in Gatto - Comportamento e gioco

Idee regalo per il gatto: cosa regalare a Micio a Natale

idee regalo per il gatto

Ogni occasione è perfetta per coccolare il tuo gatto e Natale non fa eccezione! Ti stai chiedendo cosa regalare a Micio? Sei nel posto giusto!
Ecco alcune idee regalo per il gatto: snack, giochi o oggetti utili, tutti perfetti da mettere sotto l’albero!

Idee regalo per il gatto: snack

Più che mai a Natale, è importante ricordare che l’alimentazione del gatto deve seguire precise indicazioni nutrizionali. Innanzitutto, è importante evitare di far assaggiare al tuo pet ciò che c’è a tavola, perché molti alimenti potrebbero essere davvero dannosi. Puoi coccolare il tuo amico speciale con qualcosa di goloso, scegliendo uno snack appositamente studiato per lui e, dunque, perfettamente bilanciato! Da Arcaplanet ne puoi trovare di tutti i gusti: a base di carne, di pesce e perfino di erba gatta!

Puoi scegliere e alternare diverse consistenze, per assecondare i gusti del tuo pet: dai morbidi filetti ai bocconcini più “crunchy”. Non resta che sperimentarli tutti per trovare il suo snack preferito!

Infine, non dimenticarti dell’acqua, fondamentale per mantenere Micio idratato. Il gatto è solito bere dal lavandino: perchè, allora, non regalargli la fontanella Raindrop, per assicurargli acqua corrente e sempre fresca? Dai un’occhiata alla nostra guida completa sulle migliori fontanelle per gatti e lasciati ispirare.

Giochi regalo per il gatto

Per ogni gatto, il gioco è un momento fondamentale: è un modo di soddisfare l’istinto predatorio e dar sfogo alla propria vitalità; insomma, sono è un modo per mantenere la sua forma fisica, ma anche il buon umore!

Sono perfetti i giochi che simulano una situazione di caccia, come le bacchette con catnip o i pupazzetti, così che il tuo gatto possa fare mille agguati e allenarsi a cacciare le sue “finte” prede: niente, infatti, dà più soddisfazione a un gatto che inseguire una piuma per casa o stanare un pupazzetto da sotto il divano! Questo vale per i mici di tutte le età: per il cucciolo il gioco ha soprattutto una funzione educativa (lo aiuta infatti ad acquisire le competenze necessarie per il futuro), mentre, per i gatti adult,  è un modo per mantenersi attivi e stimolare l’intelligenza.

Scopri tutto quello che c’è da sapere sui giochi per gatti di tutte le età con i nostri consigli!

Tiragraffi

Un altro regalo perfetto per un gatto è il tiragraffi. Se hai spazio in casa, puoi scegliere un tiragraffi multipiano che permetterà al tuo micio di verticalizzare e quindi godersi il panorama dall’alto, in una posizione di controllo.
Diversamente, puoi scegliere tiragraffi dalle dimensioni più contenute e dalle forme divertenti: ne esistono anche a forma di palla di Natale, perfetti per le feste! L’importante è posizionare il tiragraffi in un luogo che il tuo pet  frequenta abitualmente, dove potrà attirare la sua attenzione (…e i suoi graffi)! Se ama farsi le unghie sul bracciolo del divano, la posizione ideale del tiragraffi sarà proprio lì davanti, per offrire al tuo micio una valida alternativa. È bene ricordare, infatti, che graffiare è un’esigenza fondamentale del gatto e che, quindi, non va inibita ma indirizzata.

Vuoi scoprire i migliori tiragraffi per gatti? Non perderti i nostri consigli!

Cucce e copertine per Natale

I gatti amano oziare al calduccio e Natale è il momento ideale per regalare loro una nuova cuccia morbida o una copertina.
Tra le cucce puoi scegliere la forma e i materiali che preferisci, anche tra le diverse opzioni natalizie. Una cuccia in fantasia tartan, ad esempio, o ancora una cuccia a forma di igloo!
Perfette anche quelle a forma di amaca o quelle da posizionare sopra il calorifero, da sempre uno dei posti preferiti dei gatti.
Anche tra le copertine in pile c’è un’ampia scelta: le puoi aggiungere alla cuccia di Micio o metterle nei suoi posti preferiti dove ama accoccolarsi per i suoi pisolini e i momenti di relax.

Vuoi scoprire le migliori cucce e cuscini per gatti? Leggi la nostra guida completa.

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.