in Gatto - Alimentazione

Migliori snack per gatti: la guida completa

migliori snack per gatti

La scelta dei migliori snack per gatti è fondamentale per il benessere di Micio: si tratta di alimenti super appetitosi e fondamentali per la sua salute. Puoi utilizzarli per diversi scopi, come ad esempio, per l’addestramento oppure per garantire al tuo pet una perfetta igiene orale.

Le proposte in commercio sono davvero numerose: non perderti questo articolo, troverai consigli utili per orientarti nella scelta dei prodotti più in linea alle esigenze del tuo amico a 4 zampe!

Come scegliere i migliori snack per il gatto

Come detto prima, migliori snack per gatti possono essere usati per diversi scopi: per garantire il benessere del gatto, durante l’addestramento, per educarlo, oltre che per rafforzare il vostro legame. Inoltre, sono una vera delizia per il tuo micio!
In commercio esistono diversi tipi di snack e gli aspetti fondamentali da tener presenti nella scelta sono, in primis, gli ingredienti e l’apporto calorico.

Ti consigliamo di scegliere sempre uno snack più naturale possibile, ricco di proteine e poco calorico. Questi alimenti, infatti, non sostituiscono una alimentazione sana e corretta: per questo, è importante consultarti sempre con il tuo Veterinario che, conoscendo bene il tuo pet, può consigliarti i prodotti più in linea alle sue esigenze.
Infine, ricorda sempre gli snack non dovrebbero superare il 10% delle calorie giornaliere del tuo animale domestico.

I migliori snack per gatti: tipologie e funzioni

Come accennato prima, in commercio esistono diverse tipologie di snack per il gatto. Le più diffuse sono:

  • Snack per l’igiene dentale;
  • Snack per l’addestramento;
  • Snack antibolo di pelo;
  • Snack per le articolazioni.

Snack per l’igiene dentale del gatto

Gli snack per l’igiene dentale del gatto sono utilissimi per la cura di denti e gengive e hanno una formulazione tale da aiutare a combattere la formazione del tartaro.
Attenzione: questi prodotti non sostituiscono la pulizia dentale che va fatta periodicamente secondo le indicazioni del tuo Veterinario. Questi snack sono indicati in particolare per i gatti che soffrono di alitosi oppure per i pet che mangiano più cibo umido.

Vuoi sapere di più sull’importanza dell’igiene orale per il tuo pet? Leggi in nostri consigli!

Snack per l’addestramento

Sotto forma di morbidi bocconcini di carne o di formaggio, gli snack per l’addestramento del gatto mettono d’accordo tutti i palati, anche i più sopraffini!
Questi snack solto utili in fase di addestramento o in generale per l’educazione del gatto: vanno dati seguendo un preciso programma e, soprattutto, senza esagerare! In questi casi, ti consigliamo di affidarti a un esperto comportamentista per educare Micio nel modo più corretto.

Snack antibolo di pelo

Alcuni felini sono più soggetti alla formazione di boli di pelo e lo snack antibolo può essere davvero utile a espellere i peli che i gatti ingeriscono quando si leccano.

I migliori snack antibolo per gatti sono:

Si possono trovare sotto forma di pasta al malto contenente olii e fibre che favoriscono l’eliminazione del bolo e ne riducono la formazione.

Se vuoi saperne di più su come prevenire la formazione di boli di pelo, non perderti i nostri consigli.

Migliori snack per le articolazioni del gatto

Gli snack per le articolazioni sono indicati, in particolare, per i gatti più anziani che possono avere problemi di artrosi.
Questi prodotti sono arricchiti di vitamine e sali minerali che aiutano la vitalità del gatto e contengono solitamente glucosamina e condroitina, sostanze specifiche per mantenere in salute le articolazioni. Ecco i migliori snack per le articolazioni del gatto:

Mantenere in salute le articolazioni di Micio è semplice, basta seguire alcuni accorgimenti! Scoprili leggendo la nostra guida completa.

Perché integrare la dieta del gatto con gli snack

Alcuni gatti preferiscono gli snack croccanti, mentre altri preferiscono quelli morbidi e masticabili, motivo per cui è importante sperimentare diversi tipi di prodotto per scoprire quali siano i più graditi per il tuo gatto.

Come abbiamo visto, oltre a regalare un momento di gustoso piacere al tuo felino domestico, gli snack sono molto utili per mantenere Micio in forma e in salute.

Quindi, non farti scappare le offerte: scopri tutti i migliori snack per gatti nello Shop online e lo Speciale Snack presente nel Volantino, ricco di offerte valide negli store  e online, fino al 6 novembre! Clicca qui per scoprire di più e approfitta degli sconti esclusivi.

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.