Cosa fare se i gatti hanno paura dei botti?
Tra qualche giorno è Capodanno e festeggiare il nuovo anno che inizia è un momento di gioia e festa per grandi e piccini.
Ma non tutti i membri della famiglia, soprattutto se pelosi e a quattro zampe, potrebbero essere completamente a proprio agio durante i festeggiamenti.
Infatti, dato il loro udito particolarmente raffinato, per i gatti i fuochi d’artificio sono fonte di stress e agitazione.
Ecco, allora, alcuni consigli su come proteggere il tuo amico peloso a Capodanno.
I gatti hanno paura dei botti?
La risposta è generalmente sì! Micio ha un udito davvero eccezionale, pensare che può sentire suoni con frequenze comprese tra i 30.000 e 65.000 Herz, superando ampiamente quello del cane che arriva a 40.000 Herz. Scopri di più con i consigli dei nostri Medici Veterinari.
Con un udito così sopraffino il tuo amico 4 zampe è capace di sentire suoni a bassissima intensità e, per questa sua sensibilità spiccata, rumori forti e improvvisi possono spaventarlo.
Inoltre, per Micio i festeggiamenti di Capodanno sono un qualcosa d’inaspettato e fuori dall’ordinario e sicuramente l’animale non può comprendere di cosa si tratti né sapere che la durata sia limitata nel tempo.
La percezione del gatto è di qualcosa di molto rumoroso, improvviso, di cui non conosce la fonte e che non lo fa sentire al sicuro all’interno del proprio territorio. Cosa fare, quindi, per proteggere il tuo animale domestico a Capodanno?
Come tranquillizzare un gatto dai botti
Se hai un gatto in casa, il primo consiglio è di evitare di scoppiare i botti che potrebbero stressarlo e spaventarlo inutilmente.
A Capodanno, però, non è possibile evitare tutti gli spettacoli pirotecnici: per questo motivo, puoi adottare alcuni semplici accorgimenti per rendere l’esperienza per il tuo Micio meno stressante possibile.
Ecco alcuni consigli utili:
- contatta il tuo Veterinario di fiducia: questi, conoscendo bene il tuo amico a 4 zampe, può darti suggerimenti utili in base alle esigenze del tuo pet;
- tieni sempre a portata di mano il numero del Veterinario in caso di necessità;
- munisciti, nel caso ne sia sprovvisto, di microchip: ti consentirà di rintracciare il tuo Micio in caso di smarrimento;
- tieni, preferibilmente, il gatto dentro casa e, se è possibile, in una stanza in cui i rumori siano meno forti;
- prova a diffondere nell’ambiente i feromoni che aiuteranno il tuo pet a stare tranquillo e al sicuro;
- non lasciare il tuo gatto da solo in giardino o sul terrazzo. La paura dei botti potrebbe provocare una reazione incontrollata e il tuo amico a 4 zampe potrebbe farsi male o scappare;
- durante i botti, non mostrarti particolarmente spaventato o apprensivo, ma comportati come fai solitamente. Se il tuo pet percepisce in te la paura, potrebbe agitarsi ancora di più;
- evita di prenderlo in braccio. L’istinto di Micio in un momento di pericolo è quello di scappare: lascialo, piuttosto, libero di trovare un luogo in cui si senta al sicuro e non forzarlo a uscire;
- cerca di attenuare il rumore dei botti accendendo la radio o la televisione e non lasciarlo mai a casa da solo!