Gli accessori per la passeggiata con il cane non comprendono solo il guinzaglio, ma tutta una serie di prodotti che possono tornarci utili per il benessere del nostro amico a 4 zampe.
Uscire con il pet e trascorrere del tempo all’aria aperta a contatto con la natura ha enormi benefici sia per i padroni che per gli animali; ma è anche vero che è necessario organizzarsi e portare tutto l’occorrente per la passeggiata.
Scopriamo insieme tutti gli accessori indispensabili per la passeggiata con il tuo cane!
Gli indispensabili per la passeggiata: i 4 must-have del cane
1. Guinzaglio
Il primo accessorio da portare sempre durante la passeggiata con il tuo cane è, ovviamente, il guinzaglio, utile e necessario soprattutto se si ha un animale curioso e vivace.
Usare il guinzaglio è fondamentale anche per proteggere il proprio pet dai pericoli della strada, ma anche per evitare che insegua dei gatti, oppure che attacchi i suoi simili soprattutto se si tratta di un cane di taglia grande.
Ovviamente, può capitare che il cane si senta limitato da questo accessorio; in tal caso, per evitare di stressarlo il consiglio è optare per i modelli lunghi perché il cane si sentirà molto più libero di camminare ed esplorare seguendo la sua naturale andatura.
Per maggiori approfondimenti sul tema, leggi i nostri consigli su come comportarsi se il cane tira al guinzaglio.
2. Ciotola portatile
Soprattutto durante la stagione calda, un accessorio da portare con sé è la ciotola portatile in modo da garantire al pet di idratarsi a sufficienza.
Le ciotole per l’acqua possono essere riempite presso le fontane dei parchi, in modo che il proprio animale abbia sempre a disposizione l’acqua.
Oltre alle ciotole, in commercio si trovano anche le borracce per pet, utili non solo durante la passeggiata ma anche per viaggi e gite fuori porta.
3. Giochi
Tra gli accessori da portare durante la passeggiata, ti consigliamo i giochi, soprattutto se poco ingombranti e facili da trasportare.
Un esempio sono le palline per il gioco del riporto, oppure la corda per il tira e molla: tutti accessori utili per far divertire il pet, condividere insieme un momento di spensieratezza e, al tempo stesso, sviluppare la sua agilità e favorire il movimento in modo da tenerlo in forma.
Un altro gioco da poter portare durante la passeggiata è il Kong, utile per mantenere attivo l’istinto naturale dell’animale, come mordere o cacciare, ma anche per aumentare l’attività fisica e la masticazione.
Inoltre, questi accessori sviluppano la capacità mentale e rafforzano il rapporto di amicizia e fiducia con il padrone.
4. Antipulci
L’antipulci è consigliabile se si fanno passeggiate in aperta campagna, dove è più probabile che il pet possa essere attaccato da pulci e zecche.
Il consiglio è di usare questi prodotti come prevenzione. Visita la nostra sezione dedicata agli antiparassitari per cani e trova la soluzione migliore per il tuo pet.