Il gatto Munchkin è un minuscolo concentrato di dolcezza che richiede cure e attenzioni particolari.
Si tratta di una razza misteriosa, quasi mistica, attorniata da diverse leggende e curiosità.
Sapevi che il Munchkin è uno dei gatti più piccoli al mondo e che è anche una delle razze feline più recenti?
Se vuoi scoprire quali sono le caratteristiche di questi fantastici gatti e le loro particolarità leggi la nostra guida su carattere, cura e alimentazione del gatto Munchkin!
Aspetto e caratteristiche fisiche del gatto Munchkin
Il gatto Munchkin, anche conosciuto come gatto nano, è originario degli Stati Uniti. Viene anche chiamato “gatto bassotto” a causa delle corte zampe e del corpo allungato.
Il nome fa riferimento ai munchkins, piccoli e simpatici gnomi co-protagonisti del film “Il mago di Oz”.
Questa razza, come ti abbiamo detto, ha conquistato il titolo di gatto più piccolo del mondo!
Il peso del gatto Munchkin da adulto può oscillare tra i 4 e i 5 kg, per i maschi, e tra i 2 e i 3 kg per le femmine.
Il tratto distintivo di questa tipologia di gatti sono sicuramente le zampe, particolarmente corte, con una differenza tra quelle posteriori, leggermente più lunghe, e quelle anteriori.
Una simpatica curiosità sul gatto Munchkin riguarda la sua capacità di sedersi anche solo sulle zampe posteriori!
Il pelo di questi gatti è soffice, setoso e corto.
Sono ammessi tutti i colori a eccezione dell’ambra.
Esistono anche esemplari di gatti Munchkin a pelo lungo, che si differenziano da quelli a pelo corto per la coda piumata.
Nonostante le corte zampette, il gatto Munchkin ha una struttura corporea longilinea che gli permette di muoversi molto agilmente, tanto da essere spesso paragonato a un furetto!
Completano le sue peculiarità le orecchie larghe, la coda leggermente arrotondata sulla punta e gli occhi, molto grandi e leggermente obliqui che possono essere di qualsiasi colore!
Il carattere del gatto Munchkin
Il carattere del gatto Munchkin rispecchia sicuramente il suo tenero aspetto: è infatti un gatto curioso, affettuoso e giocherellone!
Questa razza mantiene in età adulta lo stesso atteggiamento dei cuccioli e, a differenza dei suoi cugini di dimensioni “normali” che a volte tendono a essere solitari, è molto socievole.
Il gatto Munchkin, infatti, ama stare in compagnia e per questo è preferibile che sia accolto da una famiglia che non lo lasci spesso da solo.
Questo lo rende particolarmente adatto alla convivenza con bambini, gatti di altre razze e addirittura cani!
Gatto Munchkin l’alimentazione corretta
L’alimentazione corretta per il gatto Munchkin prevede una dieta molto equilibrata e completa.
Ti consigliamo di privilegiare alimenti umidi per gatti che contengano le giuste proporzioni di carne e di verdura e che abbiano un alto valore nutrizionale.
I cibi secchi possono essere inseriti nella dieta del tuo piccolo amico a quattro zampe, a patto che abbiano valori nutritivi adatti al gatto.
Per offrire al tuo gatto la dieta più adatta, ti consigliamo di rivolgerti al tuo veterinario di fiducia che saprà indirizzarti al meglio!
Cura e salute del gatto Munchkin
Essendo una razza recente (la sua mutazione è stata infatti scoperta solo nel 1983), non è ancora stato possibile individuare delle patologie di origine ereditaria.
Tuttavia, alcune razze di cani che hanno una conformazione fisica simile a quella di questa tipologia di gatti, hanno problematiche che riguardano l’artrite.
Inoltre come per tutte le altre razze ti consigliamo di seguire i vari cicli vaccinali necessari, il controllo dei parassiti e da uno a due controlli sanitari veterinari annuali.
Con le cure adeguate, la sua aspettativa di vita raggiunge anche i 18 anni di età!
Per quando riguarda la cura del pelo del gatto Munchkin, ti consigliamo di spazzolarlo una volta a settimana, utilizzando prodotti specifici per la toelettatura dei gatti.
Anche i prodotti per l’igiene di manto e cute possono fare al caso tuo! Questo perché, vista la sua ridotta flessibilità, potrebbe non essere in grado di pulirsi in totale autonomia come gli altri gatti.
Gatto Munchkin cucciolo: caratteristiche e cura dei gattini
Come detto i gatti di questa razza mantengono da adulti lo stesso carattere curioso e giocherellone che li contraddistingue quando sono cuccioli.
I piccoli Munchkin sono dei compagni ideali per i bambini, con cui condividono la voglia di esplorare e un’energia che sembra inesauribile!
Fin da piccolo, è fondamentale che il tuo amico a quattro zampe segua una dieta sana ed equilibrata basata su cibo secco e umido specifico per gattini. Questo eviterà problemi di obesità, che, considerata anche la ridotta lunghezza delle sue zampe, potrebbe causare grandi problemi di salute.
Il gatto Munchkin è poco diffuso in Italia e trovare degli allevamenti risulta molto difficile. Se deciderai di adottare un cucciolo di questa razza ti consigliamo di rivolgerti all’associazione più vicina a te!