in Cane - Comportamento e gioco - Gatto - Comportamento e gioco

Convivenza tra cane e gatto

Convivenza tra cane e gatto: cosa sapere

La convivenza tra cane e gatto nella stessa casa non è affatto semplice, ma al tempo stesso è possibile. L’ingrediente fondamentale è un po’ di pazienza!

La questione è più facile se i due pet iniziano a convivere sin da piccoli, perché imparano a fare amicizia e a condividere gli stessi spazi da subito. Il discorso cambia se tutto deve iniziare in età adulta, quando uno dei due è già presente in casa e si trova a dover accogliere il nuovo arrivato.

Come rendere serena la convivenza tra cane e gatto

La convivenza tra cane e gatto è per natura non semplice: i due animali “parlano” un linguaggio differente. Di conseguenza, soprattutto all’inizio, gli scontri e le incomprensioni sono del tutto normali.

Per facilitare una convivenza serena è opportuno che il Pet parent rispetti i tempi, la natura e l’indole dei suoi pet.

Il cane è, per sua natura, un animale socievole: per questo motivo vedrà il gatto come un compagno con cui giocare e tenderà a rincorrerlo. Questo comportamento può spaventare il felino che, invece, è per indole molto più schivo e diffidente. Per evitare di incorrere in situazioni di pericolo e tensione, è opportuno quindi controllarli e limitarne l’avvicinamento.

Successivamente, pur continuando a monitorarli, è possibile lasciar loro una maggiore libertà di movimento, così che inizino ad abituarsi alla reciproca presenza.

Il distacco tra i due animali può essere eliminato solo quando cominciano ad accettarsi e a riconoscersi come membri della stessa famiglia.

Un consiglio utile è quello di tenere spesso, almeno all’inizio, il cane al guinzaglio: in questo modo non potrà avvicinarsi troppo al gatto spaventandolo.

Quest’ultimo, essendo un animale territoriale, accetterà la presenza del cane solo se i suoi spazi sono ben divisi: di conseguenza la lettiera, la ciotola e la cuccia devono essere posizionati in punti strategici e, soprattutto, lontano dal suo rivale.

Per evitare invasioni di campo da parte del cane, un’ottima soluzione sono i tiragraffi ad albero, con cuccia posizionata in alto, dove il cane difficilmente riesce ad arrivare e diventano uno spazio esclusivo per il felino.

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli sull’importanza del tiragraffi per il tuo gatto.

Nessuno meglio del Pet parent conosce i propri amici a quattro zampe: fai tesoro di questi consigli mettendoli in atto in base alla tua situazione domestica!

Non perderti i consigli dei Pet Specialist e del Medico Veterinario:

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.