in Gatto - Alimentazione - Cane - Alimentazione

Cibi secchi e umidi: cosa c’è da sapere sull’alimentazione del tuo pet

Cibi secchi e umidi per pet: tutto quello che c'è da sapere

Cibo secco o cibo umido?

Non è un dilemma ma una questione importante da risolvere quando ci dobbiamo occupare dell’alimentazione del nostro animale.

In commercio ci sono tantissimi prodotti pensati per ogni esigenza e problematica del pet, ma sostanzialmente la scelta può ridursi a due tipologie di cibo: secco e umido. Si può preferire l’uno o l’altro, ma quanto ne sappiamo davvero del contenuto? Per non trovarsi impreparati vale la pena approfondire questi alimenti e scoprirne tutte le caratteristiche.

Valori nutrizionali e apporto energetico dei cibi secchi e umidi

Una piccola quantità d’acqua e tanta energia: sono queste le caratteristiche principali delle crocchette di cui sono ghiotti i cani e i gatti.

Non servono grandi quantità per saziarli, ne basta una piccola porzione e i pet potranno mangiare un prodotto nutriente e avere tutta l’energia di cui hanno bisogno. In questo modo riusciamo a controllare meglio l’alimentazione dei quattro zampe con un alimento dai valori nutrizionali equilibrati e pronto ad accompagnarli durante tutte le attività della giornata.

Anche l’aroma intenso e la consistenza morbida e gustosa dei cibi umidi conquistano cani e gatti. Questi prodotti contengono moltissima acqua, fondamentale per soddisfare il bisogno di liquidi dei pet. Con il cibo umido difficilmente riusciamo a superare il fabbisogno energetico, quindi dobbiamo stare attenti a capire la quantità adatta alle esigenze dei pelosi.

Conservazione dei cibi secchi e umidi

Gli alimenti umidi sono sempre appetitosi e devono essere somministrati più volte al giorno dosandoli con cura per evitare che ci siano avanzi nella ciotola: visto che si conservano per un tempo breve, meglio limitare gli sprechi!

La ridotta quantità d’acqua (circa il 12%) conserva le crocchette a lungo: si mantengono fresche senza problemi sia nelle loro confezioni che nelle crock box. Questi contenitori, pensati per conservare le crocchette, sono pratici e consentono di portarle con sé durante le passeggiate. Per saperne di più, leggi i nostri consigli sul dosaggio delle crocchette per cane e gatto.

I cani, infatti, adorano sgranocchiare le crocchette in ogni occasione e l’alimento croccante gli dà la possibilità di masticare e mantenere in salute le gengive. In più, la consistenza dura aiuta a pulire i denti. I gatti, invece, preferiscono fare piccoli spuntini durante la giornata e le crocchette rimangono fragranti e gustose nella ciotola per diverse ore, pronte a essere gustate ogni volta che hanno un “languorino”.

Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su quanto deve mangiare un gatto.

Le crocchette, irrinunciabili a ogni età

Le crocchette per cani e gatti si adattano a ogni fase della vita dell’animale, alle sue eventuali patologie e facilitano la digestione: grazie alla consistenza più dura, il pet è costretto a masticare più a lungo e quindi ingoia meno aria. Mousse, paté e bocconcini accompagnano l’animale a qualsiasi età e in particolare quando diventa anziano.

La consistenza più morbida non sollecita troppo i denti e la masticazione, nonostante tenda a lasciare residui sulle gengive. I pet inoltre, sanno essere molto voraci e quando si trovano davanti un alimento tenero tendono a masticarlo meno con conseguenti problemi a livello digestivo.

Secco o umido che sia, si sa bene che gli animali sono golosi, amano mangiare e quando hanno davanti a loro la ciotola piena non riescono a resistere. Se per loro il gusto è la caratteristica principale, per te la loro salute è fondamentale: valuta bene le caratteristiche del cibo, scegli l’alimento per cani e gatti più nutriente che allo stesso tempo faccia bene al loro organismo e alla loro digestione!

Vuoi proporre al tuo pet un’alimentazione mista? Leggi i nostri consigli sul mix feeding: i vantaggi dell’alimentazione mista per cani e gatti.

Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
scritto da Elisa Perego

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.