in Gatto - Benessere e salute

Accessori da viaggio per gatti: il kit completo

Accessori da viaggio per gatti

Luglio è sinonimo di vacanze, che siano al mare o in montagna! Prima di partire, è fondamentale sapere quali siano gli accessori da viaggio per gatti da mettere assolutamente in valigia.

Il gatto è un animale molto legato al proprio territorio: cambiare ambiente, anche per brevi periodi, può essere per lui un evento stressante. Per questo motivo, se stai pianificando un viaggio insieme a Micio, è bene munirsi di tutti gli accessori da viaggio per gatti indispensabili per una vacanza senza pensieri.

Leggi i nostri consigli, puoi trovare un elenco dettagliato degli accessori per felini da mettere in valigia, così da preparare il kit completo per il viaggio senza dimenticare nulla. In particolare, non possono mancare:

  • trasportino o zaino;
  • pettorina con guinzaglio;
  • tappetini assorbenti;
  • ciotole per il cibo e per l’acqua;
  • pappa preferita;
  • cuccia o cuscino;
  • tiragraffi;
  • spazzola e salviette per l’igiene;
  • giochi.

Accessori da viaggio per il gatto: il trasportino

Più che un accessorio, il trasportino è lo strumento indispensabile per viaggiare con il gatto, sia in macchina sia su altri mezzi di trasporto (come in treno, in pullman o in nave).

Anche se il tuo pet è particolarmente tranquillo e ti sembra sufficiente tenerlo al guinzaglio, la raccomandazione di Veterinari e di specialisti è quella di utilizzare sempre un trasportino per gli spostamenti.

Ti consigliamo di scegliere un trasportino delle giuste dimensioni e non troppo piccolo, così da permettere al gatto di potersi muovere e girare comodamente su sè stesso per cambiare posizione. Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli su come scegliere il trasportino più adatto al tuo amico a 4 zampe!

Cerca di lasciare il trasportino in casa qualche giorno prima della partenza, così che Micio possa familiarizzare e non lo consideri un elemento estraneo. Se vuoi sapere come abituare il tuo pet al trasportino, leggi i nostri i consigli.

Per i viaggi con il tuo gatto, scegli la qualità e il design dei trasportini Pet Around You: trasportino Caravan, trasportino Flora nero e trasportino Flora beige sono ideali per il trasporto del tuo amico a 4 zampe e sono adatti anche per i viaggi più lunghi.
Vuoi una lista completa dei migliori trasportini per gatti? Leggi i nostri consigli!

Ricorda sempre di introdurre nel trasportino qualche elemento che “ricordi casa”, così da renderlo un luogo riconoscibile e accogliente: vanno bene giochi, cuscini o coperte!

Zaini per gatti: una valida alternativa al trasportino

In alternativa, anche gli zaini per gatti possono essere una valida soluzione per viaggiare con il tuo pet. Alcuni sono studiati per le escursioni e per i viaggi più lunghi.

I migliori zaini per gatti danno al tuo pet la possibilità di esplorare il mondo insieme a te in piena sicurezza! Ecco i migliori zaini per viaggiare con il tuo pet:

Pettorine con guinzaglio per gatto: viaggiare con Micio in sicurezza e comfort

Guinzagli, collari e pettorine per gatti sono un must-have per le passeggiate all’aria aperta.

Le pettorine con guinzaglio lasciano il tuo pet libero di fare scoperte all’aria aperta, muovendosi in piena sicurezza. Ecco perché, anche e soprattutto in vacanza, è utile munirsi dei migliori accessori di guinzaglieria per gatti, per vivere indimenticabili avventure con Micio.

Kit completo per viaggiare con il gatto: ciotole e cibo

Tra i must have per il viaggio che non possono mancare, il primo posto spetta alle ciotole per l’acqua e al cibo. A seconda della durata del viaggio, è bene pianificare una o più soste in cui offrire a Micio acqua fresca e qualche crocchetta. Approfitta della sosta anche per una rinfrescata alle zampe del gatto utilizzando delle apposite salviettine detergenti.

Una volta arrivati a destinazione, ti consigliamo di dare subito al pet cibo e acqua. È meglio non usare piattini o ciotoline fatti di materiale non adatto, perché potrebbero rompersi e fare del male al pet. Come a casa, anche in vacanza è importante avere due ciotole separate, una per il cibo, l’altra per l’acqua.

Le ciotole Lovedì sono la soluzione ottimale per i viaggi con il tuo pet. Ecco i migliori modelli da portare in valigia:

Cosa portare quando si va in vacanza con il gatto: cuscini e tiragraffi

Gli accessori da viaggio per gatti che non possono mancare in valigia sono il tiragraffi, la cuccia e un cuscino per i momenti di relax. Tieni presente che la casa dove andrai è un territorio inesplorato per Micio, quindi cerca di “arredarla” con elementi che la rendano confortevole e a misura di Micio.

Tiragraffi da viaggio per gatti

Il tiragraffi è un accessorio indispensabile per assecondare il bisogno del tuo pet di farsi le unghie, permettendogli così di sfogare lo stress, marcare il territorio e fare attività fisica. Per saperne di più sull’importanza dell’uso del tiragraffi per il gatto, leggi i nostri consigli.

Esistono, inoltre, modelli poco ingombranti e adatti per essere trasportati: scopri tutti i tiragraffi Lovedì, in esclusiva nei Pet store e online, e scegli la soluzione migliore per te e il tuo pet!

Cuscini da viaggio per gatti

Per i suoi riposini e per i suoi momenti di relax, è opportuno munirsi di una cuccia o di un cuscino, da posizionare in un posto tranquillo, lontano dal passaggio e dal via vai delle persone. Non dimenticare, inoltre, che il gatto ama poter osservare il territorio per avere sempre tutto sotto controllo: scegli, quindi, un posto rialzato dove Micio possa godere di una buona visuale.

Scopri i cuscini per gatti Lovedì, per garantire sempre il giusto relax al tuo pet!

Accessori per l’igiene del gatto in vacanza

Anche in vacanza, si sa, la toelettatura quotidiana del gatto non va mai trascurata! Per questo, è fondamentale portare con sé una spazzola con cui togliere ogni giorno il pelo superfluo di Micio, evitando la formazione di nodi o di boli di pelo nello stomaco.

Se vuoi saperne di più sui boli di pelo, non perderti i nostri consigli!

Puoi scegliere tra diverse spazzole per gatto e creare un kit di toelettatura da viaggio completo da portare sempre con te.

La spazzola universale per gatti di Yes è l’accessorio ideale per la cura di ogni tipo di pelo. La spazzola a manopola di Yes consente di togliere il pelo in eccesso massaggiando dolcemente la cute del tuo amico a quattro zampe. O ancora, puoi provare la spazzola doppia di Yes, studiata per ridurre la perdita di pelo e rimuovere efficacemente grovigli e nodi.

Per una guida completa sulle migliori spazzole per gatti, non perderti i nostri consigli!

Yes, brand in esclusiva da Arcaplanet, propone anche pettini e accessori perfetti per la toelettatura quotidiana. Puoi scegliere tra:

Per un’ igiene più profonda, oltre alla spazzola, puoi provare le salviette igieniche dedicate per la pulizia delle zampe e del pelo del tuo pet.

Giochi del gatto da portare in vacanza

Il gioco è fondamentale per il benessere fisico e mentale di Micio. A seconda del temperamento del tuo pet, scegli i giochi più adatti a lui e mettili in valigia! In particolare, non possono mai mancare:

  • i giochi d’intelligenza: servono a stimolare le abilità mentali e motorie del gatto. Si tratta di giochi che attivano le sue capacità strategiche e predatorie e prevedono un gustoso premietto come ricompensa;
  • cannette: sono bastoncini a cui è appeso un gioco, come un topolino o una pallina con piume. Sono ideali per far scatenare Micio nel gioco, senza mettere a rischio le tue mani;
  • palline e peluche, perfetti per intrattenere il tuo amico a 4 zampe.

È importante, infine, scegliere i giochi giusti in base all’età del tuo pet: scopri come con i nostri consigli sui giochi per gattini, per gatti adulti e per gatti anziani!

In vacanza con il gatto: come organizzare un perfetto viaggio pet friendly

Ora che hai letto la nostra guida completa sui must-have per partire con il tuo pet, non ti resta che pensare agli step necessari per organizzare una perfetta vacanza con Micio: leggi la nostra guida, puoi trovare un sacco di consigli utili per portare il tuo gatto in vacanza!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.