in Cane - Benessere e salute

Accessori da viaggio per il cane: il kit completo da portare in vacanza

Quali sono gli accessori da viaggio per il cane?

Le vacanze sono alle porte: è ora di pensare agli accessori da viaggio per il cane da portare con te per viaggiare in relax e tranquillità insieme al tuo pet.

Per i cani, come per tutti gli animali domestici, gli spostamenti possono diventare occasioni di grande stress, perché comportano un allontanamento da luoghi rassicuranti e conosciuti. Per questo, è importante avere con sé non solo gli accessori necessari al trasporto, ma anche quelli che possono aiutare Fido a sentirsi a casa anche in viaggio.

Prima di partire, ti consigliamo di creare una check list con l’elenco completo degli accessori da viaggio must-have per Fido, così da essere sicuro di non dimenticare nulla:

  • trasportino, kennel, cintura di sicurezza o rete divisoria;
  • tappetini assorbenti;
  • ciotole per il cibo e per l’acqua;
  • pappa preferita;
  • cuccia e/o un cuscino;
  • giochi.

Accessori per viaggiare in auto con il cane: trasportino, cintura di sicurezza o rete divisoria

Se hai in programma un viaggio in macchina, ti suggeriamo una serie di accessori per cani che non possono assolutamente mancare nella tua auto. A seconda delle dimensioni del pet e delle sue preferenze, puoi scegliere tra:

  1. trasportino: protegge il cane e assicura libertà di movimento senza interferire con i movimenti del guidatore. Ne esistono diverse tipologie: puoi optare per trasportini o kennel aperti su più lati, così che il tuo cane possa guardarsi intorno e sentire la tua presenza. Presta attenzione alle dimensioni: Fido deve poter girare su sé stesso per cambiare posizione. Spesso i cani sono diffidenti verso il trasportino e il kennel: è importante che familiarizzi con questi accessori qualche giorno prima della partenza. Ti consigliamo, a questo proposito, di introdurre nel trasportino qualche oggetto che richiami il suo ambiente domestico, ad esempio giochi o peluche. Puoi rivestire il fondo del trasportino con un tappetino assorbente che renda più confortevole il viaggio assorbendo i bisogni del tuo pet;
  2. le cinture di sicurezza sono utilizzate soprattutto per cani di taglia medio-grande o per i pet che non riescono ad abituarsi al trasportino. Si tratta di imbracature che vengono agganciate alle cinture dell’auto e alla pettorina del cane. Scegli una cintura di sicurezza regolabile, in modo che il pet possa stare in piedi, seduto o sdraiato e non sia costretto a stare fermo troppo a lungo. Sono presenti in commercio anche cinture di sicurezza universali, adatte, cioè, a qualsiasi tipo di macchina;
  3. la rete divisoria è utilizzata per impedire al cane di accedere ai sedili anteriori dell’auto, evitando che possa intralciare i movimenti del guidatore. Il vantaggio della rete è che lascia al pet molto spazio e libertà di movimento, motivo per cui è particolarmente adatta ai viaggi lunghi.

Se vuoi saperne di più su come viaggiare in macchina insieme a Fido, non perderti i nostri consigli!

Kit completo per viaggiare con il cane: ciotole e cibo

Tra gli accessori da viaggio must-have per il cane, non possono mancare le ciotole per acqua e il cibo. Puoi optare per ciotole pieghevoli da utilizzare nelle soste. Se il viaggio è lungo, è meglio pianificare una o più pause in cui offrire a Fido acqua fresca così che rimanga ben idratato; approfittane anche per un eventuale cambio del tappetino assorbente e per rinfrescare le zampe del tuo pet con apposite salviettine detergenti.

Anche in vacanza è importante avere due ciotole separate, una per il cibo, l’altra per l’acqua.

Per rendere più tranquillo possibile il viaggio, porta con te qualche scatoletta del cibo preferito del tuo pet o i croccantini di tutti i giorni: in questo modo non correrai il rischio di proporgli un’alimentazione diversa proprio in un momento in cui ci sono già così tante novità a cui il tuo cane deve abituarsi!

Cosa portare quando si va in vacanza con il cane

Altri accessori da viaggio per il cane che non possono mancare sono la cuccia e i cuscini per ricreare un angolo tutto suo dedicato al riposo. Le giornate di vacanza possono essere ricche di stimoli eccitanti e, quindi, è importante anche prevedere un luogo adatto al relax, dove il tuo pet possa recuperare al meglio le energie.

Ricorda che la location dove andrai è un territorio nuovo per il tuo amico a 4 zampe, per cui cerca di portare con te il necessario per renderla il più possibile confortevole. Per i suoi riposini, è opportuno avere una cuccia o un cuscino, da posizionare in un posto tranquillo, lontano dal passaggio e dal via vai delle persone. Vuoi saperne di più su cucce e cuscini per il tuo pet? Leggi i nostri consigli!

Accessori per l’igiene del cane in vacanza

Anche in vacanza la toelettatura quotidiana non va trascurata! Porta con te una spazzola, un cardatore o un pettine con cui togliere il pelo superfluo di Fido ed evitare la formazione di nodi.

Inoltre, in vacanza può essere molto facile sporcarsi: per questo, possono essere utili delle salviette igieniche dedicate alla pulizia delle zampe e del pelo.

Vista la stagione calda, puoi pensare di rinfrescare il tuo cane con un refrigerante bagnetto utilizzando uno shampoo delicato rigorosamente per cani. Ricorda che lo shampoo ad “uso umano” non è adatto per il tuo cane e potrebbe creare irritazioni cutanee: se vuoi saperne di più sulle regole del bagnetto, non perderti i nostri consigli.

Se le tue vacanze prevedono una tappa in spiaggia o in alta montagna dove il pet sarà esposto direttamente ai raggi solari, ricordati di portare la sua crema solare da applicare sulle zone più delicate come naso, orecchie e addome. Per saperne di più leggi i nostri consigli:

Giochi per cani da portare in vacanza

Ultimo ma non meno importante, il gioco è fondamentale per il benessere di Fido! Dal momento che le vacanze offrono più occasioni per stare all’aria aperta, puoi sperimentare insieme al tuo pet tanti giochi. Ecco perchè tra gli accessori da viaggio per cane non possono mancare:
  • palline: un vero classico per ogni vacanza. Al parco, in spiaggia o in acqua, ogni occasione è perfetta per inseguire una pallina e lasciare che il tuo cane dia sfogo a tutta la sua energia;
  • frisbee: perfetto per insegnare il riporto e aumentare la complicità con il tuo pet;
  • giochi d’intelligenza, utili per sviluppare le abilità mentali di Fido: scopri di più sui giochi di attivazione mentale con i nostri consigli.

Se, invece, vuoi saperne di più sui giochi da fare all’aria aperta con il tuo cane, non perderti i nostri consigli!

Iscriviti ad Arcacard

Ti invieremo in anteprima tanti consigli,
offerte e novità pensate per il tuo Pet.