Dopo il successo del 2018, anno nel quale Arcaplanet ha vinto il premio “Miglior insegna online nella categoria Pet store” quest’anno l’azienda si è distinta con un grande risultato nei parametri “Punto vendita” e “Personale” nella categoria Prodotti per animali.
L’indagine, promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos, giunge alla sua terza edizione.
Arcaplanet, l’insegna leader del Pet Care che conta un canale E-commerce, 2700 dipendenti e, dopo la recente integrazione con il brand Maxi Zoo, un totale di oltre 490 Pet Store distribuiti in tutt’Italia, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di Miglior Insegna 2023.
L’indagine realizzata da Ipsos in collaborazione con Largo Consumo
Si tratta della terza edizione dell’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos con 7000 interviste, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, che offre una misura della qualità della relazione tra consumatori e insegne. Per realizzare l’indagine Migliore Insegna 2023 sono state coinvolte 129 insegne in 24 settori merceologici differenti, che hanno offerto un’analisi profonda e indipendente sugli aspetti della customer experience, con la valutazione diretta da parte dei consumatori e il riferimento all’esperienza di acquisto presso il negozio fisico, tramite l’e-commerce o presso le insegne 100% digitali.
Più in particolare, Arcaplanet si è aggiudicato il riconoscimento di Migliore Insegna 2023 nella categoria Prodotti per animali ottenendo un grande risultato soprattutto nei parametri “Punto vendita” e “Personale”.
La ricerca ha coinvolto decine di parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale, Sostenibilità.
Il prestigioso riconoscimento non è una novità per l’azienda che già nel 2018 ricevuto il titolo di Miglior Insegna online nella categoria Pet store”. A ritirare il riconoscimento alla cerimonia di premiazione tenutasi ieri presso Magna Pars l’Hotel à Parfum a Milano la direttrice Marketing Ludovica Diale e la responsabile Media ed Eventi Cristina Marrè.
Così hanno commentato: “Arcaplanet è molto soddisfatta di questo risultato che è frutto e merito del lavoro di tutta la nostra grande squadra, fatta di 2700 persone su tutto il territorio italiano. In particolare, il plauso va a tutti i Pet Specialist, che con cortesia, passione e competenza, supportano le Pet family quotidianamente, contribuendo così al consolidamento della fiducia nel brand.”.
“Migliore Insegna è un esempio unico per ricchezza dei contenuti, ampiezza delle categorie, numerosità delle insegne indagate e solidità del campione raccolto – dichiara Ipsos -. Una fonte di informazioni cruciale per comprendere la relazione tra consumatore e insegna in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione e nello sguardo dei consumatori dopo oltre un anno di pandemia”.
“Con Migliore Insegna ci sentiamo chiamati in causa in modo quasi istituzionale – spiega Armando Garosci direttore di Largo Consumo – Si tratta di un unicum nel suo genere anche a livello internazionale, un’indagine indipendente che affidiamo al nostro partner Ipsos e che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e quello di far conoscere meglio se stesse attraverso gli occhi degli stessi clienti. Le insegne, infatti, non si possono candidare e non possono influenzare il voto, per questo non si tratta di un sondaggio di opinione rivolto ai propri consumatori, ma un’indagine rappresentativa della popolazione italiana”.
Il Gruppo Arcaplanet
Arcaplanet è leader nella distribuzione di prodotti per animali domestici. In oltre venticinque anni dalla sua costituzione, l’azienda è cresciuta notevolmente espandendosi in Italia e anche oltreconfine (2 i punti vendita in Svizzera). Con la recente integrazione con l’insegna Maxi Zoo il Gruppo oggi conta oltre 490 Pet store, una piattaforma di vendita online e un totale di 2700 dipendenti.
L’insegna è molto attenta all’ambiente e al benessere degli animali: attraverso il progetto nazionale Foodstock, che combatte lo spreco alimentare, dona aiuto e sostegno a canili e gattili di tutt’Italia. Inoltre, sostiene il WWF per l’ambizioso progetto “Insieme per gli animali” che ha come scopo la tutela di specie a rischio di estinzione, come il Cervo Italico.
Attualmente, l’insegna ha all’attivo globalmente un milione e mezzo di clienti fidelizzati e risponde alle esigenze di tutti gli animali domestici, attraverso un’offerta innovativa di prodotti e servizi, inclusi marchi esclusivi di alta qualità, come Virtus, In The Nature, Next e Hi Fish.
Acquisita a giugno 2021 dal fondo Cinven, l’azienda vede nel proprio azionariato la presenza del Gruppo tedesco Fressnapf, già proprietario dell’insegna Maxi Zoo. I punti vendita del Gruppo sono caratterizzati da molteplici format e dimensioni, da un minimo di 150 mq fino agli oltre 1.000 mq dei formati Large.