tendono ad avere un miagolio più basso e sommesso.

È importante, inoltre, notare che il “vocalizzo” dei piccoli mici dipende anche dalle caratteristiche individuali di ciascuno: due gattini della stessa razza possono avere un miagolio leggermente differente l’uno dall’altro.

Il compito di ogni Pet parent alle prese con i primi miagolii del suo gatto è quello di cercare di capire il loro significato, così da poter rispondere correttamente alle sue richieste!

Il significato del miagolio dei gattini

I miagolii sono uno dei linguaggi usati dai gattini per comunicare con i loro simili e con i Pet parent. Non si tratta del loro unico modo di esprimersi (altri segnali sono dati da un cambiamento nel comportamento del micio, o da segnali fisici o altri segnali sonori come le fusa) ma sicuramente di uno dei più importanti.

I piccoli pet possono emettere diversi tipi di miagolio, ognuno dei quali ha un significato preciso e che viene utilizzato in specifiche situazioni.

Tipologie di miagolio dei gattini

  • Un miagolio delicato e flebile viene utilizzato dai pet appena nati per richiamare l’attenzione della madre e dei fratelli, per esprimere il loro bisogno di calore, cibo o cura;
  • Un miagolio più forte e articolato può essere utilizzato dai gattini più cresciuti per richiamare l’attenzione del Pet parent o per esprimere la loro felicità;
  • In genere un miagolio ripetuto e insistente indica che il gattino ha fame;
  • Un miagolio acuto e lamentoso è sintomo di bisogno di attenzione e compagnia;
  • Inoltre, il miagolio può anche indicare il bisogno di essere pulito o spazzolato: potrebbe essere un modo per chiederti aiuto per la pulizia!

Altri possibili significati di queste richieste sonore sono: il bisogno di fare attività fisica, la voglia di giocare e di trascorrere del tempo con te.

Come comportarsi con i gattini che miagolano

Quando il tuo gattino comincia a miagolare, è buona abitudine adottare determinati comportamenti nei suoi confronti.

Bisogna innanzitutto ascoltare attentamente il verso del gattino e cercare di capirne il significato: man mano che si passa del tempo insieme diventa sempre più facile comprendere la comunicazione del tuo animale domestico.

È importante rispondere prontamente alle sue esigenze. Se Micio miagola perché ha fame, sete o ha bisogno di andare in bagno, è importante rispondergli nel modo giusto: questo migliorerà il suo benessere psicologico tanto quanto quello fisico!

Questo farà sentire il tuo piccolo pet compreso e contribuirà, infatti, a stabilire una buona relazione con lui e a farlo sentire al sicuro e protetto!

Può capitare di sentirsi confusi davanti a miagolii apparentemente incomprensibili: in questi casi, è importante non punire il gattino per il suo miagolio. È il suo modo principale per comunicare, specialmente all’inizio della sua vita!

Una sgridata, infatti, può essere controproducente: meglio portare pazienza e provare a rispondere ai suoi possibili bisogni anche se non è immediatamente chiaro quali siano. Sarà il tuo micino a insistere qualora la tua risposta non sia quella desiderata!

Se il micino non smette di miagolare e nessuno dei tentativi sembra rispondere ai suoi bisogni, è bene consultare il tuo Medico Veterinario: quest’ultimo sarà in grado di valutare lo stato di salute del piccolo e fornire i consigli necessari per mantenerlo in buona salute.

scritto da Barbara Gallone

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.