in Gatto - Kitty

Latte in polvere per gattini: la guida completa

Latte in polvere per gattini: consigli

L’arrivo di un piccolo pet è sempre fonte di grande gioia ed emozione, ma bisogna prestare attenzione a diversi fattori tra cui l’alimentazione. Il latte in polvere per gattini è una fonte di nutrienti essenziali, utile per aiutare il tuo micino a crescere forte e sano.

Vuoi saperne di più? Ecco, allora, la guida completa che fa per te con tutte le informazioni utili a riguardo!

Non perderti, inoltre, la nostra guida completa su come comportarsi quando arriva in casa un gattino.

Cosa mangia un gattino appena nato

Durante le prime ore di vita, il pet riceve dalla madre il colostro, un primo latte indispensabile per garantire al piccolo gli anticorpi e i nutrienti che lo aiuteranno a crescere forte e sano.

Purtroppo, però, può succedere che il gattino venga abbandonato e non possa nutrirsi del latte materno. In questi casi, è fondamentale assicurare l’allattamento artificialmente utilizzando un latte in polvere appositamente studiato per gattini.

Per sapere di più leggi la nostra guida completa su come prenderti cura di un gattino senza mamma.

Come preparare il latte in polvere per gattini

Come detto, per allattare il tuo piccolo amico a 4 zampe è importante il latte in polvere specifico per gattini, che contiene il bilanciamento corretto di tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. È molto importante, invece, non somministrare al pet il latte vaccino, in quanto contiene delle sostanze che possono essere per lui nocive. Scopri tutto quello che c’è da sapere con la nostra guida completa sullo svezzamento dei gattini appena nati.

Il latte in polvere per gattini è acquistabile nei Pet store Arcaplanet e su arcaplanet.it, oltre che in farmacia.

Per preparare il latte, è importante seguire attentamente le indicazioni e le dosi riportate sulla confezione: è importante, infatti, che non sia né troppo denso (si potrebbero formare dei grumi difficilmente digeribili dal pet) né troppo liquido (in quanto sarebbe povero di sostanze nutritive).

È consigliabile bollire sempre l’acqua che utilizzi per la preparazione del latte. Per una più semplice organizzazione, puoi preparare in un’unica volta le dosi per 24 ore e conservarle in frigorifero.

Come allattare il pet appena nato con il latte in polvere

Per allattare un gattino appena nato, è importante munirsi di un biberon specifico.

Riscalda il latte a bagnomaria e accertati che abbia una temperatura di 35-38 gradi circa; non utilizzare il microonde, che può far perdere al latte le sue proprietà nutritive.

Quando è il momento della poppata, assicurati di avere le mani pulite e calde, metti in posizione prona il tuo gattino e avvicinagli il biberon. Se non lo accetta di buon grado, puoi versare una piccola goccia di latte sul tuo dito e avvicinarlo al suo musino: questo lo aiuterà a prendere più confidenza!

In questo periodo di crescita è molto importante tenere il pet al caldo, specie dopo la poppata, perché non riesce ancora a termoregolarsi da solo.

Scopri i nostri consigli su come nutrire il tuo gattino nelle sue prime fasi di vita.

Come dare il latte in polvere al gattino: il biberon

Puoi trovare diversi biberon per gattini nei Pet store Arcaplanet e su arcaplanet.it. Una volta acquistato il migliore per il tuo pet, è molto importante sterilizzare questo importante accessorio a ogni uso: puoi utilizzare acqua bollente oppure uno sterilizzatore. Il tuo piccolo micio, infatti, è molto delicato in questa fase e il rischio di malattie è particolarmente alto.

Il foro della tettarella ti potrà sembrare piccolissimo e non sufficiente, ma non allargarlo: è molto importante che non sia troppo grande per evitare un flusso di latte eccessivo.

Quante volte allattare un gattino appena nato

Un gattino appena nato ha bisogno di essere allattato più volte al giorno. Nelle prime due settimane di vita, infatti, è consigliato allattare il gattino con latte in polvere ogni 2/3 ore (mattino e sera), dopo i 15 giorni di vita ogni 3 ore.

Allattare un piccolo pet è un impegno importante per questo ti consigliamo, se ne hai la possibilità, di organizzare dei turni con familiari e amici e dividervi le poppate.

Scopri tutto quello che c’è da sapere su come prenderti cura del tuo gattino di un mese.

Come stimolare la cacca e la pipì nei gattini

Nelle prime settimane di vita, i gattini non si scaricano da soli. In natura è la mamma che li stimola leccandoli non appena conclusa la poppata.

Per aiutare il tuo gattino, dopo averlo allattato, dovrai delicatamente stimolare la zona perineale con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida.

Solitamente i piccoli pet fanno pipì a ogni stimolazione e la cacca una volta al giorno. L’aspetto delle feci ti farà capire lo stato di salute del tuo gattino: se noti qualcosa di strano ti consigliamo di recarti da un Veterinario per un controllo.

Come prendersi cura di un gattino: la guida smart

Infine, ecco la nostra guida smart per la cura di un piccolo pet:

  • recati dal Veterinario per controlli periodici;
  • utilizza un latte in polvere specifico per gattini;
  • non somministrare latte vaccino;
  • per preparare il latte in polvere, segui attentamente le dosi riportate sulla confezione;
  • fai bollire l’acqua che utilizzerai per preparare il latte in polvere e inseriscilo in un biberon specifico per piccoli pet;
  • sterilizza dopo ogni poppata i biberon;
  • allatta Micio ogni 2/3 ore, sia di giorno sia di notte;
  • aiutalo a scaricarsi, stimolando il pet con un batuffolo di cotone imbevuto d’acqua;
  • tienilo in posto al caldo e al sicuro dai pericoli;
  • ultimo ma non meno importante, riempilo di coccole!
Si è verificato un errore nel caricamento del feed XML: String could not be parsed as XML
Primo Latte Gattino 200G

Primo Latte Gattino 200G

Scopri
Biberon per Puppy e Kitten 50ML

Biberon per Puppy e Kitten 50ML

Scopri
scritto da Carlo Malpezzi

Unisciti alla community

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,

offerte e novità pensate per il tuo Pet.