Border Collie: carattere e cura del cane pastore

Border Collie: tutto quello che c'è da sapere

Il Border Collie è un cane di taglia media tra i più belli e intelligenti al mondo.

Date le sue origini, il Border Collie è noto per essere un maestro al lavoro, nonché un perfetto membro della famiglia. Tutto ciò che chiede è la possibilità di liberare a pieno la sua infinita energia…e di ricevere infinite coccole!

Ecco un articolo dedicato al cane pastore per eccellenza, con tutto, ma proprio tutto, su tutto ciò che c’è da sapere su questa eccezionale razza canina.

Il Border Collie: storia e origini

La storia del Border Collie è molto antica, le cui origini risalgono ai primi secoli a.C.

Il nome deriva dalle tribù native delle Isole britanniche di allora: la parola “collie” significa “utile” in gaelico. Il termine “Border”, invece, deriva dall’inglese e significa “confine”. Questo termine fa riferimento alla provenienza di questa razza canina, la zona di frontiera tra Inghilterra e Scozia, in cui era tradizione guidare e allevare le pecore. Poiché questa razza è nata in terra di confine, è stata battezzata “Border Collie“.

Caratteristiche, curiosità e aspetto del Border Collie: 5 curiosità sul cane pastore

  1. Il Border Collie è un eccellente cane da guardia, nonché un pet dalla natura attiva e vigile, capace di avvisare la famiglia della presenza di estranei.
  2. Si tratta di cani di taglia media. L’altezza dei maschi va dai 48 ai 56 cm e il loro peso può raggiungere i 30 kg. Solitamente le femmine sono più basse (46-53 cm) e pesano meno.
  3. I suoi occhi possono avere colori diversi: alcuni di questi pet possono avere anche un’eterocromia completa, cioè un occhio blu e uno marrone!
  4. Il suo manto può avere diversi colori: bianco e nero (colorazione classica), bianco e rosso, bianco e marrone, blu e bianco, blue merle. La varietà di colori del suo pelo è immensa: il Border Collie può essere anche tricolore, bianco, nero e grigio!
  5. È un cane molto fedele, perfetto per stare insieme ai bambini: questa razza canina ha la particolarità di essere estremamente fedele alla sua famiglia, ed è capace di contraccambiare spontaneamente l’amore che riceve.

Quanto vive un Border Collie

Questa razza canina vive in media dai 12 ai 15 anni. Si inizia a considerarlo un cane senior quando ha compiuto gli otto anni, età in cui possono iniziare a manifestarsi i primi acciacchi.

Come allungare la vita media del tuo Border Collie? Semplice! Con un’alimentazione di ottima qualità, il giusto numero di visite di controllo dal Veterinario e stimolandolo con attività e giochi che soddisfino la sua necessità di muoversi.

Alimentazione del Border Collie

L’alimentazione del tuo cane non sarà sempre uguale, ma cambierà a seconda che sia cucciolo, adulto o anziano.

Il Border Collie ha bisogno di un cibo per cani sano e di alta qualità.

Essendo cani molto attivi, necessitano di un apporto calorico quotidiano maggiore rispetto alle altre razze e di un grande quantitativo di cibo per riprendere le energie e avere la carica sufficiente per affrontare al meglio la giornata.

Border Collie cucciolo: l’alimentazione corretta

I cuccioli di Border Collie vanno nutriti più spesso degli adulti. Inizia con 4-6 pasti ben distanziati al giorno, per passare a 2-3 piccoli pasti al giorno quando il tuo cucciolo compie 6 mesi. Man mano che il pet cresce, puoi nutrirlo con 1-2 pasti al giorno.

Per un Border Collie giovane e attivo si consiglia, inoltre, una somministrazione giornaliera di 1400 calorie.

Prova i migliori cibi per cani cuccioli: troverai tantissime soluzioni adatte al tuo piccolo amico a 4 zampe! In particolare, consigliamo:

Sono tutti alimenti completi, creati appositamente per donare al tuo cucciolo tutte le sostanze nutritive essenziali per il suo corretto sviluppo.

Border Collie adulto: l’alimentazione corretta

I Border Collie adulti tendono ad avere un metabolismo veloce: mediamente hanno bisogno all’incirca di più di mille calorie giornaliere e di fare due pasti al giorno, uno al mattino e uno alla sera.

Per soddisfare le necessità nutrizionali del tuo Border Collie adulto puoi affidarti ad Acana Dog Grasslands, un cibo per cani senza cereali, ricco di proteine e dal basso contenuto di carboidrati.

Per sostenere la voglia di muoversi del tuo pet, prova Acana Dog Sport Agility un alimento completo per cani che svolgono un’intensa attività fisica.

Anche Almo Nature Holistic Mainteinance Medium è un alimento perfetto per garantirgli una vita sana e un pasto completo.

Cerca nella nostra sezione di cibo per cani il mangime secco o umido che fa per te: troverai cibi di qualità per cani adulti di taglia media, perfetti per le necessità del tuo pet dal primo anno di vita in su.

Border Collie anziano: l’alimentazione corretta

Anche i Border Collie anziani sono sempre pronti a spendere le loro energie, seppur diversamente rispetto agli adulti e ai cuccioli. Invecchiando, infatti, i cani tenderanno a muoversi di meno e avranno bisogno di meno calorie: circa 700 in un giorno.

Per il tuo cane maturo o anziano prova Acana Dog Senior, un cibo secco che aiuta a mantenere un buon tono muscolare, anche quando la sua attività diminuisce.

Un altro cibo studiato per cani anziani di taglia media è Orijen Dog Senior, gustose crocchette con basso indice glicemico e con un’elevata percentuale di proteine.

Il Border Collie: esercizio e addestramento

Questa razza canina, estremamente energica e grintosa, richiede un regolare esercizio quotidiano, non solo una semplice passeggiata intorno all’isolato o una rapida corsa in cortile.

L’ideale è impegnarlo in quattro attività al giorno in cui combinare l’esercizio fisico alla socializzazione, stimolandolo mentalmente con dei percorsi specifici, dove possa usare le sue capacità.

Se vuoi saperne di più sui benefici della passeggiata in compagnia, non perderti i nostri consigli!

Questi pet necessitano ed eccellono in giochi di agilità. Visita la nostra sezione agility e addestramento con giochi di ogni tipo per stimolarne l’attività fisica. Saltare gli ostacoli, correre e afferrare al volo oggetti devono fare parte della quotidianità del tuo Border Collie!

Inoltre, questi pet sono molto intelligenti e facilmente addestrabili. Stimolalo con giochi d’intelligenza per cani e sessioni di training regolari. Se vuoi saperne di più, leggi i nostri consigli sui giochi di attivazione mentale per cani.

Salute e cura del Border Collie

Il Border Collie è una razza canina che generalmente gode di buona salute. Alcuni possono soffrire di problemi come displasia dell’anca, epilessia e ipotiroidismo. Le orecchie, inoltre, sono particolarmente delicate e dovrebbero essere controllate regolarmente per assicurarsi che non vi siano segni di infezione.

Se vuoi saperne di più su come prendersi cura delle orecchie dei cani, leggi i nostri consigli!

Border Collie: l’importanza dell’igiene orale

I denti dovrebbero essere lavati quotidianamente. Questa razza canina ha più probabilità di altri cani di avere problemi ai denti: per questo, assicurati di abituarlo fin da cucciolo a una regolare spazzolatura e cura dell’igiene dentale. Se vuoi saperne di più sulla corretta igiene dentale del cane, leggi i nostri consigli!

Per mantenere il suo “sorriso” smagliante e la bocca sana usa solo prodotti specificamente studiati per i cani. Munisciti di:

  1. Uno spazzolino da denti per cani
  2. Dentifricio per cani

Prova anche lo spazzolino da dito per cani, è molto pratico e comodo da usare!

Nel caso tu abbia difficoltà ad abituare il tuo amico a 4 zampe allo spazzolino, puoi utilizzare anche le salviette per la pulizia dei denti.

Border Collie: la cura del pelo

Il Border Collie ha un meraviglioso pelo che va curato nel modo giusto.

Il Border Collie ha un doppio strato di pelo, per cui la spazzolatura è essenziale. Per proteggere il suo manto, si consiglia di utilizzare uno spray specifico. Armati poi di spazzola, pazienza e amore…e il gioco è fatto! E se non sai quale spazzola scegliere, non perderti i nostri consigli sulla spazzola per cani.

È necessario spazzolare il tuo cane almeno una volta alla settimana per mantenere il pelo bello, con una toelettatura più frequente durante le stagioni di muta primaverile e autunnale, quando cambia mantello.

Vuoi saperne di più sulla perdita del pelo del tuo Border Collie? Leggi i nostri consigli su come gestire la muta del pelo del cane!