in News

Completato il processo di trasformazione dei punti vendita Maxi Zoo in Arcaplanet

Completato il processo di punti vendita Maxi Zoo in Arcaplanet

Completato in soli due mesi il processo di trasformazione dei punti vendita di  Maxi Zoo Italia  in  Arcaplanet: tutti i negozi hanno cambiato insegna e sono attivi con il servizio Click& Collect. L’obiettivo è di terminare il “refurbishment” interno entro il prossimo luglio. 

Già avviata e completata la prima fase di Academy formativa per i circa 1000 addetti entrati a far parte del team Arcaplanet. 

Il processo di trasformazione dei punti vendita Maxi Zoo in Arcaplanet

Si è completato in soli due mesi il processo di trasformazione dei 113 punti vendita di Maxi Zoo Italia in  Arcaplanet. Dal 1° ottobre è effettivo il cambio software e la sostituzione delle casse.  

Da pochi giorni i negozi acquisiti dalla catena del fondo Cinven hanno la nuova insegna, dopo essersi uniformati a quelli già di proprietà di Agrifarma e offrono già il servizio Ordina e Ritira (Click&Collect) che, lanciato a Luglio 2022 da Arcaplanet, vanta l’apprezzamento da parte della Clientela digitale che ne fa uso per il 25%. 

Il Gruppo Arcaplanet, colosso del Pet Care, è pronto a dare ufficialmente avvio al suo nuovo corso, forte degli oltre 490 Pet store distribuiti sul Territorio Italiano, 2700 dipendenti in totale, un canale E-Commerce e oltre un milione e mezzo di clienti fidelizzati.  

L’attenta opera di refurbishment – che coinvolgerà anche l’interno dei punti vendita acquisiti (per 21 store è già stato completato) – terminerà a fine luglio 2023. Questi negozi si vedono rinnovati nel layout, nei colori e nei servizi. 

All’interno dello stesso progetto di integrazione, dopo un primo periodo di “scambio di expertise”, si è avviata la prima fase di formazione dedicata ai circa 1000 addetti vendita, accolti dall’insegna leader nel programma Academy. 

Arcaplanet conta su un grande team di giovani professionisti, mossi dalla passione per gli animali, pronti ad accogliere i Pet lovers e a trasmettere tutta la loro cura e professionalità, erogando al contempo un elevato servizio di consulenza in negozio. 

L’Academy e la formazione dei Pet specialist

Per le nuove risorse, formate per entrate a far parte della grande famiglia dei Pet Specialist di Arcaplanet, sono previsti percorsi strutturati di formazione in Academy tenuti da esperti di settore come veterinari, addestratori, comportamentalisti e nutrizionisti. Più in particolare la formazione in Arcaplanet si articola in tre momenti: il primo mira ad un inserimento efficiente cui segue una formazione continua per garantire lo sviluppo delle competenze e il necessario aggiornamento. Il terzo step è focalizzato sullo sviluppo dei talenti, con l’obiettivo di avviare la carriera manageriale. 

Così commenta l’amministratore delegato di Agrifarma Nicolò Galante: “Possiamo dire che è fattivamente iniziato il nuovo corso del Colosso del Pet Care. Un percorso che sarà caratterizzato da importanti investimenti, assunzioni e nuovi servizi per i Clienti e i loro Pet. L’omnicanalità del Gruppo viene ulteriormente rafforzata: prevediamo investimenti per l’espansione della rete fisica e per l’aspetto digitale tra sviluppo E-Commerce, acquisizione dati e digitalizzazione”.

Continua il manager “La traiettoria di business è chiara e le sinergie create con l’integrazione sono importantissime sotto ogni aspetto”. 

Il Gruppo Arcaplanet

Il Gruppo Arcaplanet è la catena italiana leader nella distribuzione di prodotti per animali domestici. In oltre venticinque anni dalla sua costituzione, l’azienda è cresciuta notevolmente espandendosi in Italia e anche oltreconfine con 2 punti vendita in Svizzera. Con la recente integrazione con il Gruppo Maxi Zoo il Gruppo oggi conta oltre 490 Pet store, una piattaforma di vendita online e un totale di 2700 dipendenti.

Attualmente, l’insegna conta globalmente un milione e mezzo di clienti attivi, rispondendo alle esigenze di tutti gli animali domestici, attraverso un’offerta innovativa di prodotti e servizi, inclusi marchi esclusivi di alta qualità, come Virtus, In The Nature, Next e Hi Fish. Acquisita a giugno 2021 dal fondo Cinven, l’azienda vede nel proprio azionariato la presenza del Gruppo tedesco Fressnapf già proprietaria dell’insegna Maxi Zoo. I punti vendita del Gruppo sono caratterizzati da molteplici format e dimensioni, da un minimo di 150 mq fino agli oltre 1.000 mq dei formati Large. 

scritto da Arcaplanet

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.

 

Articoli correlati