Cane Sheltie: tutto sul pastore scozzese Shetland

cane sheltie

Il cane da Pastore Scozzese Shetland o Sheltie è un pet molto affascinante, molto simile al Collie ma di taglia più piccola. Originariamente considerato un cane da pastore, questo splendido cane è oggi molto apprezzato come animale domestico.

Se vuoi saperne di più sul Cane Pastore delle Isole Shetland, continua a leggere questa guida completa: scoprirai di più sulle origini, sulle sue caratteristiche fisiche, il suo carattere, oltre che su come educare e prendersi cura di questo affascinante pet.

Origini del cane da Pastore Scozzese delle Shetland

Anche se l’origine esatta di questa razza canina è incerta, l’ipotesi più accreditata è che il Pastore delle Shetland si sia sviluppato proprio nelle isole che gli danno il nome, appartenenti alla Scozia.

La presenza di documenti che fanno riferimento alla razza risale già al 1800, ma il suo riconoscimento ufficiale avvenne solo nel 1908.

Agli inizi del Ventesimo secolo, alcuni Sheltie furono presentati per la prima volta in una esposizione canina, sotto il nome di Collie delle Shetland; il nome scelto venne, però, osteggiato dagli appassionati di Collie, per cui venne cambiato in cane da Pastore delle Shetland.

Robusto, forte e intelligente, lo Sheltie divenne ben presto una delle razze di pastori più apprezzate per proteggere pecore di razza nana e pony, da cui il nome Shetland Sheepdog.

Caratteristiche fisiche del cane da Pastore Scozzese Shetland

Lo Shetland Sheepdog è un cane a pelo lungo di grande bellezza.

Questa razza ha un corpo ben proporzionato e le zampe robuste e muscolose. La testa ha una forma a tronco di piramide; il muso, invece, è arrotondato.

Il naso è nero; gli occhi sono leggermente a mandorla e di colore marrone scuro; gli esemplari blue-merle, invece, hanno gli occhi azzurri oltre ad avere un caratteristico manto a chiazze.

Le orecchie, moderatamente larghe alla base, sono dritte, piccole e leggermente allungate.

Il mantello dello Sheltie è molto folto ed è caratterizzato da uno strato esteriore più lungo e liscio e un sottopelo più morbido e folto.

I colori accettati sono: zibellino, tricolore, nero e bianco, nero e fulvo e il già citato e caratteristico blue-merle.

L’altezza al garrese per i maschi è di circa 37 cm, per le femmine 36 cm. Il peso, invece, si aggira sugli 8 kg.

Carattere dello Sheltie

Lo Shetland è un cane intelligente e attivo che predilige la vita all’aria aperta ma si adatta bene anche alla vita in appartamento, a patto di poter svolgere regolare esercizio fisico.

Scopri di più con questo articolo sulle migliori attività da fare all’aria aperta con il cane. Se la pioggia e il maltempo vi impediscono di farlo, niente paura: leggi i nostri consigli sui migliori giochi da fare in casa insieme al tuo pet e lasciati ispirare!

La sua indole affettuosa lo rende un animale domestico perfetto per la vita in famiglia e con i bambini. Gli Shetland sono particolarmente fedeli, leali e molto affettuosi con la loro famiglia umana; al contrario, tendono a essere abbastanza timidi con gli estranei.

Cure del cane Sheltie: come gestire al meglio uno Shetland Sheepdog

L’origine dello Shetland come cane da pastore spiega l’esigenza di questo pet di regolare esercizio fisico e stimolazione mentale. Lunghe passeggiate e sessioni di gioco sono, quindi, fondamentali per il benessere di questo affascinante animale domestico.

In particolare, quindi, possono essere utili per il tuo Sheltie i giochi di agilità e d’intelligenza, per garantirgli il benessere fisico e mentale di cui necessita. Vuoi saperne di più sui giochi di attivazione mentale? Non perderti la nostra guida completa.

Pettinare e spazzolare Il pelo dello Shetland almeno due volte a settimana è importante per mantenere il suo manto lucido e ben curato. Scopri di più in questo articolo sulle migliori spazzole per cani a pelo lungo, per garantirgli una cura impeccabile!

Infine, ti consigliamo sempre di effettuare visite periodiche dal Veterinario per i controlli di routine, per le giuste vaccinazioni e per le sverminazioni periodiche.

Alimentazione del cane Sheltie

La dieta del cane Sheltie deve essere ricca di nutrienti, con una giusta quantità di proteine animali, grassi sani ed elementi vegetali come frutta e verdura. Inoltre, dovrebbe essere equilibrata e fornire le giuste quantità di calorie, trattandosi di un pet molto attivo. Puoi provare, ad esempio, cibi come Acana Sport & AgilityNext Dog Activity Medium, appositamente studiati per cani che svolgono un’intensa attività fisica!

Scopri tutto quello che c’è da sapere sui cani attivi con i nostri consigli!

L’alimentazione del cibo secco è piuttosto comune e pratica, ma non dimenticare gli alimenti umidi che possono aggiungere la giusta idratazione al tuo cane. Inoltre, un buon integratore vitaminico è utile per fornire a Fido le sostanze nutritive di cui ha bisogno.

Educazione dello Sheltie

Il Pastore delle Shetland è un cane molto intelligente che apprende velocemente e con facilità: sapevi che riesce molto bene in discipline come l’Agility e in sport cinofili come Freestyle canino o Herding? Non ti resta che provare queste attività insieme al tuo amico a 4 zampe: se sei curioso di scoprire altre attività, non perderti la nostra guida completa!

Acana Sport & Agility 11.4KG

Acana Sport & Agility 11.4KG

Scopri
Next Dog Activity Medium 12KG

Next Dog Activity Medium 12KG

Scopri