in News

Arcaplanet insieme al WWF Italia per la tutela del Cervo italico

Arcaplanet e il WWF Italia

Il Gruppo Arcaplanet con i Pet Parent di tutt’Italia sostiene la campagna “Insieme per gli animali”.

Da lunedì 7 fino al 20 novembre, negli oltre 490 Pet Store, sarà possibile donare 0,5 € per il progetto che mira a riportare in natura il Cervo Italico, il Principe delle nostre foreste.

Arcaplanet, l’insegna leader del Pet Care che conta un canale E-commerce, 2700 dipendenti e, dopo il recente acquisto della catena Maxi Zoo, un totale di oltre 490 Pet Store distribuiti in tutt’Italia, sostiene il WWF per la tutela della Natura in Italia.

Arcaplanet e il WWF Italia “Insieme per gli animali”

In particolare, in questa occasione, il brand si impegnerà a raccogliere fondi per la salvaguardia del Cervo Italico.

Avendo a cuore il benessere degli animali e dell’ambiente, Arcaplanet è consapevole di quanto sia importante coinvolgere ed essere coinvolti attivamente in iniziative di responsabilità sociale all’insegna della tutela della natura e dell’ambiente, per il miglioramento del mondo in cui viviamo.

Per questo, è stata avviata la partnership con il WWF Italia con la Campagna “Insieme per gli animali”, con l’intento di sostenere quest’anno l’attività di WWF che ha come obiettivo il ritorno in natura del Cervo italico.

Il cervo italico è una sottospecie che – come dice il nome – si trova solo in Italia, con poche centinaia di esemplari, nella Riserva Naturale Bosco della Mesola, un’area protetta in provincia di Ferrara che si estende per circa 3 mila ettari.

Questo cervo rappresenta una popolazione unica nel suo genere. Si tratta infatti di una sottospecie autoctona assolutamente diversificata, dal punto di vista genetico e morfologico, dalle altre popolazioni di cervo europeo. È stata per questi motivi oggetto di studi specifici e di un’esposizione museale al secondo piano del castello della Mesola (Museo del Bosco e del Cervo della Mesola).

La riserva è purtroppo troppo piccola per garantire la sopravvivenza della sottospecie a lungo termine: in semi-cattività il cervo italico rischia l’estinzione, a causa della consanguineità, della competizione con il daino e del bracconaggio.

Per questo, Arcaplanet ha preso a cuore il progetto e vuole contribuire a scrivere una nuova storia per il principe delle nostre foreste: l’obiettivo è quello di riportare in natura 60 esemplari all’interno di quattro siti del Parco Naturale Regionale delle Serre in Calabria.

Come partecipare al progetto

Il supporto di Arcaplanet a favore del progetto si concretizza nella raccolta fondi che sarà organizzata in tutti gli oltre 490 Pet Store diffusi sul territorio: dal 7 al 20 novembre sarà possibile donare la simbolica cifra di 50 centesimi a ogni acquisto. Un piccolo ma simbolico contributo per la salvaguardia e la tutela del cervo Italico. Il ricavato infatti verrà devoluto al WWF Italia per supportare il progetto di rewilding nell’Appennino meridionale.

A fronte di ogni donazione si potrà ricevere un esclusivo segnalibro calendario 2023 per ricordarsi di celebrare la Natura del nostro Bel Paese anche quando assorti nelle letture dei nostri libri.

Il Gruppo Arcaplanet

Arcaplanet è leader nella distribuzione di prodotti per animali domestici. In oltre venticinque anni dalla sua costituzione, l’azienda è cresciuta notevolmente espandendosi in Italia e anche oltreconfine con 2 punti vendita in Svizzera. Con la recente integrazione corn l’insegna Maxi Zoo il Gruppo oggi conta oltre 490 Pet store, una piattaforma di vendita online e un totale di 2700 dipendenti. Attualmente, l’insegna ha all’attivo globalmente un milione e mezzo di clienti fidelizzati e risponde alle esigenze di tutti gli animali domestici, attraverso un’offerta innovativa di prodotti e servizi, inclusi marchi esclusivi di alta qualità, come Virtus, In The Nature, Next e Hi Fish. Acquisita a giugno 2021 dal fondo Cinven, l’azienda vede nel proprio azionariato la presenza del Gruppo tedesco Fressnapf, già proprietario dell’insegna Maxi Zoo. I punti vendita del Gruppo sono caratterizzati da molteplici format e dimensioni, da un minimo di 150 mq fino agli oltre 1.000 mq dei formati Large.

scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.

 

Articoli correlati