in Cane - Puppy

Cosa acquistare quando arriva un cucciolo: la guida completa

cucciolo di cane cosa acquistare

L’arrivo di un cucciolo in casa è sempre una grande emozione per tutta la famiglia, ma è anche un momento delicato, in cui prestare attenzione a preparare per tempo tutto il necessario. Quindi, cosa acquistare quando arriva un cucciolo a casa?

Dall’occorrente per la sua alimentazione e per la nanna, agli accessori per la passeggiata, fino al necessario per la sua igiene, la lista di ciò che serve al tuo pet è lunga: preparati all’arrivo del tuo piccolo Fido con questa guida completa!

Cosa acquistare quando arriva un cucciolo: accoglilo al meglio!

È arrivato il momento tanto atteso e un cucciolo sta per entrare nella tua vita. Si tratta di un importante cambiamento sia per te che per il tuo piccolo amico: prenditene cura al meglio e, vedrai, sarai ricompensato con tanto amore e affetto!

Per questo, come detto prima, è importante preparare tutto l’occorrente per accoglierlo al meglio: ecco una semplice lista di prodotti indispensabili per l’arrivo del tuo cucciolo in casa:

Cibo e accessori “indispensabili” da acquistare quando arriva un cucciolo

Il tuo cucciolo ha bisogno di cure e attenzioni particolari ma anche e, soprattutto del giusto cibo e di accessori “indispensabili” per la sua salute e il suo benessere. Ecco, nello specifico, cosa acquistare quando arriva un cucciolo in casa!

Ciotola per l’acqua e ciotola per la pappa: come allestire la zona pasto del cucciolo

In commercio esistono tanti tipi di ciotole realizzate con diversi materiali. Per scegliere la più adatta, ti consigliamo di basarti sulla taglia e sulle necessità del tuo cucciolo: la ciotola ideale, infatti, deve contenere la giusta quantità di cibo per un pasto e deve essere sufficientemente grande per accogliere il suo musetto!

Cuccia o cuscino: relax e comfort per il tuo cucciolo

È importante creare per il tuo piccolo pet un angolo della casa tranquillo e silenzioso dove possa riposare. Anche in questo caso, puoi scegliere tra diverse tipologie di cucce in base alle dimensioni del tuo cucciolo.

Puoi scegliere una bella cuccia imbottita, meglio se sfoderabile, in modo da sfilare e pulire il rivestimento comodamente in lavatrice: in questo modo, l’igiene e il comfort del nuovo arrivato in famiglia è garantito! Sai che puoi prenotare il servizio di lavanderia per la pulizia d’indumenti, accessori, cucce e cuscini del tuo animale domestico? Trova il Pet store più vicino a te e prenotalo subito!

Se hai spazio fuori e ti serve una cuccia da esterno, scegli un luogo riparato e ombreggiato. In base alla stagione puoi rendere la sua cuccia ancora più accogliente grazie ai materassini rinfrescanti o alle morbidissime coperte.

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su cucce, copertine e cuscini per il tuo pet!

I giochi, inoltre, sono perfetti per stimolare la curiosità e la vivacità del tuo cane! Puoi provare diversi tipi di giochi: la pallina, le corde, i frisbee, i giochi in cui inserire all’interno dei premi come il KONG, i giochi di attivazione mentale e quelli per la dentizione. Leggi i nostri consigli per scoprire tutti i giochi più adatti al tuo cucciolo!

Vuoi saperne di più sui giochi di attivazione mentale per il tuo pet? Non perderti i nostri consigli!

Traversine assorbenti: l’importanza di abituare il cucciolo a fare i bisogni nel posto giusto

È normale che i primi giorni il tuo cucciolo non sia ancora abituato a fare i suoi bisogni durante la passeggiata; anzi, può capitare che li faccia in casa, in particolare di notte. Le traversine assorbenti, quindi, sono un valido alleato per insegnare al tuo piccolo pet a fare i bisogni in solo un punto e non in altre zone della casa: per questo, le traversine sono tra i principali must have per l’arrivo del tuo cucciolo. Non ti resta che sbizzarrirti tra diversi colori e fantasie, materiali e modelli che puoi trovare nei Pet store Arcaplanet e su arcaplanet.it!

Vuoi saperne di più su come educare il tuo piccolo pet a fare i bisogni fuori casa? Non perderti i nostri consigli.

Collare, guinzaglio, pettorina e sacchettini igienici per la passeggiata con il cucciolo

Ci sono diverse opinioni sulla scelta tra collare o pettorina: ti consigliamo sempre di rivolgerti al tuo Veterinario per ricevere il giusto supporto sui prodotti  e gli accessori più adatti al tuo pet.
Ti ricordiamo, inoltre, di aggiungere una medaglietta con il suo nome e il tuo numero di telefono, fondamentali nel caso dovesse perdersi.

In commercio si possono trovare diversi tipi di guinzaglio: ti suggeriamo sempre di chiedere consiglio al tuo Pet specialist di fiducia, così che possa indirizzarti alla scelta migliore sulla base della taglia del tuo cane e delle sue esigenze specifiche. Ricorda solamente che, per girare in città con il tuo pet, è necessario un guinzaglio di una lunghezza massima di un metro e mezzo!

Se vuoi saperne di più sui migliori guinzagli per le passeggiate con il tuo pet, leggi i nostri consigli.

Infine, per una perfetta passeggiata non possono mancare i sacchetti igienici per i suoi bisogni e le salviettine umidificate.

Cura del pelo del cucciolo: gli accessori per la toelettatura

Spazzole, tosatrici e shampoo specifici per cuccioli sono necessari per la cura e l’igiene del tuo pet. Spazzolare il pelo, inoltre, è molto importante per la cura del suo pelo e per avere una casa sempre pulita!

Cibo secco e umido specifico per cuccioli

Le esigenze nutrizionali di un cucciolo sono diverse da quelle di un cane adulto: per questo, il cibo specifico puppy è importante per garantire tutti i nutrienti di cui il tuo piccolo pet ha bisogno. Le crocchette puppy, inoltre, soddisfano il notevole fabbisogno energetico del cucciolo e sono consigliate fino ai 6 mesi di età. Per avere indicazioni più specifiche, ti consigliamo sempre di chiedere consiglio al tuo Veterinario o al tuo Pet specialist di fiducia.

In viaggio con il cucciolo: trasportino, cintura e tappetino per l’auto

Viaggiare con il cucciolo in auto è possibile, basta munirsi di trasportino, cintura e tappetino per l’auto! Il codice della strada, infatti, consente il trasporto in auto dei cani unicamente con una di queste tre opzioni: nel trasportino o nel bagagliaio, se l’auto è dotata di appositi divisori, oppure nei sedili posteriori con cintura. Inoltre, può essere utile anche un telo per non sporcare i sedili!

Museruola per cani: quando metterla al cucciolo

È bene abituare gradualmente il tuo pet a utilizzare la museruola, essendo richiesta per legge in diverse situazioni. In questo modo, se dovesse essere necessario questo accessorio, il tuo cane non lo vivrà come un fastidio perché sarà già abituato a indossarlo ogni tanto.

Cosa fare quando si accoglie un cucciolo

Cosa acquistare quando arriva un cucciolo in casa non è l’unico aspetto da considerare. Con questi consigli, sei quasi pronto per l’arrivo del tuo piccolo pet: per essere davvero preparato al suo arrivo, è importante capire cosa sia necessario fare quando il cucciolo entra per la prima volta a casa!

Come accogliere un cucciolo in casa: i 5 consigli da seguire

  1. Rendi la tua casa “a prova di cucciolo”: per il tuo piccolo pet, la tua casa sarà un ambiente del tutto nuovo e vorrà esplorarlo con la vivacità che lo contraddistingue! Assicurati che in casa non ci siano pericoli, come detersivi o medicinali facilmente raggiungibili, scale troppo alte, staccionate valicabili, terrazze e balconi non sicuri;
  2. Predisponi un posticino tutto suo: delineare un angolino della casa tutto dedicato al cucciolo può essere una soluzione molto efficace, dove fargli trovare la sua cuccia e i suoi primi giochini. L’importante è che non sia un luogo troppo isolato rispetto al resto della famiglia: ricorda, ai cuccioli piace stare in compagnia!
  3. Metti al sicuro gli oggetti preziosi: durante i primi giorni il tuo cucciolo ha molta voglia di esplorare e i suoi dentini affilati sono lo strumento ideale per conoscere il mondo che lo circonda. Per evitare spiacevoli inconvenienti, ti consigliamo di mettere in un luogo sicuro gli oggetti a cui sei più affezionato!
  4. Fai in modo che l’ambiente sia tranquillo: quando porti a casa il tuo piccolo pet per la prima volta, cerca di evitargli inutili stress e assicurati che in casa non ci siano rumori troppo forti o profumi d’ambiente.
  5. Supervisiona il cucciolo, ma senza esagerare: nei primi giorni a casa è bene che tu stia accanto al tuo cane per accertarti che non si faccia male, lasciandolo al contempo libero di esplorare la casa in sicurezza.

Dove far dormire la prima notte un cucciolo

Può capitare che alcuni cuccioli di cane si sentano disorientati le prime notti e facciano fatica a rilassarsi e ad addormentarsi. Ecco cosa puoi fare la prima notte con un cucciolo:

  • se si lamenta spesso durante la notte,  non ignorarlo: è normale che si senta solo e smarrito in un posto che non conosce. Stagli vicino, magari avvicinando la sua cuccia al tuo letto. È meglio non mettersi a giocare con lui: è importante che capisca la differenza tra il momento del sonno e quello del gioco.
  • Nel caso non volesse proprio dormire nella sua cuccia, puoi proporgli il trasportino: in questo modo, si sentirà più protetto e al sicuro e si rilasserà con più facilità.
  • Ti consigliamo, infine, di lasciare nella sua cuccia una copertina o indumento con il tuo odore, lo rassicurerà.

Ora sai tutto ciò che serve per accogliere il tuo cucciolo: in bocca al lupo per questa splendida avventura!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.