in Gatto - Comportamento e gioco

Natale con il gatto: come festeggiarlo in sicurezza

Natale con il gatto: la guida completa

Le feste sono sempre più vicine e non c’è cosa più bella che passarle in famiglia e in compagnia del tuo amico a 4 zampe: è normale, però, chiedersi come festeggiare in sicurezza il Natale con il tuo gatto.

Gli addobbi natalizi, infatti, per quanto rendano l’atmosfera ancora più magica, possono rivelarsi pericolosi per Micio: per questo, è importante adottare alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti.

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida completa per scoprire come passare il periodo natalizio in tranquillità e totale sicurezza insieme al tuo amico a 4 zampe.

Come vivi il Natale quando hai un gatto

Micio, si sa, è un animale abitudinario e amante della quiete: per questo, il periodo natalizio può essere per lui fonte di stress.

Addobbi, alberi di Natale, pacchettini e parenti in visita a casa, infatti, possono turbare la quiete quotidiana del tuo amico a quattro zampe: per questo, è importante imparare a gestire con un po’ più di attenzione le feste, adottando qualche accorgimento e precauzione che vedremo di seguito.

Gli addobbi possono diventare un divertente nuovo gioco per Micio, così come il presepe può diventare una comoda cuccia e i fiocchi dei regali un divertente e alternativo passatempo.

Insomma, non preoccuparti se ti capita di vedere il tuo pet intento a tirare zampate a qualche pallina di Natale appesa all’albero o a fare da assistente molto curioso per la preparazione dei pacchetti regalo!

Natale al sicuro con il gatto

Ecco alcuni accorgimenti che ti consigliamo di seguire per passare il periodo delle feste in tutta tranquillità insieme al tuo gatto:

  • fai attenzione a quali decorazioni natalizie scegli: è meglio preferire addobbi di carta a quelle in vetro o plastica per evitare che Micio si faccia male giocandoci;
  • copri i fili delle lucine natalizie e spegnile quando non sei in casa, cosi Micio eviterà di masticarle;
  • tieni le sfere di Natale in posti in cui Micio non arriva: questi oggetti, infatti, contengono materiali tossici ed è bene tenerli lontano da lui;
  • scegli con cura le piante natalizie: alcune di queste, infatti, possono essere velenose per Micio e per gli altri animali della casa. Se non vuoi rinunciarci, ti consigliamo di tenerle lontane dalla portata dei tuoi amici a quattro zampe;
  • assicurati che Micio stia lontano dalla cucina: alcuni cibi possono essere velenosi per lui.

Un altro accorgimento utile è quello di dedicargli uno spazio in casa: puoi creare una comfort zone in cui Micio può recarsi quando ha bisogno di rifugiarsi lontano dai rumori e ospiti, in modo che possa rilassarsi in tutta tranquillità.
Per decidere quale posto dedicargli è bene osservare i suoi movimenti: il luogo in cui si recherà più spesso sarà perfetto per posizionare la sua cuccia preferita o una calda coperta in cui accoccolarsi.

Come rendere l’albero a prova di gatto

L’Albero di Natale è il simbolo per eccellenza del Natale; tuttavia, può costituire un pericolo per il tuo gatto se non si adottano le giuste precauzioni.

Micio, infatti, può vedere l’albero come un grande tiragraffi su cui arrampicarsi e le palline dei divertenti giochini con cui intrattenersi.
Inoltre, il vaso potrebbe essere scambiato per una nuova lettiera e, se l’abete scelto è vivo, alcune sostanze fertilizzanti possono essere nocive per Micio.

Tuttavia, con qualche attenzione, è possibile rendere l’albero “a prova di gatto”, ad esempio, appendendo le decorazioni in alto ed evitando decorazioni che attirino la sua attenzione: se vuoi saperne di più, non perderti i nostri 8 pratici accorgimenti da seguire!

Regali di Natale per gatti

Natale è sinonimo di regali e Micio non è sicuramente escluso da questa tradizione!

Cosa puoi regalare a Natale al tuo gatto?

Dai giochi per gatti alle ciotole passando per i suoi snack preferiti, ci sono tantissimi regali che puoi far trovare sotto l’albero a Micio! Puoi scegliere, ad esempio, accessori a tema natalizio come i divertenti cappelli di Natale per gatti.

Sapevi, infine, che le scatole di cartone dei regali scambiati con amici e parenti possono essere molto apprezzate dal tuo pet? Prova a lasciarne una a sua disposizione e vedrai che apprezzerà moltissimo!

Sei in cerca di ispirazione sui regali top da fare al tuo animale domestico? Non perderti i nostri consigli su cosa regalare a Micio a Natale.

Cuccia di Natale per gatto

Un altro regalo che sicuramente Micio amerà è una bella cuccia di Natale!

Le cucce per gatti sono un regalo molto apprezzato dagli amici a quattro zampe: nei Pet store Arcaplanet e su arcaplanet.it puoi trovarne moltissime a tema natalizio, morbide, calde e adatte a ogni esigenza del tuo pet.

Non ti resta che scegliere quella che ti piace di più e arredare l’angolo di casa dedicato a Micio con coperte e cuscini pensati per lui: se vuoi saperne di più, leggi la nostra guida completa sulle migliori coperte e cuscini per gatti.

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.