in News

Arcaplanet eletta “Migliore Insegna 2023” secondo l’indagine Ipsos in collaborazione con Largo Consumo

Arcaplanet eletta migliore insegna 2023

Dopo il successo del 2018, anno nel quale Arcaplanet ha vinto il premio “Miglior insegna online nella categoria Pet store” quest’anno l’azienda si è distinta con un grande risultato nei parametri “Punto vendita” e “Personale” nella categoria Prodotti per animali.

L’indagine, promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos, giunge alla sua terza edizione.

Arcaplanet, l’insegna leader del Pet Care che conta un canale E-commerce, 2700 dipendenti e, dopo la recente integrazione con il brand Maxi Zoo, un totale di oltre 490 Pet Store distribuiti in tutt’Italia, si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento di Miglior Insegna 2023.

L’indagine realizzata da Ipsos in collaborazione con Largo Consumo

Si tratta della terza edizione dell’indagine promossa da Largo Consumo e realizzata da Ipsos con 7000 interviste, sostenuta dalla retail community e supportata dalle associazioni di categoria, che offre una misura della qualità della relazione tra consumatori e insegne. Per realizzare l’indagine Migliore Insegna 2023 sono state coinvolte 129 insegne in 24 settori merceologici differenti, che hanno offerto un’analisi profonda e indipendente sugli aspetti della customer experience, con la valutazione diretta da parte dei consumatori e il riferimento all’esperienza di acquisto presso il negozio fisico, tramite l’e-commerce o presso le insegne 100% digitali.

Più in particolare, Arcaplanet si è aggiudicato il riconoscimento di Migliore Insegna 2023 nella categoria Prodotti per animali ottenendo un grande risultato soprattutto nei parametri “Punto vendita” e “Personale”.

La ricerca ha coinvolto decine di parametri di interesse raccolti in cinque macrocategorie: Offerta, Punto vendita, Servizio, Personale, Sostenibilità.

Il prestigioso riconoscimento non è una novità per l’azienda che già nel 2018 ricevuto il titolo di Miglior Insegna online nella categoria Pet store”. A ritirare il riconoscimento alla cerimonia di premiazione tenutasi ieri presso Magna Pars l’Hotel à Parfum a Milano la direttrice Marketing Ludovica Diale e la responsabile Media ed Eventi Cristina Marrè.

Così hanno commentato: “Arcaplanet è molto soddisfatta di questo risultato che è frutto e merito del lavoro di tutta la nostra grande squadra, fatta di 2700 persone su tutto il territorio italiano. In particolare, il plauso va a tutti i Pet Specialist, che con cortesia, passione e competenza, supportano le Pet family quotidianamente, contribuendo così al consolidamento della fiducia nel brand.”.

“Migliore Insegna è un esempio unico per ricchezza dei contenuti, ampiezza delle categorie, numerosità delle insegne indagate e solidità del campione raccolto – dichiara Ipsos -. Una fonte di informazioni cruciale per comprendere la relazione tra consumatore e insegna in un’ottica omnicanale e per cogliere i cambiamenti nella percezione e nello sguardo dei consumatori dopo oltre un anno di pandemia”.

“Con Migliore Insegna ci sentiamo chiamati in causa in modo quasi istituzionale – spiega Armando Garosci direttore di Largo Consumo – Si tratta di un unicum nel suo genere anche a livello internazionale, un’indagine indipendente che affidiamo al nostro partner Ipsos e che ha lo scopo di misurare la connessione emotiva tra i consumatori e le insegne e quello di far conoscere meglio se stesse attraverso gli occhi degli stessi clienti. Le insegne, infatti, non si possono candidare e non possono influenzare il voto, per questo non si tratta di un sondaggio di opinione rivolto ai propri consumatori, ma un’indagine rappresentativa della popolazione italiana”.

Il Gruppo Arcaplanet

Arcaplanet è leader nella distribuzione di prodotti per animali domestici. In oltre venticinque anni dalla sua costituzione, l’azienda è cresciuta notevolmente espandendosi in Italia e anche oltreconfine (2 i punti vendita in Svizzera). Con la recente integrazione con l’insegna Maxi Zoo il Gruppo oggi conta oltre 490 Pet store, una piattaforma di vendita online e un totale di 2700 dipendenti.

L’insegna è molto attenta all’ambiente e al benessere degli animali: attraverso il progetto nazionale Foodstock, che combatte lo spreco alimentare, dona aiuto e sostegno a canili e gattili di tutt’Italia. Inoltre, sostiene il WWF per l’ambizioso progetto “Insieme per gli animali” che ha come scopo la tutela di specie a rischio di estinzione, come il Cervo Italico.

Attualmente, l’insegna ha all’attivo globalmente un milione e mezzo di clienti fidelizzati e risponde alle esigenze di tutti gli animali domestici, attraverso un’offerta innovativa di prodotti e servizi, inclusi marchi esclusivi di alta qualità, come Virtus, In The Nature, Next e Hi Fish.

Acquisita a giugno 2021 dal fondo Cinven, l’azienda vede nel proprio azionariato la presenza del Gruppo tedesco Fressnapf, già proprietario dell’insegna Maxi Zoo. I punti vendita del Gruppo sono caratterizzati da molteplici format e dimensioni, da un minimo di 150 mq fino agli oltre 1.000 mq dei formati Large.

scritto da Elisa Anile

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.

 

Articoli correlati