Il Natale è il momento della condivisione, dai regali al cibo, ma è fondamentale sapere quali alimenti evitare per il tuo cane.
Durante le feste, con ore trascorse a tavola insieme alla famiglia, è facile cadere nella tentazione di far partecipare il tuo amico a quattro zampe offrendo avanzi o cibo dal piatto.
Tuttavia, questa abitudine può essere pericolosa: molti cibi che mangiamo abitualmente possono provocare intossicazioni alimentari nei cani, mettendo a rischio la loro salute.
Per evitare errori e goderti un Natale sereno, basta conoscere gli alimenti da evitare e garantire un’alimentazione adeguata per il tuo cane, non solo durante le feste ma tutto l’anno.
Intossicazione alimentare nel cane: quali sono i sintomi
I sintomi di un’intossicazione alimentare non sono sempre gli stessi; molto dipende dal tipo di cibo ingerito, ma anche dalla stazza del cane.
Ad esempio, nelle razze di piccola taglia i sintomi si presentano in tempi più brevi rispetto a quelli più grandi. In generale compaiono dopo circa mezz’ora dal pasto, anche se in alcuni casi potrebbero volerci un paio d’ore.
Nel momento in cui il cane ha un’intossicazione potrebbe avere nausea, tremori e un insolito affaticamento.
Uno dei sintomi più comuni è anche la diarrea, anche se quelli più preoccupanti come crampi addominali, svenimento, emorragie e crisi epilettiche.
L’importante è fare attenzione ai comportamenti del cane e, al primo segnale sospetto, contattare il Veterinario.
Quali alimenti scegliere per il tuo cane
Alla luce di quanto visto, il consiglio generale è quello di non nutrire il tuo cane con cibi destinati a noi umani, ma solo con appositi alimenti studiati su misura per l’alimentazione degli animali.
Crocchette, cibo umido e snack per cani sono soluzioni create dagli esperti di alimentazione canina e appositamente studiate per la salute e il benessere del tuo amico a quattro zampe.
Cosa dare da mangiare al cane a Natale
A Natale, puoi rendere speciale il pasto del tuo cane scegliendo cibi sicuri e adatti alla sua alimentazione. Ecco alcune idee:
- Snack natalizi per cani: molte marche offrono snack a tema natalizio preparati con ingredienti naturali e sicuri, come biscotti a forma di osso o panettoncini per cani.
- Dolci natalizi per cani: esistono veri e propri dolci di Natale per cani, perfetti per festeggiare insieme in modo goloso e senza correre rischi.
- Calendario dell’avvento per cani: per accompagnarlo giorno dopo giorno al Natale puoi optare per un vero e proprio calendario dell’avvento per cani, con snack golosi e sorprese sempre nuove.
- Cibo umido o crocchette speciali: opta per una ricetta premium o gourmet, come cibo umido con ingredienti pregiati o crocchette di alta qualità.
Crocchette per cani
- Virtus Dog Adult Rustic
- Virtus Dog Adult Primitive
- Hi Pork Adult All Breeds Maiale Fresco
- Hi Duck Dog Adult Anatra
- Hi Fish Dog Adult Tonno Salmone
Cibo umido per cani
- Hi Pork Dog Maiale
- Hi Duck Dog Adult Anatra
- Hi Beef Adult Patè Manzo
- Virtus Dog Protein Selection
- In The Nature Dog Adult
Snack per cani
- Hi Duck Dog Pure Fillet con Anatra
- Hi Chicken Dog Pure Fillet con Pollo
- Hi Lamb Biscotti Agnello
- Hi Beef Snack Chips al Manzo
- Hi Fish Snack Dog Cubetti di Pesce
- Virtus Dog Mini Strips
- Multifit Native Filetti Petto d’Anatra
Vuoi fare scorta di cibo per il tuo animale domestico? Approfitta delle offerte del Volantino di Natale, con tantissimi sconti per te e il tuo pet!
Quali cibi evitare per il cane
Per mettere al primo posto la salute del tu cane è importante conoscere i cibi da cui stare alla larga. Ecco una lista di cibi dolci e salati da evitare.
Cibi dolci da non dare al cane
- Cioccolato e cacao
Il cioccolato, uno degli alimenti più amati dagli uomini, può essere particolarmente pericoloso per i cani: durante il periodo delle feste meglio non lasciare cioccolatini a portata di “zampa”. Infatti, bastano 25 grammi di cioccolato per avvelenare un cane di 20 kg. Questo avviene perché all’interno dell’alimento c’è la teobromina, una sostanza che non viene metabolizzata dagli animali.
- Xilitolo
Si tratta di un dolcificante artificiale presente in molti alimenti come gomme, caramelle o torte. Se ingerito dal cane anche in piccole quantità, può risultare nocivo, in quanto rilascia insulina che può causare ipoglicemia (un abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue). Lo xilitolo, inoltre, può causare letargia, vomito, convulsioni e perdita di coordinazione.
- Zucchero
Lo zucchero è alla base di dolci come biscotti e merendine e in generale deve essere assunto con moderazione anche dagli uomini. Per i cani, invece, non va proprio preso in considerazione perché potrebbe provocare malattie come il diabete. Nel caso il tuo cane abbia tale problema, è necessario nutrirlo con alimenti specifici per la gestione del diabete.
- Uva e uvetta
Molti dei dolci natalizi, come il panettone, hanno al loro interno l’immancabile uvetta. Questo alimento, così come l’uva, sono tossici per i cani: i semi presenti nel frutto sono velenosi, mentre l’uvetta può generare una malattia renale acuta nei cani più sensibili.
Cibi salati da non dare al cane
- Cipolla, aglio ed erba cipollina: questi tre ingredienti sono onnipresenti nella cucina italiana e, in alcuni casi, risultano difficili da digerire per gli uomini e non assimilabili dai cani. Questi ultimi, infatti, non hanno gli enzimi necessari per assorbirli, quindi è importante non dare al pet avanzi di cibo che contengono cipolla o aglio perché sono in grado di danneggiarne i globuli rossi. Inoltre, possono provocare vomito, diarrea e urine di colore scuro.
- Sale e snack salati: questi possono facilmente ingolosire gli animali. Anche se il loro musetto può intenerire, è importante non eccedere con questi prodotti o con altri cibi salati perché un’assunzione eccessiva di sale potrebbe avere come conseguenza attacchi epilettici soprattutto se i pet soffrono di malattie cardiocircolatorie. Per questo, scegli sempre snack specificamente studiati per cani, ideati appositamente per contenere le giuste quantità di sale, oltre ai nutrienti essenziali.
- Insaccati: gli insaccati hanno notoriamente una grande quantità di sale al loro interno; ma non è solo questo il motivo per cui non devono essere dati agli animali. Al loro interno, infatti, è presente anche un’alta percentuale di grasso che potrebbe essere nocivo per la salute del cane.
- Pomodori e melanzane: questi alimenti sono accomunati dalla presenza della solanina, impossibile da digerire per il cane. La sostanza è presente in grande quantità in queste verdure, soprattutto se sono crude. Una volta cotte, la solanina diminuisce e in alcuni casi potrebbe scomparire, ma è sempre meglio evitare di dare questi cibi ai pet perché potrebbero causare problemi all’apparato digerente, tachicardia, tremori e affanno.
- Fave: le fave sono legumi apparentemente innocui, ma che in realtà sono molto pericolosi per il cane fino a diventare letali quando vengono ingeriti in grande quantità.
Altri cibi da evitare per il cane
- Latte e derivati: il latte bovino può essere poco tollerato dal cane, così come tutti i suoi derivati; per questo è meglio evitarne la somministrazione.
- Avocado: l’avocado ha al suo interno una tossina fungicida, la persina, che può rivelarsi tossica per il cane. Tra i sintomi più comuni ci sono il mal di pancia, problemi renali e, in casi estremi, anche danni all’apparato scheletrico.
- Noci e noci di macadamia: le noci, le noci di macadamia e la frutta secca in generale sono presenti in numerosi snack, ma sono altamente pericolosi per i cani. Anche 4-5 noci per un pet di 10 kg possono avere delle conseguenze negative. Il cane infatti non ha gli enzimi necessari per assimilarle e, per questo, possono causare problemi all’intestino come crampi, dolori e problemi renali, ma anche debolezza, depressione, vomito, febbre e problemi neurologici.
- Semi e noccioli: i semi come quelli presenti nell’angurua, nella mela o in altri frutti, se ingoiati, possono causare ostruzioni intestinali, crampi e problemi renali.
- Lievito: il lievito può causare la produzione di gas nell’apparato digerente del cane, che può causare forti dolori e, nei casi estremi, la possibile rottura dello stomaco e dell’intestino. Il lievito, inoltre, potrebbe rilasciare una grande quantità di etanolo che, in misura eccessiva, può causare avvelenamento da alcool.
- Uova: le uova contengono la biotina che è responsabile della crescita del pelo, ma l’albume, nella versione cruda, ha una proteina che annulla i suoi effetti. Inoltre, come per gli uomini, anche nei cani, è alto il rischio di contrarre la salmonella.
- Alcool: l’alcool può provocare vomito, diarrea, problemi al sistema nervoso e difficoltà respiratorie, poiché i cani non possiedono gli enzimi necessari a metabolizzarlo.
- Caffè: la caffeina può essere tossica perché stimola il sistema nervoso e provoca iperattività, battito cardiaco accelerato e respiro affannoso. Se il cane la assume in dosi eccessive, potrebbe avere un aumento della pressione sanguigna e, in alcuni casi, si rischiano lo svenimento e il coma.
- Ossa di piccole dimensioni e lische di pesce: le ossa di coniglio o pollo sono molto piccole e fragili e, come le lische di pesce, possono causare soffocamento, ferite le gengive o generare danni allo stomaco.
Per saperne di più sui cibi da evitare per il cane, segui i consigli della Pet specialist e del Medico Veterinario: