in Gatto - Benessere e salute

Migliori spazzole per gatti del 2022: quali scegliere

Migliori spazzole per gatti: quali scegliere

La toelettatura è un aspetto molto importante della vita di Micio: l’utilizzo delle migliori spazzole per gatti è quindi fondamentale per prendersi cura al meglio del tuo amico a 4 zampe!

Scegliere lo strumento adatto per la cura del pelo del tuo pet richiede attenzione, in quanto esistono in commercio moltissime tipologie di spazzole, diverse per forma, dimensione e funzionalità.

Se vuoi saperne di più sulle migliori spazzole per gatti leggi i nostri consigli: ti saranno utili per decidere con facilità quali siano le più adatte alle tue esigenze!

Perché usare una spazzola per gatti

Se hai un gatto probabilmente sarai abituato a trovare peli su vestiti, mobili e pavimenti. Spazzolare regolarmente il tuo animale domestico, quindi, è fondamentale per ridurre l’accumulo di pelo e mantenere più pulita la tua casa.

Infatti, nonostante i gatti siano in grado di pulirsi da soli, una regolare toelettatura è importante per diversi motivi, tra cui:

  • mantenere il tuo gatto più pulito;
  • rimuovere i peli morti e ridurne al minimo lo spargimento per la casa;
  • stimolare la circolazione sanguigna;
  • rimuovere la forfora.

Come scegliere la migliore spazzola per gatti

La scelta della spazzola migliore per gatti dipende innanzitutto dalle caratteristiche del tuo animale domestico e dalle sue preferenze.

Un gatto con il pelo lungo, ad esempio, ha bisogno di una spazzola diversa rispetto a un felino a pelo corto. Inoltre, è importante riconoscere se il tuo pet abbia la pelle sensibile o meno, onde evitare eventuali irritazioni.

Quindi, prima di tutto, considera il motivo per cui intendi spazzolare il tuo micio: vuoi districare il suo pelo arruffato? Vuoi cercare di rimuovere pulci e zecche o desideri semplicemente evitare lo spargimento di pelo in eccesso?

Una volta fatta questa valutazione, puoi procedere con la scelta: per aiutarti, abbiamo preparato per te una lista delle migliori spazzole per gatti a seconda delle tue specifiche necessità!

Migliori spazzole per gatto a pelo corto

Spazzola Furminator per gatto a pelo corto

Furminator per gatti a pelo corto rimuove i peli e il sottopelo in eccesso in modo sicuro e facile, senza danneggiare la cute. Questa spazzola è semplicissima da usare e da maneggiare grazie al manico ergonomico che offre il massimo comfort, mentre il bordo curvo si adatta perfettamente alla corporatura del tuo micio. Tutte queste caratteristiche rendono la spazzola Furminator lo strumento ideale per gatti di piccola taglia a pelo corto.

Pettine Lineare in Acciaio di Yes!

Questo pettine a denti stretti è ideale per la toelettatura dei gatti dal pelo corto e di media lunghezza. Oltre a garantire un manto liscio e pulito, questo pettine è in grado di rimuovere zecche e pulci, di prevenire la formazione di nodi e di eliminare sporco, polvere e peli superflui. Inoltre, durante la spazzolata, il tuo gatto proverà un gran piacere, grazie all’effetto massaggiante sulla cute che contraddistingue questo pettine.

Migliori spazzole per gatto a pelo lungo

Spazzola Furminator per gatto a pelo lungo

Furminator è una spazzola realizzata e pensata esclusivamente per i gatti a pelo lungo (ovvero lungo 5 cm o poco più). Si tratta di uno strumento eccezionalmente utile, consigliato anche dai Veterinari, ideale per prevenire e trattare la formazione degli indesiderati boli di pelo. Questa spazzola, grazie ai denti in acciaio inox, rimuove tutti peli morti e il sottopelo in eccesso, agendo delicatamente sulla cute del gatto. Con Furminator puoi ridurre l’accumulo di peli fino al 90%, per una casa più pulita!

Pettine a denti larghi di Yes!

Il pettine a denti larghi districa delicatamente i nodi nei gatti dal manto folto, rimuovendo la forfora ed eliminando il pelo superfluo nei periodi di muta. Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli sulla muta del pelo del gatto. Il pettine è dotato di denti con punte arrotondate che agiscono con delicatezza e non irritano la cute del tuo micio, pur rimanendo abbastanza affilati da districare senza problemi i grovigli e i nodi più duri. Grazie a questo strumento, puoi migliorare la salute generale del tuo animale domestico, mantenendo il pelo sano e lucente e fermandone la perdita eccessiva.

Per saperne di più, leggi i nostri consigli sulla cura del gatto a pelo lungo.

Tipologie di spazzole per gatti

Spazzola cardatore per gatto

Si tratta di una tra le più diffuse e utilizzate tipologie di spazzole.

Ma quando usare la spazzola cardatore?

Ti consigliamo di utilizzarla quando il pelo da districare è molto arruffato, oppure quando presenta dei nodi da sciogliere. Per eseguire una corretta spazzolatura è preferibile iniziare dalla pelle e arrivare fino alla punta del pelo, per poi cambiare direzione, in modo da sbrogliare i peli più facilmente.

Il cardatore arrotolato Perfect Grooming è l’accessorio ideale per rimuovere in modo efficace e sicuro il pelo morto, oltre allo sporco e alla forfora. Inoltre, è perfetto per districare i nodi senza strappare il pelo, pettinando il pelo del tuo pet in una sola passata.

Spazzola doppia per gatto

La spazzola doppia è ottima per la cura di qualsiasi tipo di pelo. Uno dei due lati è dotato di piccoli spilli di metallo che scivolano tra i peli del tuo gatto, rimuovendo delicatamente eventuali grovigli e nodi. L’altro lato della spazzola presenta setole flessibili, morbide e delicate, che non graffiano e non irritano la pelle sensibile del tuo pet. Se usata regolarmente, inoltre, aiuta a mantenere la lucentezza del mantello del tuo micio, per un pelo sano e bello!

Se sei incuriosito da questo tipo di spazzola, ti consigliamo di provare la spazzola doppia Yes! dalla duplice funzione: i delicati denti dalla punta arrotondata rimuovono i grovigli e i peli morti; le morbide setole, invece, curano il manto diffondendo oli essenziali, per la massima lucentezza e brillantezza del manto del tuo amico a 4 zampe.

Guanto toglipelo per gatto

Il guanto toglipelo garantisce un massaggio morbido e delicato sulla cute del tuo pet. Rimuove facilmente l’eccesso di peli, lasciando il manto morbido e pulito. Inoltre, evita la formazione di nodi e l’infeltrimento del pelo, evitando potenziali pruriti e fastidi al tuo animale domestico. In più, questo pratico guanto è ideale per la cura del sottopelo sia dei gatti a pelo lungo sia dei pet a pelo corto!

Toelettatura: scopri le migliori spazzole per gatti

Sei ancora indeciso? Esplora la sezione dedicata alla toelettatura per gatto e scopri le spazzole migliori per il tuo animale domestico!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.